Cerca Hotel al miglior prezzo

Eventi e spettacoli 2012 al Castello di Blois, Valle della Loria

Pagina 1/2

Nel 2012, gli appartamenti dell Castello Reale di Blois, beneficeranno di una ristrutturazione completa del percorso della visita! Una nuova messa in scena permetterà ai visitatori d’immergersi nella vita della corte reale nel Rinascimento. Fondata su una visita animata da effetti sonori e sulla possibilità di disporre di un’audioguida teatralizzata, l’originalità e l’interesse di questa nuova visita saranno costituiti dalla presentazione di collezioni inedite ed eccezionali: quadri e oggetti d’arte rinascimentali, mobili neorinascimentali…

Scopri tutte le sfaccettature del Castello Reale di Blois!
Il percorso inizierà nella sala degli Stati, con il manifesto d’architettura: proiezioni su schermi giganti, pilotate dai visitatori grazie a terminali interattivi, metteranno in immagini l’evoluzione e la storia del Castello attraverso i secoli. Il pubblico seguirà un racconto di visita totalmente ripensato, grazie al quale scoprirà tutti gli aspetti della vita di corte quotidiana, capirà l’invenzione del Rinascimento, rabbrividirà durante la narrazione degli eventi storici e tragici delle guerre di religione. Scoprirà anche l’importanza del Castello Reale di Blois per l’invenzione dei Monumenti storici nel XIX secolo e il successivo entusiasmo per il Rinascimento.

Grande mostra “I banchetti reali nell Rinascimento” Cucina e arte di vivere rinascimentali. Dal 7 luglio al 14 ottobre 2012
Libri di cucina, quadri, oreficeria, smalti, stoviglie da tavola e da servizio, mobili… illustreranno il contenuto dei pasti, l’architettura delle cucine, il galateo dell’epoca e lo spettacolo dei banchetti. Un’occasione unica per entrare nell’intimità di un’epoca dominata dal rinnovamento della cucina francese aristocratica, sotto il segno dello zucchero, della raffinatezza del galateo a tavola e della messa in scena dei pasti reali… Numerose animazioni attorno al tema culinario (banchetti, concerti, balli, atelier) si svolgeranno durante la mostra…

Spettacoli di scherma all’antica
In estate, il cortile del Castello è animato da combattimenti di scherma all’antica: spadaccini e schermidori si affrontano per farti rivivere l’epoca dei duelli…Al ritmo dell’arpa e delle percussioni, professionisti della scherma antica evocano duelli inattesi che avrebbero potuto costellare la storia del Castello. Nuova sceneggiatura, nuovi costumi e nuovi accessori… Dal 14 luglio al 31 agosto 2012.
Tutti i giorni alle 11:00, 15:30 e 17:00 (durata: 25 minuti circa)
... Pagina 2/2 ... Spettacolo incluso nel biglietto d’ingresso al Castello di Blois

Come vi racconto Blois”
45 minuti strabilianti in un magico mondo di luci e colori che evoca gli episodi più celebri della storia del castello. All’imbrunire, gli spettatori possono prendere posto al centro del cortile del castello. Le illuminazioni delle facciate e la musica diffusa durante l’attesa offrono una prospettiva particolare alla diversità architettonica di questo cortile, nel quale è riunito un vero e proprio panorama dell’architettura francese dal XIII al XVII secolo, con le sue quattro ali in stili diversi.
Le voci di Robert Hossein, Pierre Arditi, Fabrice Luchini… su un testo scritto da Alain Decaux, ti racconteranno poi, durante uno spettacolo di 45 minuti, amori, drammi e misteri del castello che hanno plasmato la storia di Francia…
Prendi posto nel cuore dell’azione! Un festival di effetti sonori speciali e di proiezioni giganti che si adattano perfettamente alla grandiosa architettura del cortile. Gli spettatori sono allora immersi in un magico mondo fatto di luci e colori!
Dal 7 aprile al 23 settembre 2012 tutte le sere (eccetto il 21 giugno e il 13 luglio)
Aprile, maggio, settembre: dalle 22:00 A giugno, luglio e agosto: dalle 22:30 (Durata: 45 minuti). Spettacolo in inglese il mercoledì.

Fonte: GIE Atout France
Visita Franceguide.com
 

close