Cerca Hotel al miglior prezzo

I 10 laghi d'acqua dolce pił profondi del mondo

Pagina 1/2

I laghi nel mondo sono milioni. Avete capito bene: milioni. Basti pensare che la sola Finlandia ne conta circa 187.000, numero che la pone al primo posto di questa speciale classifica.
Alcuni laghi sono molto popolari tra i turisti, visto che offrono molte opportunità per una vacanza e scenari naturalistici davvero unici. Non ultimo, in un periodo di cambiamento climatico, non bisogna dimenticare nemmeno la loro importanza come riserva di acqua dolce.

Quali sono i laghi d'acqua dolce più profondi del mondo?

  • Lago Baikal, Russia
  • Lago Tanganica, Rift Valley
  • Lago Vostok, Antartide
  • Lago O'Higgins-San Martín, Cile e Argentina
  • Lago Malawi, Rift Valley
  • Lago Issyk Kul, Kirghizistan
  • Great Slave Lake, Canada
  • Crater Lake, USA
  • Lago Matano, Indonesia
  • General Carrera, Patagonia
Al netto delle variazioni stagionali dettate dalle condizioni atmosferiche, vi proponiamo questa lista dei 10 laghi di acqua dolce più profondi del mondo, quasi tutti mete ambite tra gli amanti della natura e luoghi da preservare per la loro importanza nell'equilibrio naturale del nostro pianeta.
Procedendo in ordine crescente, ecco cosa abbiamo scoperto.

Lago General Carrera, Patagonia


Il lago General Carrera si trova nella nella parte settentrionale della Patagonia, dove le sue acque sono ripartite tra Cile e Argentina. Se vi trovate in Argentina allora dovrete cercarlo con il nome di Lago Buenos Aires. Tocca i -586 m di profondità e offre viste magnifiche sui vulcani e ghiacciai delle Ande. Curiose le sue grotte chiamate Capillas de Marmol (foto) che si visitano con escursioni in barca.

Lago Matano, Indonesia


Popolare tra i turisti grazie alle sue acque cristalline, il lago Matano è il quinto bacino più profondo nel mondo e ovviamente il lago più profondo dell'Indonesia. Siamo nella provincia di Sulawesi Meridionale e il suo fondale tocca la ragguardevole profondità di -590 m.
Il lago ospita specie endemiche di pesci e altri animali, così come tante piante particolari. I visitatori si dedicano al rafting, allo sci nautico, praticano la canoa e fanno immersioni, ma c'è anche la possibilità di esplorare i boschi che circondano il lago e visitare i molti villaggi tribali delle vicinanze.

Crater Lake, USA


Il Crater Lake fa parte del Crater Lake National Park, nel sud dell'Oregon. Si è formato per il collasso della caldera del vulcano di Mount Mazama, dopo una grandiosa eruzione.
Il Crater Lake è profondo -594 metri ed è ben noto per il suo colore blu profondo e le acque limpide. È uno dei luoghi più popolari negli Stati Uniti per l'escursionismo ed è particolarmente frequentato in estate quando il nuoto è consentito e si possono compiere escursioni giornaliere in barca fino al cono di cenere di Wizard Island. I pescatori, infine, amano il Crater Lake per i salmoni rossi (Kokanee) e le trote che vivono nel lago.
Per approfondimenti, ne parliamo anche nel nostro articolo sui laghi più belli del mondo.

Great Slave Lake, Canada


Si tratta del secondo lago più grande del Canada per estensione, ed è considerato uno dei laghi più belli del Nord America. Il Grande Lago degli Schiavi (Great Slave Lake) è anche il quarto lago più profondo al mondo, toccando i - 614 m. La bellezza del bacino è data principalmente dal ghiaccio galleggiante sulla superficie dell'acqua alla fine della primavera: per otto mesi all'anno la sua superficie rimane ghiacciata (si trova nei Northwest Territories, oltre il Circolo Polare Artico), e nel periodo immediatamente successivo al disgelo si riempie di piccoli iceberg.
Il lago è popolare tra i viaggiatori grazie alle opportunità che offre per la pesca, per l'osservazione degli animali (volpi, lupi, coyote), e per praticare la canoa e il kayak, ovviamente in estate.

Issyk Kul, Kirghizistan

Il lago Issyk Kul (foto di copertina) è situato nella parte settentrionale dell'Asia centrale, circa 160 km a ovest dal confine tra Cina e Kirghizistan. Anche se sorge nelle montagne di Tian Shan, il bacino dell'Ysyk-Köl, non gela mai: in effetti il suo nome significa "lago caldo" nella lingua kirghisa.
Il lago fa parte della Riserva della Biosfera Issyk-Kul ed è un luogo di vacanza popolare in Kirghizistan con molti centri benessere e resort sulle sue rive. Quanto è profondo? Nel punto massimo, il fondale tocca i -668 metri di profondità.

