Cerca Hotel al miglior prezzo

Sunrise Kempinski: in Cina il lussuoso hotel a forma di sole nascente

La lista degli hotel di lusso cinesi si è di recente arricchita con un nuovo ingresso: risale infatti a poche settimane fa l’inaugurazione del Sunrise Kempinski Hotel, Beijing (Pechino). La struttura è una delle più avveniristiche del Paese e tra le più affascinanti al mondo e si fa notare per il suo design ricercato e unico.

L’hotel sorge circa 60 chilometri a nord di Pechino, sulle sponde dello Yanqi Lake. I designer hanno dato vita a una struttura ricettiva di lusso, con 306 tra stanze e suite, una spa e 9 ristoranti. Ma a stupire non sono tanto gli interni ricercati e i servizi di alto livello, quanto l'archiettera esterna dell’hotel, moderno ma ricco di simboli e di allegorie che richiamano la cultura tradizionale cinese.

Il Sunrise Kempiski Hotel ha la forma di un sole nascente che nella cultura orientale indica eternità, armonia e unità. Obiettivo dei designer che lo hanno ideato era anche quello di adottare una forma che fosse in grado di simboleggiare la rapida crescita economica del Paese. L’ingresso dell'hotel richiama invece la bocca di un pesce, simbolo in Cina di prosperità.

Lateralmente, il profilo del Sunrise Kempiski ricorda una conchiglia che, nella cultura cinese, simboleggia la fortuna. Nella fase progettuale gli architetti dello studio Shanghai Huadu Architecture Design Co. hanno richiesto consulenze a colleghi di tutto il mondo, allo scopo di individuare una soluzione originale per comunicare correttamente l’identità e le tradizioni cinesi a viaggiatori di tutto il mondo.

La superficie esterna del Sunrise Kempiski Hotel, Beijing è ricoperta da oltre 10.000 pannelli in vetro, che riflettono l’ambiente circostante, regalando una visuale unica sulla zona. I piani più alti dei 97 che compongono la struttura riflettono il cielo, la zona centrale le montagne Yanshan e la grande muraglia di Mutianyu, mentre la parte bassa dell’hotel riflette le acque del vicino lago Yanqi. Lo spettacolo regalato dalla copertura in vetro non finisce al tramonto: la superficie dell’hotel è costellata infatti di punti luminosi alimentati a LED, che ne evidenziano il profilo anche di notte.

La costruzione centrale dell’hotel è affiancata da altre strutture più piccole e nel suo insieme il complesso ricettivo include anche un’isola privata, un Kids Club e oltre 400 stanze. La realizzazione di quest’opera monumentale ha richiesto due anni di lavori e l’intervento di oltre 9.000 persone. L'hotel è stato inaugurato a novembre e fino a fine febbraio 2015 chi vorrà soggiornare al Sunrise Kempiski Hotel, Beijing potrà farlo a un prezzo speciale: le tariffe per il lancio partono da circa 170 euro a notte. Sito ufficiale
  •  

 Pubblicato da il 09/12/2014 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close