Cerca Hotel al miglior prezzo

Le ferrovie tedesche scommettono sul Friuli Venezia Giulia

Dalla Germania settentrionale direttamente a Trieste, viaggiando comodamente sul treno con auto o moto al seguito. È quanto accadrà da aprile a 12 mila turisti – questo il numero stimato - grazie a un accordo siglato da TurismoFVG, per conto della Regione Friuli Venezia Giulia, e dalle ferrovie tedesche. La stazione ferroviaria di Trieste, così, diventerà il terminal principale dell’Italia orientale di una delle più importanti compagnie di trasporto su rotaia di tutta Europa: Deutsche Bahn Autozug.

Il vettore tedesco, specializzato nel trasporto di persone con auto al seguito, convoglierà sullo scalo regionale quattro treni a settimana, da Berlino, Amburgo, Düsseldorf e Francoforte. Si apre pertanto un nuovo importante capitolo per il turismo regionale, tenuto conto che la Germania è uno dei maggiori Paesi target di riferimento. Il servizio ferroviario, che si rivolge a un pubblico di fascia medio-alta, assicura un bacino nel quale rientrano anche Olanda e Scandinavia. I viaggiatori, una volta arrivati in regione, potranno muoversi autonomamente con i propri mezzi, aumentando ilcosiddetto segmento touring o turismo di scopertache coinvolge l’intera regione. La stima di oltre12mila unità di potenziali viaggiatori in arrivo sullo scalo triestino fino alla fine di ottobre è il frutto di un’apposita ricerca di mercato di DeutscheBahn Autozug, che ha riscontrato una forte richiesta di collegamenti verso il Triveneto.

La Regione Friuli Venezia Giulia garantirà la realizzazione delle infrastrutture necessarie all’interno dello scalo regionale. Al tempo stesso, per sostenere l’utilizzo della nuova tratta con adeguate azioni di sensibilizzazione, TurismoFVG sta promuovendo una serie di educational e di iniziative promozionali congiunte con DB Autozug.

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 


  •  

 Pubblicato da il 27/02/2009 - - ® Riproduzione vietata

16 Dicembre 2017 La Mostra del Radicchio Rosso a Mogliano ...

Nel cuore della marca trevigiana, nel comune di Mogliano Veneto, dal 16 ...

NOVITA' close