Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour in Sassonia Anhalt: Halle e le cittą d'arte di Naumburg e Merseburg

Delle tre Sassonie presenti nella mappa dei 16 Länder tedeschi, la Sassonia-Anhalt (che ha Magdeburgo come capoluogo) è forse la meno conosciuta. Incastonata tra la Bassa Sassonia a nordovest e la Sassonia a sudest, in gran parte pianeggiante, è solcata da vari fiumi: l'Elba, l'Unstrut e la Saale, sulle cui rive vengono coltivati ottimi vini e su cui si affaccia l'antica città di Halle.

È qui che nel 1685 nacque il celebre compositore barocco Georg Friedrich Händel, di cui si può visitare la casa adibita a museo. Divenuta un importante centro industriale ai tempi della DDR grazie alle vicine miniere di carbone, Halle negli ultimi venti anni è stata rimessa a nuovo ed ha riacquistato l'antico ruolo di centro culturale. La città vecchia si sviluppa attorno alla bella Marktplatz con il monumento a Händel, incorniciato da importanti edifici come la quattrocentesca Roter Turm (Torre Rossa) in cui è inserito un carillon con 84 campane, il più grande di tutta la Germania.

Fanno parte del tesoro cittadino anche la Stadthaus, il Municipio, il Duomo con sculture rinascimentali, la chiesa tardogotica di St. Moritz e quella di St. Marien, racchiusa tra quattro campanili e dotata di un'importante biblioteca; qui predicava Martin Lutero, di cui è conservata la maschera funeraria, e suonava l'organo Händel. Passeggiando nell'isola pedonale si scoprono bei palazzi d'epoca, tra cui una monumentale facciata Liberty nella Grosse Ulrichstrasse, mentre tra i musei spiccano le collezioni espressioniste nella Staatliche Galerie Moritzburg e la scuola di design nella rocca di Giebichstein.

Anche i dintorni di Halle offrono agli amanti dell'arte molti spunti d'interesse, a cominciare dalla fortezza di Querfurt e da Nebra, dove è stata rinvenuta una misteriosa raffigurazione della volta celeste che risale a 3600 anni fa. Naumburg e Merseburg sono città d'arte per eccellenza; nella prima è da vedere il duomo tardoromanico, con elementi gotici, consacrato ai Santi Pietro e Paolo, un capolavoro architettonico inaugurato nel 1042 e ornato da spettacolari sculture, mentre Merseburg si distingue per il ricchissimo tesoro della sua cattedrale medioevale e per i castelli cittadini.

Info: www.halle.de
www.naumburg.de
www.merseburg.de
Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  

 Pubblicato da il 28/07/2011 - 2.878 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close