Cerca Hotel al miglior prezzo

I 10 monumenti italiani da salvare: il Colosseo batte Pompei

Pagina 1/2

L’Italia può vantare una collezione di monumenti famosi in tutto il mondo, come Il Colosseo, la Torre pendente di Pisa e l’Arena di Verona, ma anche una serie di tesori nascosti, che testimoniano la ricchezza storica e artistica del Belpaese, come Villa del Casale a Piazza Armerina (Enna) e San Giovanni dei Sassi a Matera che, per il loro indiscusso valore, sono stati riconosciuti patrimonio mondiale dell’UNESCO. Tuttavia, la maggior parte degli italiani ritiene che sarebbe necessario fare di più per preservare questo patrimonio d’arte e di storia.

La stragrande maggioranza dei viaggiatori italiani (l’89%) sarebbe favorevole all’utilizzo di fondi privati per promuovere la ristrutturazione di alcuni tra i più celebri monumenti del Belpaese: il 62% degli intervistati, però, si dice d’accordo solo a patto che queste iniziative non vengano poi strumentalizzate dagli imprenditori per scopi commerciali. Queste sono solo alcune delle curiosità emerse dal sondaggio sui tesori artistici e architettonici d’Italia condotto su un campione di oltre 1.600 viaggiatori italiani di TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo*.

“Il turismo è una leva vitale per l’economia italiana e i monumenti “simbolo” del nostro Paese rappresentano una carta vincente per continuare ad attrarre sempre più viaggiatori internazionali”, ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia. “Il sondaggio rivela però che per un intervistato su quattro, gli italiani non hanno ancora imparato a prendersi cura delle ricchezze del territorio, ricorrendo a semplici strategie come, ad esempio, l’introduzione di un prezzo più congruo per i biglietti d’ingresso a monumenti, attrazioni e musei”.

Colosseo e Rovine di Pompei le attrazioni più meritevoli di tutela. Classificato dai viaggiatori 5ª attrazione della Capitale secondo l’indice di popolarità di TripAdvisor.it e recensito con commenti come “è la massima espressione del fascino della storia antica, ma il restauro del terzo livello è ancora incompleto”, Il Colosseo è in cima alla classifica dei monumenti più meritevoli di tutela in base alle risposte

del 55% degli intervistati. In seconda posizione, con il 35% dei voti, si affacciano le celebri rovine di Pompei, già riconosciute patrimonio dell’UNESCO. E sempre tra i tesori UNESCO meritevoli di conservazione spicca, per il 20% dei viaggiatori, Villa del Casale a Piazza Armerina(Enna), classificata come prima attrazione dai turisti, innamorati dei suoi splendidi mosaici, ma delusi “dai tempi biblici di ristrutturazione che impediscono di visitarla”. Tra gli altri monumenti presenti nella TOP 5 dei tesori artistici e architettonici da salvaguardare, figurano inoltre: le Mura Aureliane a Roma (17%), la Torre pendente di Pisa, votata dal 16 % dei viaggiatori che la definiscono “un meraviglioso errore umano” e l’Arena di Verona, votata dal 15% degli intervistati (“Un salto nel passato nel cuore moderno della città”) .

Ed ecco a seguire la Top 10 dei monumenti italiani più meritevoli di salvaguardia secondo i viaggiatori che hanno partecipato al sondaggio:

1. Il Colosseo, Roma
2. Rovine, Pompei
3. Villa del Casale, Piazza Armerina (Enna)
... Pagina 2/2 ...4. Mura Aureliane, Roma
5. La Torre pendente, Pisa
6. L’Arena, Verona
7. San Giovanni dei Sassi, Matera
8. Chiesa di Santa Croce, Firenze
9. Via Panoramica, Capri
10. Anfiteatro di S. Maria Capua Vetere, Caserta

Monumenti italiani vs monumenti europei? Ancora da migliorare lo stato di conservazione.
Per poter reggere il confronto con i tesori d’arte degli altri Paesi d’Europa il Belpaese dovrebbe migliorare lo stato di conservazione e la tutela dei monumenti italiani: questa è l’opinione del 76% degli intervistati, che dichiarano che gli italiani non ancora imparato a prendersi cura delle ricchezze nazionali, ricorrendo a semplici strategie come, ad esempio, un aumento generalizzato dei prezzi dei biglietti d’ingresso di monumenti, attrazioni e musei. Solo il 17% degli intervistati, infine, ritiene che il nostro Paese vanti un buono stato conservativo del proprio patrimonio artistico e culturale.

E ancora: 9 viaggiatori italiani su 10 (88%) ritengono che i tesori artistici dello Stivale non siano adeguatamente conservati e solo un 8% ritiene invece il patrimonio artistico italiano sia adeguatamente preservato.

Fonte: TripAdvisorŪ Media Network
Competence Corporate & Marketing Communication
Visita TripAdvisor.it
 

 Pubblicato da il 31/05/2011 - - ® Riproduzione vietata

close