Cerca Hotel al miglior prezzo

Crop Over: L'estate a Barbados per festeggiare la cultura bajan

Pagina 1/2

È la festa di fine raccolto, il Crop Over, l’evento più atteso dell’anno a Barbados, le cui origini risalgono al 1780, quando l'isola era il più grande produttore di zucchero al mondo. Un grande festival lungo tutta l’estate dal 14 maggio fino al 5 agosto 2011 che coinvolge la gente del posto e affascina i visitatori da tutto il mondo, e una celebrazione di tutti gli aspetti della cultura bajan, dalla musica all’arte, fino alla danza e all’artigianato. Se alcune manifestazioni iniziano a maggio e a giugno, luglio è l’apoteosi della festa, con colorate parate, concerti e competizioni ogni giorno, per un totale di 32 eventi.

Il 2 luglio si celebra l’apertura ufficiale del festival con l’Opening Gala e il Cerimonial of Delivery the Last Canes al Queen’s Park della capitale Bridgetown. Da mezzogiorno a mezzanotte, la città è in festa, con la parata, che coinvolge ogni anno centinaia di persone che sfilano per uno spettacolo itinerante di musica, danza e colori. Durante questa giornata vengono incoronati il Re e la Regina del Festival, i più produttivi tagliatori di canna da zucchero della stagione.

Tra i più celebri eventi del Crop Over c’è il Cohobblopot, un grande show di Carnevale durante il quale si possono ammirare straordinarie maschere, concerti di calypso e musica dal vivo. Il Calypso è una delle principali attrazioni del festival, con competizioni tra musicisti che si sfidano per diversi premi, tra cui Party Monarch,Road March Monarch ePic-O-De-Crop Monarch. Il festival ospita inoltre numerosi concerti di musica folk e mostre di arte e fotografia, che raccontano la storia e la cultura di Barbados, oltre al talento artistico dei bajan, mentre al Bridgetown Market si possono acquistare pezzi di artigianato locale, gustare specialità bajan e concerti di Steel pan.

Il Crop Over si conclude con il Grand Kadooment!, una parata di Carnevale con band abbigliate con stravaganti maschere a tema. Durante la giornata di chiusura del festival, gli stilisti di costumi di Carnevale competono per il premio di Designer of the Year mentre la festa continua fino a Spring Garden, accompagnata dal calypso. Un finale strepitoso per una grandiosa festa!
... Pagina 2/2 ...
L'estate è quindi il momento migliore per abbinare una vacanza a Barbados all'insegna di mare, sole, sport e relax, alla scoperta della sorprendente cultura bajan durante il Crop Over. L'isola si trova in una posizione privilegiata nei nelle Antille Orientali, tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico: baie riparate e tranquille dove crogiolarsi al sole, come Alleynes Bay e Paynes Bay, ma anche coste selvagge lambite dal vento per gli amanti di surf e kitesurf da Silver Sands e Crane Beach, e una natura sorprendente da scoprire con svariate attività. Ecco alcune offerte dai tour operator italiani per prenotare subito le vacanze di quest'estate.

Le offerte di viaggio con Hotelplan: HOTEL BOUGAINVILLEA**** 9 giorni/7 notti Quote per persona a partire da: € 990 sistemazione in doppia studio, solo pernottamento. Oppure ACCRA BEACH**** 9 giorni/7 notti quote per persona a partire da: € 1.180, sistemazione in doppia Pool View solo pernottamento.


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close