... Pagina 2/2 ...

Lago Malawi, lungo la Great Rift Valley


Il lago Malawi, con una profondità media di 292 m e una profondità massima di -706 m, è il terzo lago d'acqua dolce più profondo del mondo. Conosciuto anche come lago Nyassa, questo affascinante bacino si trova tra il Malawi, il Mozambico e la Tanzania.
Le sue acque tropicali sono l'habitat di tantissime specie di pesci, più numerose di qualsiasi altro lago di acqua dolce del pianeta. Nel giugno 2011 il lago è stato ufficialmente dichiarato riserva naturale dal governo del Mozambico. Il lago è un paradiso per chi ama nuotare, fare snorkeling, immersioni e prendere il sole. Le acque sono per lo più calme e cristalline e non ci sono grandi resort turistici lungo le sue coste.

Lago O’Higgins-San Martín, Patagonia


Il lago O'Higgins/San Martín è un grande bacino che si trova nella parte meridionale del Sud America, per la precisione in Patagonia, dove è suddiviso tra Cile e Argentina. Con i suoi -835,7 m è il più profondo lago delle Americhe. La sezione denominata O'Higgins è considerata la parte cilena del lago, mentre la sezione San Martín si trova nel versante argentino.
Come curiosità segnaliamo che Bernardo O'Higgins e José de San Martin furono combattenti per la libertà e avevano combattuto insieme per l'indipendenza del Cile e dell'Argentina dal dominio della Spagna nei primi anni del XIX secolo.

Lago Vostok, Antartide


Il lago Vostok è sicuramente il lago meno visitabile della classifica, dato che si tratta di un bacino nascosto sotto i ghiacci. Ci sono più di 140 laghi sotto la superficie dell'Antartide e il lago Vostok è il più grande e più profondo di questi cosiddetti laghi sub-glaciali.
Il nome deriva dal fatto che si trova sotto la stazione di ricerca antartica russa chiamata Vostok. Nelle sue acque profonde ben -914 metri non è stata ancora trovata nessuna forma di vita. Visto che anche sulla luna di Giove "Europa" e la luna di Saturno "Encelado" sembrano esistere grandi quantità di acqua sotto una coltre di ghiaccio, gli studiosi ritengono che se mai si dovesse trovare vita nel Lago Vostok, questo potrebbe significare buone possibilità che questa esista anche su Europa ed Encelado.

Lago Tanganica (Burundi, Congo, Tanzania e Zambia)


La profondità massima del lago Tanganica è di -1470 metri, mentre la profondità media è di -570 m. È quindi il secondo lago più profondo e il secondo più grande in volume, ma vince come il più lungo bacino d'acqua dolce del globo, con una lunghezza massima di 673 km, a dispetto di una larghezza massima di “solamente” 72 km.
Anche il lago Tanganica si trova nella Rift Valley ed è diviso tra quattro paesi, rispettivamente Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania e Zambia. Grazie alle montagne circostanti il lago offre viste mozzafiato e grandi opportunità per la pesca, per praticare il nuoto (occhio ai coccodrilli) e per osservare la fauna selvatica.

Lago Baikal, Russia


Con la sua profondità media di -744,4 metri il lago Baikal, detto anche "la Perla della Siberia" o "L'Occhio
Blu", è il bacino più profondo del mondo.
Il suo fondale tocca i -1642 m di profondità e tra i suoi primati annovera quello di essere anche il più antico lago di acqua dolce del pianeta. Come riserva d'acqua si tratta del secondo bacino più voluminoso della Terra, visto che contiene il 20% delle riserve di acqua dolce del mondo.
Il lago è anche l'habitat naturale di 1700 specie di piante e animali, delle quali circa 1100 endemiche. I viaggiatori arrivano fino a qui per ammirare la bellezza del Baikal, ma anche per godere delle sue famose crociere, per praticare kayak, motoslitta, rafting e pattinaggio, così come per conoscere le antiche culture etniche locali.

I laghi più profondi in Europa

Come avrete notato, l'Europa non risulta in classifica, pur possedendo dei laghi importanti e anche profondi.
In Norvegia, per esempio, troviamo il lago di Hornindalsvatnet, con una profondità stimata di -514 metri, ma misurazioni ufficiose fanno supporre che la sua profondità possa essere prossima o addirittura superiore ai 600 metri, facendolo entrare nella “top ten”. In ogni caso, se non vogliamo viaggiare troppo per vedere un lago profondo, possiamo allora concentrarci sul nostro Lago di Como, che con i suoi -410 metri è il bacino lacustre più profondo d'Italia.
Per approfondimenti e curiosità potete leggere anche il nostro articolo sui laghi più belli d'Europa.
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close