Cerca Hotel al miglior prezzo

Mine Suite, Sala Silvermine: in Svezia si dorme sottoterra, in miniera

Una volta si diceva “in miniera!” spronando in questo modo, un po' esplicito, i lavoratori a dare il meglio di se, con abnegazione e determinazione, paventando appunto una alternativa drammatica alla scarsa produzione sul lavoro. In effetti le miniere sono luoghi di lavoro molto difficili, rischiosi, in cui le condizioni di sicurezza e salute sono messe quotidianamente a dura prova, spesso con paghe non adeguate al rischio.

C'è chi, però, che in Svezia ha pensato di trasformare una minera in un luogo esclusivo, adattandone il cunicolo del livello più basso in un hotel di lusso, ma dotato di una unica suite disponibile, che si trova a 155 metri di profondità nelle viscere della terra, raggiungibile con un ascensore. Si chiama Mine Suite all'interno dell'hotel Sala Silvermine (Sala Silvergruva), ed è considerata come la camera di hotel più profonda del mondo. Diciamo che non è proprio adatta a chi soffre di problemi di claustrofobia...

La Mine Suite è una bizzarra camera da letto riscaldata a 18 °C di temperatura, illuminata in modo sapiente, in modo da valorizzare le superfici argentee della stanza.. E' comunque consigliabile un abbigliamento stile invernale, dato che le gallerie in realtà posseggono una temperatura di soli 2°C, per tutto l'anno. Tenetene conto per quando dovete andare alla toilette! Infatti un bagno semplice è disponibile anche a quelle profondità, ma il vano servizi dista circa 50 m dalla camera, e la passeggiata è davvero... frizzante.

Se volete invece farvi un bel bagno rilassante, niente da fare, le docce sono disponibili solamente in superficie. L'unico contatto che si può avere con il mondo esterno avviene tramite un citofono collegato alla reception, che si trova in superficie. I tunnel di questo antico complesso minerario sono stati tutti creati “a mano” dal lavoro di squadre di minatori, e si pensa che la stanza sia stata scavata in circa 10 anni di lavoro. Se volete comunque dormire in modo più tradizionale, ci sono suites che fanno al caso vostro, presso l'hotel in superficie STF Sala Silvermine. Potrete anche visitare l'interessante complesso minerario e l'attiguo museo.

Quanto costa?
Il prezzo è fissato a 3,990 Corone svedesi per due persone (tasse incluse) il che equivale a circa 430 euro. Il prezzo comprende una visita guidata fino al livello di -155m, un cesto con rinfresco, la prima colazione e il soggiorno di una notte nella suite della miniera. (Due posti letto)

Dove si trova?
Sala Silvermine si trova anord ovest di Stoccolma, a circa 120 km dalla capitale della Svezia. Le due città più vicine di una certa importanza sono Uppsala a 62 km e Västerås: che si trova a 37 km a sud della minera.

  •  

 Pubblicato da il 29/09/2011 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close