Cerca Hotel al miglior prezzo

I grandi eventi di Wroclaw: europei 2012 e capitale della Cultura 2016

Pagina 1/2

Dal 27 ottobre sarà di nuovo attivo il collegamento aereo diretto, operato dalla Ryanair, da Roma per Wroclaw che andrà ad aggiungersi ai voli in partenza da Bologna e Milano (Bergamo). Da Forlì/Bologna anche la compagnia Wizz Air garantisce voli settimanali.

A Woclaw, una delle città che insieme a Varsavia, Danzica e Poznan ospiterà i Campionati Europei di Calcio del 2012, nel nuovo stadio cittadino, recentemente inaugurato, si svolgerà l'11 novembre 2011 la partita amichevole Italia - Polonia.

Perché visitare Wroclaw?
Oltre ad essere piena di vita e di energia, è una delle città più antiche e più belle della Polonia, nel Sud-Ovest, sul fiume Oder, attraversata dai suoi numerosi affluenti e canali, e sorge su 12 isole collegate da 112 ponti. Il fervore della città si riflette nei numerosi caffè, ristoranti e discoteche che animano le vie del centro storico, nei dintorni della Piazza del Mercato (Rynek).
L'atmosfera che la caratterizza è particolarmente avvolgente, stimola la fantasia...

Capitale Europea della Cultura 2016. Il 21 giugno 2011 Wroclaw è stata eletta Capitale Europea della Cultura 2016: tra le motivazioni, la forte crescita economica degli ultimi anni, il ricco programma di rivitalizzazione urbana, l'incoraggiamento al dialogo tra le diverse culture. Vivace centro universitario, Wroclaw è ricca di eventi culturali internazionali che ne testimoniano l'attenzione rivolta all'arte, al teatro, alla musica, ai giovani.

... Pagina 2/2 ...Tra i festival internazionali di maggiore spessore troviamo il Festival Internazionale del Cinema " Nowe Horyzonty" (luglio), nuovi orizzonti dell'espressione per "visionari del cinema", artisti senza compromessi provenienti da ogni parte del mondo.

Numerosi sono gli eventi dedicati alla musica, uno dei più importanti è il Festival Internazionale Wratislavia Cantans (settembre) ideato dal compositore e direttore d'orchestra Andrzej Marchowski che ne diresse la prima edizione nel 1966 ed ora diretto da Andrzej Kosendiak e dal direttore artistico Paul McCreesh, momento di incontro tra musica antica e moderna negli edifici storici della capitale della Bassa Slesia; il Wroclaw Jazz Festival che si svolge nel mese di marzo www.jnofestival.pl/ .

Degno di nota è il Festival Internazionale del Teatro "Dialog" che si svolge in autunno
L'Opera di Wroclaw presenta un ricco calendario di eventi che si svolgono durante tutto l'anno, organizzati nell'antico teatro cittadino con l'annesso Caffè Opera o nel Palazzo del Centenario (patrimonio UNESCO).

Fonte: Ente Nazionale Polacco per il Turismo
Per maggiori informazioni: Roma Tel. 06 4827060
Visita Polonia.travel
 

 Pubblicato da il 27/10/2011 - - ® Riproduzione vietata

close