Cerca Hotel al miglior prezzo

I Ratskeller della Germania: le gustose cantine municipali tedesche

Pagina 1/2

I Ratskeller (contrazione di Rathauskeller, o cantina municipale) sono un'istituzione presente in molte città della Germania. Non si tratta di depositi di vini, ma di ristoranti e taverne solitamente molto caratteristici, ospitati all'interno di municipi storici o situati nelle immediate vicinanze. I più antichi risalgono al Medioevo e in origine servivano a rifocillare i consiglieri impegnati nelle lunghe sedute comunali. I Ratskeller erano anche il luogo di ritrovo per le personalità più importanti della città che qui discutevano di politica, affari o filosofia davanti a un buon bicchiere di Ehrenwein (vino d'onore). Gestire una taverna municipale, che all'epoca deteneva il monopolio della mescita di vini, era considerato un incarico di grande prestigio.

Oggi i Ratskeller hanno perso la loro caratteristica esclusiva e fungono da ristoranti pubblici con cucina perlopiù tradizionale. Le mura in genere sono ancora di proprietà comunale, mentre la gestione è affidata a ristoratori professionisti. Sotto le antiche volte, molte taverne hanno mantenuto gli arredi e l'atmosfera d'altri tempi, altri si sono evoluti nel segno della gastronomia contemporanea e sono stati affiancati da piccoli alberghi.

È il caso del Ratskeller di Salzgitter (www.ratskellersalzgitter.de ) in Bassa Sassonia, allestito in un caratteristico complesso di edifici a graticcio, che alterna gustosi buffet a cene medioevali ed è dotato di una quarantina di confortevoli stanze.

Una cantina storica di grande charme ed eleganza si trova a Brema (www.ratskeller-bremen.de ), dove sotto le volte vecchie di 600 anni sono conservate diverse botti finemente decorate che fanno da contorno ai tavoli del ristorante; la più grande ha una capacità di 37.000 litri. La cucina propone piatti della tradizione marinara e contadina della regione “alleggeriti” in chiave moderna. A Monaco il Ratskeller (www.ratskeller.de ) occupa le sale inferiori del celebre municipio della Marienplatz ed è uno dei ritrovi cittadini più frequentati, grazie anche a iniziative originali come le serate con musica rock o le cene al lume di candela. Alcune delle sue stanze neogotiche dalle volte affrescate sono un vero spettacolo. Nel menu del Ratskeller, suddiviso in vari ristoranti e bistrò, non mancano naturalmente le delicate Weisswürste (salsicce bianche tipiche di Monaco) da consumare fresche con la senape dolce.

... Pagina 2/2 ...Allo storico Ratskeller di Darmstadt, la città del Liberty vicino a Francoforte, si beve prevalentemente birra, quella ottima prodotta dal piccolo birrificio della casa (www.ratskeller-darmstadt.de ), mentre a Weimar la cantina municipale è oggi un grazioso e accogliente wine bar con ristorante che propone due menu intitolati a Goethe, uno degli abitanti più famosi della città (www.ratskeller-weimar.de ).

Molto varia l'offerta dell'antico Ratskeller di Lipsia (www.ratskeller-leipzig.de ), le cui sale racchiudono vari tipi di ristoranti, dall'elegante Weinrestaurant al popolare Grosser Keller; vi sono anche il Ratskeller Club per i frequentatori più assidui e una saletta intitolata a Wagner riservata a cene private. Gli amanti del buon vino apprezzano l'appena rinnovato Ratskeller di Cochem, caratteristico borgo immerso tra i vigneti della Mosella (www.cochem-mosel.de ); la locanda è in attività dal 1739.

A Lubecca, infine, il ristorante ospitato nell'elegante municipio medioevale (www.ratskeller-zu-luebeck.de ) contende la palma di migliore ristorante storico all'altrettanto affascinante Haus der Schiffergesellschaft (www.schiffergesellschaft.com ) dove un tempo si riunivano mercanti e naviganti della Lega Anseatica.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 

 Pubblicato da il 27/10/2011 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close