Cerca Hotel al miglior prezzo

L'aeroporto pił grande del mondo sarą in Cina

Cina sempre più nazione dei primati e dei record! A Pechino sono iniziati i lavori di quello che diverrà il più grande aeroporto del mondo, anzi già si parla di mega-aeroporto di Pechino, dato che che avrà nove piste, un traffico passeggeri record, in modo da poter alleviare la crescente pressione di traffico che già gravita sull'esistente aeroporto, denominato Beijing Capital International Airport (BCIA).

Lo scalo aereo di Pechino l'anno scorso aveva gestito gestito 73 milioni di passeggeri, e dato che possiede una capacità annuale di 75 milioni di passeggeri, ci sono forti timori che la struttura possa raggiungere la saturazione in circa due anni. Per questo motivo la costruzione di un nuovo aeroporto era divenuta prioritaria.

Il nuovo aeroporto internazionale si chiamerà Pechino Daxing, ed è previsto che aprirà nel 2015, portando a tre gli aeroporti commerciali della capitale della Cina, dopo appunto BCIA e l'aeroporto più piccolo di Nanyuan. In realtà il governo cinese aveva considerato di sviluppare questa mega-struttura già qualche anno fa, per aiutare Pechino nell'accogliere il flusso di turisti che avrebbero seguito le Olimpiadi del 2008. Ma poi la decisione era stata quella di costruire il nuovo Terminal Tre nel Beijing Capital International Airport, ampliamento che fu poi progettato dal famoso architetto Norman Foster.

La decisione però si è rivelata assolutamente insufficiente: il boom dello sviluppo economico cinese ha portato ad un drammatico aumento dei passeggeri, con incrementi che le strutture attuali non potranno più gestire nel prossimo futuro. Nel 2015 si prevede che l'aeroporto Daxing gestirà circa 370.000 passeggeri al giorno, quindi un traffico annuale di circa 135 milioni di persone, cosa che lo renderà lo scalo aereo più trafficato del mondo. Decisione quindi irrinunciabile, tanto più che Li Jiaxing, il ministro responsabile dell'Amministrazione dell'Aviazione civile cinese ha spiegato che il calendario voli è già così stretto per Pechino che è impossibile ad oggi anche aggiungere ' un solo volo in più.'

Il nuovo sito si svilupperà su di una superficie di 54 km quadrati , posizionata in direzione sud della città, ed oltre servire Pechino, graviterà sulle grandi città di Tianjin e parte di quella di Hebei. Daxing verrà poi collegato con ferrovia ad alta velocità, con treni da e per il centro di Pechino, come anche con corse dirette con le città di Shanghai, Shijiazhuang, Shenyang e la vicina Tianjin.
  •  

 Pubblicato da il 13/09/2011 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close