Cerca Hotel al miglior prezzo

I 10 laghi d'acqua dolce pił profondi del mondo

Pagina 1/2

Sono numerosi i laghi nel mondo ed alcuni di loro sono molto popolari tra i turisti, potendo offrire luoghi favolosi per una vacanza perfetta. E non bisogna dimenticare la loro importanza come riserve di acqua dolce!

Ecco allora i dieci, più profondi, laghi di acqua dolce del mondo, quasi tutti mete preferite tra gli amanti della natura e luoghi da amare e preservare per la loro importanza nell'equilibrio naturale del nostro pianeta..

10) Lago General Carrera in Patagonia

Il lago General Carrera si trova nella nella parte settentrionale della Patagonia in Sud America e le sue acque sono ripartite tra Cile ed Argentina. Se vi trovate in Argentina allora dovrete cercarlo con il nome di Lago Buenos Aires. Tocca i -586 m di profondità, e offre viste magnifiche sui vulcani e ghiacciai delle Ande. Curiose le sue grotte chiamate Capillas de Marmol (foto) che si visitano con escursioni in barca.

9) Lago di Matano, provincia di Sud Sulawesi, Indonesia

Popolare tra i turisti grazie alle sue acque cristalline, il Lago di Matano è il quinto bacino più profondo nel mondo ed ovviamente il lago più profondo dell'Indonesia. Il suo fondale tocca la ragguardevole profondità di -590 m. E 'la patria di molte specie endemiche di pesci e altri animali così come molte piante particolari. I visitatori si dedicano al rafting, allo sci nautico, praticano la canoa e fanno immersioni. Un'altra possibilità molto seguita è quella di esplorare i boschi che circondano il lago così come visitare i molti ed unici villaggi tribali delle vicinanze.

8) Crater Lake, Oregon

Il Crater Lake fa parte del Crater Lake National Park, nel sud dell'Oregon. Si è formato per il collasso della caldera del vulcano di Mount Mazama, dopo una colossale eruzione. Il Crater Lake è profondo -594 metri, ed è ben noto per il suo bellissimo colore blu profondo e le acque limpide ed è anche uno dei luoghi più popolari negli Stati Uniti per l'escursionismo. Risulta molto frequentato in estate quando il nuoto è consentito e si possono compiere escursioni giornaliere in barca fino al magico cono di cenere di Wizard Island. I pescatori amano il Crater Lake per i suoi salmoni rossi (Kokanee) e le trote che abitano numerose nel lago, oltre perché qui non vengono richieste licenze, e non ci sono limiti di peso sul pescato.

7) Grande Lago degli Schiavi, in Canada

Si tratta del secondo lago più grande del Canada per estensione, ed è uno dei laghi più belli del Nord America. Il Grande Lago degli Schiavi (Great Slave Lake) è anche il quarto lago più profondo al mondo, toccando i - 614 m. La bellezza del bacino si trova principalmente nel ghiaccio galleggiante sulla superficie dell'acqua alla fine della primavera: per 8 mesi all'anno la sua superficie rimane ghiacciata (si trova oltre il circolo polare artico), e subito dopo il disgelo la superficie pullula di minuscoli iceberg.. Il lago è popolare tra i viaggiatori, grazie a numerose opportunità per la pesca, osservazioni di animali (volpi, lupi, coyote), e la canoa, ovviamente in estate.

6) Lago Issyk Kul in Kyrgyzstan

Il lago Issyk Kul è situato nella parte settentrionale dell'Asia centrale circa a 160 chilometri ad ovest dal confine tra Cina e Kirghizistan. Anche se situato nelle montagne di Tian Shan, il bacino dell'Issyk Kul non gela mai: in effetti il suo nome significa "lago caldo" nella lingua del Kirghizistan. Il lago fa parte della Riserva della Biosfera Issyk-Kul ed è un luogo di vacanza popolare in Kirghizistan con molti centri benessere e resort sulle rive dello specchio d'acqua. Quanto è profondo? Il fondale tocca i -668 metri di profondità

