Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggio nella Germania romantica: Friburgo, Heidelberg e Coblenza

Pagina 1/2

La Foresta Nera protegge come un manto fatato la bellissima Friburgo, che accoglie il viaggiatore con un sorriso: i colori delle case e del selciato, i dintorni suggestivi creati dai morbidi profili delle colline coltivate a vite, la maestosa cattedrale gotica Munster, con la sua torre…Tutto contribuisce a creare la sensazione di trovarsi in una fiaba. Il centro storico è un rifulgere di architetture di epoca medievale, strade curate e pulite attraversate dai tipici bächle (piccoli canali) che anticamente rifornivano la città di acqua e la proteggevano dagli incendi. Meravigliosi anche i caratteristici mosaiken, che, sui marciapiedi davanti alle porte dei negozi ne illustrano l’attività: una caraffa di birra per la Gasthaus, un diamante per la gioielleria ecc. Ma, nonostante questa magica quiete, Friburgo non è una città noiosa: rinomata sin dal Secolo Romantico, è oggi un vivace centro universitario, ricco di tradizioni, attrazioni culturali, ristoranti e locali pieni di giovani provenienti da tutto il mondo.

Tappa seguente sulle orme del Romanticismo è l’affascinante Heidelberg, inserita in una scenografia incantata tra verdi colline ricoperte di fitti boschi. Sovrastata dalle rovine del rinomato castello, è una città da girare a piedi, su e giù per gli antichi vicoli. Resa famosa dal circolo romantico chiamato scuola di Heidelberg, potrete respirarne la piena atmosfera risalendo la Passeggiata dei Filosofi, una strada in pietra ricoperta di muschi in mezzo ad un antico nespoleto, che regala a conclusione del suo percorso una splendida vista sul maniero. Non perdete infine la Hexenturm (Torre della Strega), i numerosi musei e il vecchio ponte ad arco che unisce le due rive tagliate dal fiume Neckar.

Arriviamo a Coblenza attraversando la Rheingau, una delle più importanti zone vinicole tedesche. Tra paesaggi sfumati, castelli, ponti e rupi leggendarie si percorre la Valle del Medio Reno, patrimonio UNESCO per la sua bellezza unica. Nonostante la II guerra mondiale abbia creato grosse devastazioni, la città è riuscita a conservare e salvare un ricco patrimonio di arte e cultura, a cominciare dalla maestosa Fortezza Ehrenbreitstein costruita sulla roccia a 118 metri al di sopra dei due fiumi che qui confluiscono. Già arrivarvi è un’ avventura romantica: si prende il traghetto e si sale con la panoramica cabinovia. Da lassù si gode una vista meravigliosa. Per comprendere appieno lo Sturm und Drang, dopo aver girato l’intrico di vicoli e visitato le chiese medievali di San Castore e Liebfrauen, recatevi al Castello di Stolzenfels – magia fatata!- e, soprattutto alla leggendaria rupe di Lorelei, cantata da Brentano nell’opera Favola sul Reno…E la primavera canterà struggente anche in voi!

DA NON PERDERE
... Pagina 2/2 ...Il Carnevale di Friburgo Ogni anno a fine febbraio si tiene una grande sfilata per il Carnevale Alemanno. Le varie associazioni carnevalesche della città riempiono le strade di carri a tema e costumi colorati. Un rito antico, in cui maschere terribili e inquietanti fanno scherzi e burle fino a notte fonda. Ad Heidelberg non dimenticate il curioso Carcere degli Studenti. In Augustinergasse, sul retro dell'università, si trova l'entrata del carcere studentesco che, tra il XVIII e il XIX secolo, accoglieva gli studenti che si macchiavano di disturbo della quiete, ubriachezza o molestie gravi. I soffitti e le pareti di queste celle sono ancora segnati dai disegni irriverenti degli studenti rinchiusi.
Le degustazioni di vino a Coblenza nel monastero cistercense di Eberbach (www.kloster-eberbach.de) accompagnati da concerti e lume di candela, oppure al Castello di Johannisberg (www.schloss.johannisberg.de) con visita guidata alle antiche cantine del prestigioso nettare.

Per maggiori informazioni e per i termini completi dell’offerta:
www.octopustravel.it

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close