Cerca Hotel al miglior prezzo

Millet Festival 2011, colori e musica con la tribł dei Krobo in Ghana

Pagina 1/2

Ad ottobre in Africa Occidentale è tempo di festival: il 26 di ottobre, nel sud del Ghana, quando il popolo dei villaggi Krobo si riunisce attorno ai propri capi, la festa si fa grande e suggestiva.
È il Millet Festival, quest’anno dal 26 ottobre al 2 novembre, evento imperdibile per TransAfrica, che anche questa volta offre a tutti la possibilità di osservare da vicino gli splendidi festeggiamenti del Popolo delle Perle di Vetro

Ci sono situazioni uniche ed emozionanti, occasioni da non perdere per visitare l’Africa. Una di queste è sicuramente il Millet Festival, a ottobre in Ghana: è il momento in cui il popolo dei villaggi Krobo si riunisce intorno ai capi, vestiti con gli abiti più belli, quelli da cerimonia e i paramenti suggestivi, dando vita ad un’atmosfera unica. È un melting pot di musica e colori quello che avviene in questa occasione: sfilate, danze e riti, tutto per ringraziare gli Spiriti per l’abbondanza dei raccolti, camminando al passo ritmato dei tam tam in un tripudio di gioielli colorati.
Questo viaggio concepito da TransAfrica, aiuta a scoprire e a comprendere le tradizioni del Ghana, influenzate anche dalle numerose culture europee che l’hanno attraversato. Durante lo stesso viaggio, a Kumasi, ci sarà anche l’occasione di assistere al rito dell’Akwasidae, la tradizionale festa di corte che si tiene presso la tribù degli Ashanti, un’esperienza che profuma di mito e magia.

Tour del Ghana per il Millet Festival
Si parte da Accra «una zuppa di cavoli neri in cui stanno a bollire dei pezzi di pasta bianca», mentre la foresta è sempre un pezzo di carne nera, che la strada di terra rossa solca come una ferita «ancora aperta e viva», come scrisse Moravia. Si prosegue per Akossombo dove si assiste al Millet Festival. La regione Krobo è famosa per la produzione di perline. Alcune delle quali sono per l’appunto chiamate “krobo” ed occupano uno spazio importante nelle migliori collezioni del mondo.
I Krobo producono e sfoggiano le perline durante le feste d’iniziazione, i culti, ma anche per semplice gusto estetico. Prossima tappa è Kumasi, città che vive di passato e di presente e che mantiene dal XVII secolo intatte tradizioni come i funerali Ashanti (ogni sabato) e il festival dell’Akwasidae, entrambi inclusi nel programma. Si prosegue per Axim con visita del castello portoghese e si conclude sulle spiagge di Anomabu questo splendido viaggio, prima del rientro ad Accra.

CHECK-IN: Ghana - Millet Festival
... Pagina 2/2 ...Durata: 8 giorni
Itinerario: Accra, Akossombo, Koforidua, Kumasi, Axim, Anomabu, Accra.
Partenza: 26 ottobre 2011
Quota: a persona in camera doppia a partire da 1.504 Euro (min. 10 pax)
La quota comprende: pensione completa da prima colazione giorno 2 a pranzo g. 8 - - tutte le visite menzionate - tutti i trasporti in loco
La quota NON comprende: voli da e per l’Italia, alcune cene, bevande, visto

INFO: www.transafrica.biztransafrica@transafrica.biz


 Pubblicato da il 21/06/2011 - 3.720 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close