... Pagina 2/2 ...
5) Lago Malawi, in Africa lungo la Great Rift Valley

Il lago Malawi, con una profondità media di 292 m ed una profondità massima di -706 m è il terzo lago d'acqua dolce più profondo del mondo. Conosciuto anche come Lago Nyassa, questo bellissimo e affascinante bacino si trova tra Malawi, in Mozambico e la Tanzania. Le sue acque tropicali sono l'habitat di tantissime specie di pesci, più numerose di qualsiasi altro lago di acqua dolce del pianeta. Nel giugno 2011 il lago è stato ufficialmente dichiarato riserva naturale dal governo del Mozambico. Lo specchio d'acqua è un paradiso per chi ama nuotare, fare snorkeling, immersioni, e prendere il sole in modo naturale. Le acque sono per lo più calme, limpide come cristallo e non ci sono grandi resort turistici lungo le sue coste.

4) Lago O’Higgins-San Martino in Patagonia

Questo grande bacino si trova nel sud del Sud America, in Patagonia e con i suoi -835,7 m è il più profondo lago delle Americhe. Condiviso tra Cile e Argentina, la sezione denominata O'Higgins è considerata la parte cilena del lago, mentre la sezione San Martino si trova nel versante argentino. Bernardo O'Higgins e José de San Martin erano stati combattenti per la libertà ed avevano combattuto insieme per l'indipendenza del Cile e dell'Argentina dal dominio della Spagna nei primi anni del 19° secolo.

3) Lago Vostok in Antartide

E' sicuramente il lago meno visitabile della classifica, dato che si tratta di un bacino nascosto sotto i ghiacci! Ci sono più di 140 laghi sotto la superficie dell'Antartide e il lago Vostok è il più grande e più profondo di questi, cosiddetti, laghi sub-glaciali. Il suo nome deriva dal fatto che si trova sotto la stazione di ricerca antartica russa chiamata Vostok. Nelle sue acque profonde ben -914 metri non è stata ancora trovata nessuna forma di vita. A causa della sua relativa somiglianza con la luna di Giove Europa e la luna di Saturno Encelado, dove devono esistere grandi quantità di acqua sotto una coltre di ghiaccio, se la vita si troverà nel lago Vostok potrebbe significare elevate possibilità che la vita esista anche su Europa ed Encelado.

2) Lago Tanganica, sempre nella African Rift Valley

La profondità massima del lago Tanganica è di -1470 metri mentre la profondità media è di 570 m. È quindi il secondo lago più profondo, il secondo più grande in volume, ma vince come il più lungo bacino d'acqua dolce del globo, con una lunghezza massima di 673 km, a dispetto di una larghezza massima di “solamente” 72 km. E 'diviso tra quattro paesi, e cioè Burundi, Repubblica democratica del Congo, Tanzania e Zambia. Grazie alle montagne circostanti il lago offre viste mozzafiato e grandi opportunità per la pesca, per praticare il nuoto (occhio ai coccodrilli) od osservare la fauna selvatica.

1° posto per il Lago Baikal, Siberia, in Russia

Con la sua profondità media di -744,4 metri il lago Baikal, detto anche la perla della Siberia o l'occhio blu, è il bacino più profondo del mondo. Il suo fondale tocca i -1642 m di profondità, e tra i suoi primati annovera quello di essere anche il più antico lago di acqua dolce del pianeta. Come riserva d'acqua si tratta del secondo bacino più voluminoso della Terra, contendo il 20% delle riserve di acqua dolce del mondo. Il lago è anche sede di 1700 specie di piante e animali e 1100 di loro non si trovano in nessun'altra parte del globo. I viaggiatori se recano qui per ammirare la bellezza del Baikal, ma anche per godere delle sue famose crociere, e per praticare kayak, motoslitta, rafting e pattinaggio così come esplorare le antiche culture etniche locali.

Come avrete notato L'Europa non risulta in classifica, pur possedendo dei laghi importanti ed anche profondi. In Norvegia troviamo il lago di Hornindalsvatnet, stimato con un profondità di 514 metri, ma recenti, ufficiose misure, fanno supporre che la sua profondità possa essere prossima od addirittura superiore ai 600 metri, facendolo entrare nella classifica “top ten”. Ma se non vogliamo viaggiare troppo per vedere un lago profondo, possiamo allora concentrarci sul nostro Lago di Como, che con i suoi 410 metri di acque è il bacino lacustre più profondo d'Italia!

 Pubblicato da il 04/03/2016 - 60.604 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close