Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale insoliti in Germania

Pagina 1/2

Del particolare ed erotico mercatino sexy di Natale ad Amburgo, nel particolare quartiere a luci rosse di Santa Pauli, parleremo in dettaglio in un altro post, ma la Germania è davvero ricca di altri insoliti mercatini natalizi, dove vivere un periodo di Avvento un pò diverso dal solito!

Da est ad ovest ecco una selezione di mercatini ciascuno con le sua caratteristiche peculiari, ma tutti uniti dal magico spirito natalizio.

Mercatino Feng Shui a Bergisch Gladbach
Iniziamo la nostra carrellata nel Nord Reno-Westfalia, e più precisamente da Bergisch Gladbach una città da più di centomila abitanti che ospita un particlare mercatino di Natale in stile Feng-Shui
Se il trambusto dei Mercatini di Natale si rivela a volte troppo stressante, questo risulta decisamente più rilassante. Bancarelle con abbondanza di merci natalizie vengono allestite nel parco del castello di Bensberg, dove l'ambiente risulta protetto dal caos natalizio della città, ed i visitatori possono godersi l'atmosfera rilassata con sottofondo musicale spiritual.

Le bancarelle sono disposte secondo gli antichi principi del Feng Shui che indicano di raggruppare gli elementi insieme, aria, acqua, legno, fuoco e metallo: ad esempio le bancarelle di artigianato, e che vendono soprammobili o oggetti di carta vengono raccolti insieme nel settore “legno”. Caldarroste o cibi appena sfornati sono venduti nella sezione “ fuoco”, e la gioielleria artigianale nella zona “metallo”. E per di più le bancarelle sono tutti disposte in modo più stretto del normale, cosa che il Feng Shui approva in modo incondizionato, creando il più armonioso degli ambienti di Natale. Il risultato complessivo dovrebbe quindi essere un mercato dotato di una energia che fluisce. O dove scorre per lo meno in vin brulè (Glühwein) qui prodotto rigorosamente con uve provenienti dal land Renania-Palatinato. Il mercato Bergisch Gladbach prevede una piccola tassa d'ingresso di 6 euro per gli adulti, ma la cifra comprende un drink, mentre i bambini sono ammessi gratuitamente.

Mercatino di Natale nel porto di Colonia
... Pagina 2/2 ... Il Pesce potrebbe non essere la prima cosa che vi viene in mente quando si pensa al Natale,eccetto per il cenone della vigilia, ma comunque fa parte delle tradizioni che si celebrano sulle rive del fiume Reno a Colonia, dove esiste un “Weihnachtsmark” nautico, che si svolge ogni anno.
Sul ponte più antico di Colonia, di fronte al museo del cioccolato, i visitatori possono godere di una serie di snack a base di pesce, mentre percorrono la teoria di stalli, accompagnati da canzoni tipiche dei marinai. Se arrivate al momento giusto potreste anche assistere ad una performance di un coro composta da soli lupi di mare. I bambini si assiepano a bordo di una barca racconta storie e ascoltano attenti di mostri marini, pirati e sirene, mentre gli adulti possono passeggiare intorno alle 70 bancarelle godendo di una Glühbier, la risposta meno alcolica al Glühwein, e cioè una birra calda, deliziosamente speziata. Il mercato si tiene giornalmente e l'ingresso è gratuito.

Il Mercatino di Natale sotterraneo di Bergwerk Klein bremen
Quello che vi serve in questo caso sono un casco da minatore e un paio di scarpe robuste, e poi potrete godervi il mercato sotterraneo di Natale a Minden! Per tre giorni nel mese di dicembre, in corrispondenza dell'ultima domenica d'Avvento, i visitatori possono cercare tra prodotti artigianali e locali prelibatezze gastronomiche rimanendo a lume di candela in una miniera abbandonata! Non adatto a chi soffre di claustrofobia, il mercato conta di circa 50 bancarelle che solcano un camminamento sotterraneo di almeno 150 metri. Da segnalare anche un spettacolare show con raggi laser, che si svolge ciascuna delle tre sere, in quello che è uno dei più accoglienti mercatini tedeschi. Se vogliamo l'unico difetto di questo Weihnachtsmarkt è il fatto che rimane aperto solo per un weekend. I biglietti d'ingresso sono un po 'più costosi del normale, con prezzo di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini, ma il grande vantaggio è quello di potersi godere lo shopping, il vin brulè ed i panini con i wurstel godendo di una temperatura costante, e evitando quindi di dover affrontare il freddo pungente tipico della zona!

Mercatino di Natale dei Bambini a Lubecca
E' un mercatino di Natale solo per i bambini, ed apre regolarmente a Lubecca, nel land di Schleswig-Holstein, il più settentrionale della Germania. Qui, i piccoli arrivano a vivere correttamente la magia del Natale, dato che le bancarelle sono rimpicciolite a loro misura, cosa che consente ai bambini di rimanere incollati a curiosare tra i giocattoli, proprio come fanno gli adulti. C'è anche una pista di pattinaggio di 200 metri quadrati, esclusivamente per coloro cha hanno una altezza inferiore al metro e 60, ed una età inferiore ai 10 anni. A parziale consolazione degli adulti, i genitori hanno la possibilità di godere di bevande adatte a loro, mentre i loro figli cuociono i biscotti di Natale sotto l'occhio vigile di un esperto.
Attori o attrici in erba hanno anche la possibilità di rivivere la storia della natività, vestendosi in costume. I Ragazzi più timidi possono invece sedersi e guardare lo spettacolo, con una bella tazza di cioccolata calda, in mano. Il mercato rimane aperto tutti i giorni di dicembre, l'ingresso è libero ma la pista di pattinaggio costa circa 3 euro a bambino.

 Pubblicato da il 23/10/2012 - - ® Riproduzione vietata

14 Dicembre 2017 Il Calendario dell'Avvento Vivente a Noale ...

Dal 1° al 24 dicembre la vivacissima Noale, cittadina di oltre 15.000 ...

NOVITA' close