Cerca Hotel al miglior prezzo

I Viaggi di gusto in Val di Funes e Carnia con le Alpine Pearls

Pagina 1/2

Con l’arrivo dell’estate si ripropongono i viaggi slow e di gusto entrati ormai nella tradizione dell’Associazione Alpine Pearls: un ulteriore elemento di attrattività in un mix unico di mobilità dolce, turismo sostenibile e proposte enogastronomiche tra influssi mediterranei e centroeuropei. Un’ottima occasione per “assaggiare” il territorio delle Alpi è rappresentata da tre eventi che animeranno questo primo scorcio d’estate.

In Val di Funes, località dell’Associazione Alpine Pearls si propone la manifestazione “Una montagna di Bontà”, dall’11 giugno al 3 luglio, nella quale l’enogastronomia sarà protagonista in caratteristici rifugi in quota, accoglienti trattorie e ristoranti che portano in tavola i piatti tipici della cucina casalinga tirolese: speck, vini bianchi locali, il prosciutto, i kaminwurzen e i salami di pecora conosciuta come “razza occhiali di Funes." Oltre alle golosità per il palato, alla manifestazione vengono abbinate interessanti escursioni tematiche conosciute come “Camminare per assaporare, conoscere, vivere, scoprire”

Camminare ed assaporare - Dalla Malga Zannes si parte per il sentiero delle delizie lungo il quale le 10 malghe partecianti offrono la degustazione di piatti speciali a tema. La card “Delizie delle malghe” (€ 20,00) comprende la degustazione di diversi piatti e prodotti lungo il sentiero a scelta in 4 delle 10 malghe partecipanti.
Camminare e conoscere - In collaborazione con il parco naturale il martedì vengono organizzate delle escursioni naturalistiche nel parco naturale “Puez Geisler”. Il sentiero offre un sguardo nella varietà della natura, del terreno, delle pietre e della vegetazione.
Camminare e vivere - L’escursione guidata del mercoledì lungo il sentiero dei contadini mette in primo piano l’antico artigianato contadino e la cultura dei contadini di montagna.
Camminare e scoprire - Il venerdì il Museo Mineralogico organizza un’escursione geologica attraverso il mondo forestale e minerale che circonda Tiso e degustazioni di vini nel bunker. La mobilità dolce in Val di Funes, presenta un efficiente servizio di trasporto pubblico con minibus, corriere delle slitte e un consulente per la mobilità che sa fornire tutte le informazioni necessarie sugli orari dei mezzi di trasporto.

FORNI DI SOPRA 10-19 Giugno 2011 (nei weekend)
... Pagina 2/2 ...Continuando nel percorso del gusto, nei fine settimana del 12 e 19 giugno 2011, le piante alimentari e officinali delle Alpi sono protagoniste a Forni di Sopra, una delle aree botaniche più interessanti e varie d’Europa. Per far riscoprire ed apprezzare l’importanza di questi prodotti viene organizzata la Festa delle Erbe di primavera, una kermesse nata nel momento di massima fioritura dei prati, un omaggio all’antica tradizione della raccolta delle erbe spontanee primaverili, principale ingrediente dei piatti fornesi e carnici in genere. Ma non solo: parallelamente verranno organizzate passeggiate guidate nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, escursioni guidate nei boschi, una mostra di botanica, e lungo le vie del paese verrà allestito il mercatino dei prodotti agricoli ed artigianali, con animazione e musica.

SAURIS - “Festa del Prosciutto”. 10-11 Luglio e 17-18 Luglio 2011
E ancora, nel secondo e terzo fine settimana di luglio, a Sauris di Sotto, borgo carnico arroccato nel cuore delle montagne del Friuli Venezia Giulia e località Alpine Pearls, si ripropone la Festa del Prosciutto, manifestazione di degustazione di piatti a base di prodotti locali: prosciutto stagionato, crudo, cotto, affumicato con legno di faggio oppure aromatizzato con ginepro ed erbe e speck, formaggi, gnocchi, piccoli frutti e dolci, vini e birra all'interno di stand dislocati nei caratteristici borghi di Sauris, accompagnati da musica itinerante. Anche nei mesi estivi gli ospiti delle Perle della Carnia possono vivere una vacanza in mobilità dolce alla riscoperta della tranquillità e del contatto con la natura, praticare attività sportive dolci come gite a piedi in montagna, gite sulle bici elettriche, giri a cavallo, senza fare fatica e senza danneggiare l’ambiente.

Maggiori informazioni, anche sugli highlight enogastronomici di quest’anno, sono disponibili sul sito www.alpine-pearls.com.


18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close