Cerca Hotel al miglior prezzo

Eventi tipici e manifestazioni nella regione Rodano-Alpi in Francia

Pagina 1/2

La gastronomia è al centro di molti eventi nel Rodano-Alpi: dalle piccole sagre di paese come la Festa del Pane e della Tradizione nella micro-borgata di Melon ad Abondance, ai grandi eventi come il Salone dei Vini di Tain-l’Hermitage e le Feste del Beaujolais Nouveau che il terzo giovedi del mese di novembre celebrano in tutto il mondo la presentazione del Beaujolais Nouveau, il vino novello.

Fissata immutabilmente alla fine di agosto da oltre 500 anni, la « Foire de Crête » di Thonon-les-Bains è uno dei festival gastronomici più antichi di Francia. Un tempo fiera agricola in occasione della quale contadini e artigiani scendevano dalle montagne per vendere i loro prodotti e fare provviste prima dell’inverno, l’evento ha ormai in gran parte perso il suo carattere agricolo. La Fiera richiama migliaia di visitatori nei dintorni (alcuni addirittura vengono qui dalla Svizzera in barca!) per una settimana di festeggiamenti nel segno delle tradizioni, della musica e delle danze regionali e si servono specialità locali come i diots (piccole salsicce ) e le frittelle di patate www.thononlesbains.com.

Nel villaggio di Saisies, il protagonista assoluto è il famoso formaggio Beaufort. La Festa del Beaufort si tiene a metà agosto con degustazioni, dimostrazioni di produzione di formaggio, concerti, corse di asini, menù locali e il gran mercato degli artigiani. Senza dimenticare la benedizione delle mandrie! www.lessaisies.com.

Più a sud, a Vinay, in Isère, la Festa della Noce è organizzata ogni due anni a fine novembre, nel periodo dell’anno in cui gli abitanti del villaggio si ritrovavano dopo i lavori dei campi. Il programma dei festeggiamenti comprende: campionato di rottura delle noci, menù tutto noci, musica, danza e degustazione di vini.

... Pagina 2/2 ... Ogni anno in Ardèche, da ottobre a novembre, si svolgono le Castagnades, le castagnate d’autunno, grande festa della castagna.Un tempo organizzate dai produttori di castagne nel parco regionale dei Monti d’Ardèche per celebrare il raccolto autunnale, le Castagnades propongono oggi un numero crescente di degustazioni, menù castagne, escursioni sul territorio, mostre d’arte, musica e incontri con i produttori locali. www.castagnades.fr.

Verso metà dicembre, la Bresse (Ain) celebra i suoi famosi polli attraverso varie manifestazioni come i mercati di festa e del gusto, concorsi, spettacoli e altri eventi, nel contesto delle « Glorieuses de Bresse ». Questo evento co-organizzato da quattro città produttrici di pollame (Louhans, Pont de Vaux, Montrevel-en-Bresse e Bourg-en-Bresse) si declina circa per una settimana www.glorieusesdebresse.com.


Regione Rodano-Alpi
Visita Rhonealpes-tourisme.com
 

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close