Cerca Hotel al miglior prezzo

TAM Airlines aumenta la connettivitą in volo di smartphone e BlackBerry

Pagina 1/2

TAM Airlines, compagnia aerea leader del mercato domestico brasiliano, ha ampliato la propria partnership con OnAir, provider di servizi per la connettività in volo, installando a bordo di ben 26 aeromobili single-aisle il sistema di connettività OnAir, che grazie alla tecnologia Inmarsat SwiftBroadband, consente ai passeggeri di telefonare, scrivere e navigare in Internet attraverso l’uso di dispositivi quali BlackBerry e Smartphone.

Facendo seguito ad un progetto pilota che ha riscosso grande successo, il sistema è stato attivato su Airbus A319, A320 e A321, appositamente realizzati da TAM nel proprio “Centro Tecnologico di São Carlos”, nello Stato di San Paolo, operativi dalla seconda metà del 2011 sulle 45 rotte nazionali coperte da TAM in Brasile.

"L'elevato utilizzo della connettività a bordo da parte dei nostri passeggeri ci ha incoraggiato ad investire ulteriormente sul fronte tecnologico. Abbiamo infatti notato che i nostri clienti hanno necessità di essere connessi ad Internet durante il volo. Proprio per soddisfare tale esigenza e garantire un’ "esperienza di volo” quanto più soddisfacente possibile, abbiamo deciso di aumentare il numero di aeromobili dotati del sistema OnAir” ha affermato Manoela Amaro, Marketing Director di TAM Airlines.

TAM è la prima compagnia aerea delle Americhe ad offrire a bordo servizi per la telefonia mobile. A partire da ottobre 2010, un Airbus A321, operativo sulla rotta San Paolo Guarulhos, Recife, Natal, Fortaleza, Salvador e Porto Alegre è stato equipaggiato con il sistema OnAir, che a livello worldwide è stato già sperimentato su più di 150.000 voli in 356 città, con passeggeri in transito in 83 Paesi e un accordo di roaming con oltre 250 operatori di rete mobile.

Come ha commentato Ian Dawkins, Chief Executive Officer di OnAir "La connettività in volo ha ormai raggiunto un punto di svolta. Si tratta di un must per le compagnie aeree e non più semplicemente di un nice-to-have".

... Pagina 2/2 ...Grazie al servizio di connettività OnAir, su uno stesso volo TAM ci sarà la possibilità per un numero massimo di otto passeggeri di effettuare e ricevere chiamate simultaneamente, senza limiti di dati e messaggi di testo. I telefoni cellulari funzionano in modalità roaming internazionale che può essere attivata non appena l'aeromobile raggiunge l'altitudine di 4.000 metri (circa 13.000 piedi). I passeggeri a bordo potranno anche utilizzare BlackBerry o Smartphone per accedere alla propria e-mail e navigare in Internet. L'utilizzo dei dispositivi è addebitato direttamente dal gestore di rete mobile in relazione al contratto telefonico del singolo passeggero. Le tariffe vengono pertanto stabilite dal fornitore di riferimento.

"Sempre più passeggeri hanno la consapevolezza di poter rimanere connessi mentre sono in volo e sempre maggiore è anche la nostra comprensione delle loro esigenze. Infatti, le compagnie aeree più attente nei confronti dei propri clienti si stanno attivando su tale fronte come nel caso di TAM che vuole fare della connettività un servizio che sia parte integrante dell'esperienza di bordo", prosegue Dawkins.

Il sistema OnAir assicura una completa sicurezza a bordo, evitando interferenze tra i segnali dei telefoni cellulari, le infrastrutture di telefonia mobile a terra e i comandi dell’aeromobile. Se necessario, inoltre, il sistema può essere disattivato dall'equipaggio dell'aereo in qualsiasi momento. Solo in fase di decollo e atterraggio i passeggeri dovranno tassativamente spegnere i dispositivi elettronici.

TAM Airlines ha ricevuto l'approvazione tecnica da parte dell'Agenzia Nazionale Brasiliana di Aviazione Civile (ANAC) e a sua volta OnAir ha ricevuto l'autorizzazione alla gestione del servizio da parte dell’Ente Brasiliano Nazionale delle Telecomunicazioni (Anatel). Il sistema è inoltre stato certificato dalla European Aviation Safety Agency (EASA) e il suo utilizzo è stato anche recentemente approvato dall’Unione Europea.

Fonte: TAM Airlines
Ufficio Stampa - PR Comunicazione Srl
Visita Tamairlines.com
 

 Pubblicato da il 11/02/2011 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close