Cerca Hotel al miglior prezzo

Titanic Belfast Festival 2012, in Irlanda del Nord per l'evento dell'anno

Pagina 1/2

Il Direttore di Turismo Irlandese, Niamh Kinsella, apre il nuovo anno con la seguente dichiarazione: “Le aspettative quest’anno sono molto alte e c’è gran fermento perché è in atto una svolta epocale ed unica che trasformerà l’Irlanda del Nord, dando inizio ad una nuova era per il turismo verso questa zona. Il 2012 sarà un anno irripetibile per visitare l’Irlanda del Nord, tante sono le novità in programma per tutto l’arco dell’anno e oltre”.

Naturalmente, si comincia da Belfast, dove il centenario del primo e unico viaggio del Titanic verrà ricordato con una serie sensazionale di celebrazioni e commemorazioni. All’inizio dell’anno si daranno gli ultimi ritocchi al Titanic Belfast (www.titanicbelfast.com), un’attrazione sensazionale, in cui sono state investite ben 90miloni di sterline ma che, solo nel primo anno, prevede di ospitare non meno di 400.000 visitatori. Quest’ultima ospiterà la spettacolare mostra dedicata allo sfortunato transatlantico. La struttura assomiglia alle prue delle tre grandi navi della White Star Line – Titanic, Olympic e Britannic – costruite nei cantieri Harland and Wolff a Belfast. Nei suoi sei piani, attraverso nove gallerie esplicative e interattive, si dispiegheranno le immagini, i suoni, gli odori e le storie del Titanic, come pure della città e delle persone che lo costruirono. I visitatori avranno così la possibilità di conoscere non solo la storia della costruzione della nave ma anche quella del vasto patrimonio industriale e marittimo dell’Irlanda del Nord.

L’inaugurazione di Titanic Belfast nell’aprile 2012 rappresenta un momento estremamente significativo di quella entusiasmante rinascita che ha caratterizzato l’Ulster negli ultimi anni, che coincide comunque con una serie di altri importanti eventi che, raggruppati sotto la comune denominazione “Irlanda del Nord 2012. Qui da noi è il tuo momento”, intendono invitare i visitatori di tutto il mondo in Irlanda del Nord nel 2012 (www.irlanda-travel.com/ni2012).

Irlanda del Nord 2012 qui da noi. E’ il tuo momento
Uno dei modi migliori per imparare a conoscere la cultura dell’Irlanda del Nord è partecipare ad un festival, e la personalità creativa della capitale nordirlandese darà il suo suo meglio durante il Titanic Belfast Festival 2012, il primo di una lunga serie di avvenimenti del Irlanda del Nord 2012. In fitto programma va da aprile a maggio e consisterà in un sapiente amalgama di mostre, convegni, spettacoli, visite guidate, un grande evento musicale all’aperto targato MTV, tutti centrati sul tema Titanic (www.the-titanic.com/it) e il retaggio marittimo di Belfast.
Ovviamente, l’Irlanda del Nord parte del Regno Unito, gode anch’essa del fermento per i festeggiamenti in occasione del London 2012 Festival. Nel giugno l’obiettivo si sposta su Derry-Londonderry, la seconda città della regione e la prima ad essere stata insignita dell’ambito titolo di UK City of Culture (per il 2013 - www.cityofculture2013.com). Effervescente di creatività, energia e divertimento, la scena culturale e musicale di Derry non ha mai conosciuto battute d’arresto, anche nei difficili anni del passato. In questa bella e antica città murata il 21 giugno si terrà il Peace One Day Concert (www.peaceoneday.org), un grande evento che è sia la finale dei quattro anni di Olimpiadi Culturali sia il complemento ideale dei Giochi Olimpici e Paraolimpici. Ambasciatore di questa giornata dedicata alla pace in tutto il mondo sarà l’attore Jude Law.

La terra dei Giganti (Land of Giants)
Il legame dell’Irlanda del Nord con i giganti è indiscusso: basta ricordare la straordinaria Giant’s Causeway, le leggende dedicate al gigante Finn McCool, la penna poderosa di Jonathan Swift (i cui Viaggi di Gulliver sono stati ispirati dal paesaggio di Belfast) o i titanici cantieri Harland and Wolff. Anche questo retaggio verrà celebrato il 30 giugno. Land of Giants (www.landofgiants.info) sarà il più grande evento all’aperto dedicato al teatro e alle arti mai organizzato in Irlanda del Nord e avrà luogo nel punto esatto da cui fu varato il Titanic, nei Docklands di Belfast.

Arte e Poesia
Un’occasione spettacolare ci sarà in giugno, quando lungo la costa di Derry nell’Irlanda del Nord, verrà data vita a una straordinaria “opera d’arte vivente” dell’artista Deborah Warner, in collaborazione con l’attrice Fiona Shaw e i produttori creativi Artichoke (www.artichoke.uk.com): l’istallazione, un toccante omaggio al mondo poetico della lingua inglese e al viaggio delle antiche popolazioni elleniche verso Olimpia, consiste in una sorta di accampamento popolato da centinaia di piccole tende illuminate, visitabile dal crepuscolo all’alba (www.irlanda-travel.com/ni2012).
... Pagina 2/2 ...
Natura e Cultura
Un altro appuntamento, da non mancare già visitabile a partire dalla prossima estate, il nuovo Giants’s Causeway Visitor Centre (www.nationaltrust.org.uk/giantscauseway), in cui sono stati investiti 18,5 milioni di sterline, è dedicato alla stupefacente formazione basaltica, Patrimonio Mondiale UNESCO, gemma della spettacolare costa di Antrim.

Una vera festa sarà la tappa finale del Clipper Round the World Yacht Race and Maritime Festival (www.clipperroundtheworld.com), dal 30 giugno all’8 luglio a Derry. La città è l’approdo per la flotta di velieri che qui giungerà dopo aver percorso 40.000 miglia intorno al globo, seguita da un’audience di oltre 460 milioni di persone. Tra quelli in arrivo, un veliero speciale è il Derry-Londonderry, lo yacht cittadino, che in questi mesi sta girando il mondo per promuovere la città e il suo ruolo come UK City of Culture 2013 (www.cityofculture2013.com).

Queste sono solo alcune delle mille occasioni che rendono il 2012 l’anno perfetto per venire a scoprire l’Irlanda del Nord con i voli diretti da Roma e Pisa a Belfast, l’Irlanda del Nord è facilmente raggiungibile sia direttamente che anche da Dublino.

Per ulteriori informazioni:
www.irlanda-travel.com/ni2012 - www.nitb.com/ni2012


Fonte: Turismo Irlandese
Tel. 02 48296060 – Email
Visita Irlanda-travel.com
 

 Pubblicato da il 13/01/2012 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close