Cerca Hotel al miglior prezzo

Una straordinaria mostra dedicata al Fado nell'Arte Portoghese a Lisbona

Nell’anno in cui il Portogallo celebra l’iscrizione del Fado alla lista rappresentativa di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO, la Città di Lisbona, con la collaborazione del Museu do Fado, promuovono la mostra: L’Eco del Fado nell’arte portoghese, XIX-XX secolo, che si svolgerà fino al 17 settembre all’interno della Sala do Risco, del Pátio da Galé, il nuovo complesso espositivo della città. E’ possibile accedere gratuitamente alla mostra tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Il Fado è il genere musicale portoghese per eccellenza che viene eseguito da una voce che dialoga con la guitarra Portuguesa. La mostra raccoglie 128 opere di artisti locali e fornisce ai visitatori un’interpretazione completa e multidisciplinare delle rappresentazioni del Fado nell’arte portoghese del XIX e XX secolo.

L’esposizione, inoltre, evidenzia il profondo e radicale legame tra il Fado e la sua Terra d’origine, così come la trasversalità della sua rappresentazione quale espressione artistica che suscita fascino, ammirazione, fino ad essere oggetto di citazione e riproduzione plastica da parte delle successive generazioni di artisti provenienti da diversi ambiti.

In relazione alla rappresentazione visiva di questo straordinario genere musicale, il percorso ideale della mostra ne seguirà l’evoluzione e il suo viaggio attraverso i vari momenti storici che hanno segnato la sua genesi e il suo consolidamento: da Lisbona nel corso del XVIII secolo, al successivo riconoscimento formale nella prima parte del XX secolo, fino a occupare un ruolo primario come astro nascente nello scenario internazionale della musica mondiale.

Numerosi e famosi sono gli artisti le cui opere sono esposte all’interno della mostra. Tra i pittori troviamo Arman, Paula Rego, José Maloha, José de Almada Negreiros, Graça Morais, Julio Pomar e Columbano. Tra gli scultori invece riconosciamo Joana Vasconcelos.

Per ulteriori informazioni sulla mostra è possibile visitare il sito web del Museu do Fado a questo indirizzo: www.museudofado.pt/calendario/detalhes.php?id=116
Seguite le ultime notizie su Lisbona anche su Facebook alla pagina www.facebook.com/visitlisboa
  •  

 Pubblicato da il 29/07/2011 - 2.747 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close