Cerca Hotel al miglior prezzo

La Royal Opera House di Muscat apre in Oman con la Turandot

Pagina 1/2

Sarà inaugurata il 12 ottobre 2011, con la Turandot prodotta dal Maestro Franco Zeffirelli, la Royal Opera House di Muscat, capitale dell'Oman, istituita grazie ad un Decreto Reale e testimonianza del grande interesse del Sultano Qaboos Bin Said per lo sviluppo e la conservazione della ricchezza culturale dell’Oman. Primo progetto di questo tipo in tutti gli Emirati Arabi, la Royal Opera House è una dimostrazione della grande apertura culturale del Paese e del crescente legame con l’Italia, grazie alla collaborazione con importanti istituzioni come la Fondazione Arena di Verona e il Teatro alla Scala di Milano.

L’edificio della Royal Opera House di Muscat, che può ospitare un pubblico fino a 1.100 persone, è stato progettato con la volontà di creare uno spazio multifunzionale dall'acustica all’avanguardia, adatto per spettacoli di opera, teatro e concerti. Il progetto ha portato inoltre ad un miglioramento dell’area circostante e include un’ala ristoranti e una galleria d’arte.

"Il nostro magnifico edificio, espressione di diversi stili artistici, costituirà un laboratorio di creatività e scambi culturali che metteranno in luce l’importanza del dialogo tra i professionisti dell’arte", afferma Ms Iman Hindawi, Direttrice Generale della Royal Opera House di Muscat

La stagione inaugurale della Royal Opera House porrà l’accento sull’Opera, il Balletto e la concertistica con opere appositamente commissionate dalla Royal Opera House Muscat. Grande attesa per la serata di inaugurazione del 12 ottobre, quando andrà in scena Turandot di Puccini prodotta dal grande Maestro Franco Zeffirelli e diretta dal Maestro Placido Domingo con l’orchestra, il coro e il corpo di ballo della prestigiosa Fondazione Arena di Verona. Altro appuntamento da non perdere a dicembre è con la Carmen di Bizet eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi prodotta dal Maestro Gianni Quaranta.

Anche l’American Ballet Theatre e la celebre State Hermitage Orchestra faranno il loro primo viaggio a Muscat per interpretare il Don Chisciotte. Seguiranno balletti di elevato pregio quali Giselle della compagnia del Teatro alla Scala, La figlia dell’uomo cieco di Shim Chung interpretato dal Universal Ballet of Korea ed il Lago dei Cigni del Marinski Ballet di San Pietroburgo accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Teatro Marinski.

Grandi nomi internazionali saranno protagonisti della stagione concertistica 2011: il Maestro Placido Domingo accompagnato dalla Royal Oman Sinphony Orchestra e dalla celebre ballerina spagnola Nuria Pomares; il soprano Renée Fleming con la Royal Philarmonic Orchestra; il grande violoncellista Yo-Yo Ma insieme alla London Philarmonic Orchestra; i concerti jazz di Wynton Marsalis e della Jazz at Lincoln Center Orchestra di New York City. Grande spazio anche alla cultura musicale araba con la diva Riham Abdul Hakim che, accompagnata dal Selim Sahab Arab Music Ensemble renderà omaggio alla nota cantante egiziana Umm Kulthum; oltre alla "meraviglia del Tarab", la famosa cantante libanese Majida El Roumi.

... Pagina 2/2 ...Oltre alla prestigiosa programmazione, la stagione inaugurale della Royal Opera House di Muscat prevede una serie di incontri e scambi intellettuali che favoriranno il dialogo tra i professionisti dell’arte. In collaborazione con The Aspen Institute sarà organizzato a novembre il ROHMuscat – Aspen Creative Arts World Summit, dedicato all’arte in movimento.

In attesa dell’inaugurazione ufficiale, la Royal Opera House di Muscat ha proposto una serie di appuntamenti nella fase di soft opening, iniziati lo scorso 6 giugno con un concerto tenuto dalla Royal Oman Simphony. I prossimi spettacoli sono previsti per il 7 e l’8 settembre, quando andrà in scena il Rigoletto presentato dal Teatro Regio di Parma.

Per maggiori informazioni su programma, eventi e prenotazioni della Royal Opera House
www.rohmuscat.org

Ms. Razan Darwish
r.darwish@roh.org.om


 Pubblicato da il 25/08/2011 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close