Cerca Hotel al miglior prezzo

Coppa del Mondo di sci femminile a Tarvisio: ricco programma di eventi

Anche quest’inverno la Coppa del Mondo di sci alpino femminile ritornerà a Tarvisio dopo i successi delle edizioni 2007-2009 e si prevede che sarà nuovamente l’evento principale della stagione agonistica invernale. L'impegno per le squadre e il Comitato Organizzatore entrerà nel vivo il 2 marzo con la prima riunione dei capisquadra e a seguire, il 3 e 4 marzo, le prove ufficiali, ma le gare vere e proprie avranno luogo il 5 marzo con la discesa libera e il 6 marzo con il superG in cui gareggeranno 70 atlete in rappresentanza di 15 nazioni.

Il comprensorio di Tarvisio si trova a cavallo tra tre confini, quello italiano, quello tedesco e quello sloveno, crocevia di culture e lingue che lo rendono il luogo adatto per ospitare i ben 12 mila visitatori previsti per il fine settimana. Da sfondo all’evento sportivo, vi sarà inoltre un ricco programma di appuntamenti collaterali che, nelle giornate del 5 e 6 marzo, trasformeranno Camporosso e Tarvisio nel palcoscenico di spettacoli e manifestazioni enogastronomiche. L’animazione sarà pronta ad accontentare gli ospiti di tutte le età, dai più piccini a cui sarà adibita un’area animazione dedicata, ai più grandi con concerti e dj in piazza. Infatti, per portare “un po’ di mare” anche in montagna sarà organizzata una serata esclusiva con la partecipazione di un rinomato dj e quella del Kursaal di Lignano, la discoteca più grande della regione, in piazza a Tarvisio. È prevista anche la presenza di stand delle località di Lignano, Grado e Trieste per promuovere in un contesto montano le mete balneari di punta della regione. Non mancheranno poi la Fanfara della Brigata Alpina Julia e i fuochi d’artificio ad accompagnare l’evento mentre all’arrivo della pista Di Prampero verrà creato un villaggio enogastronomico che accoglierà i più golosi accompagnandoli nella degustazione di alcuni dei prodotti tipici della regione.

Non bisogna poi dimenticare che le piste del Friuli Venezia Giulia vantano il primato di essere le più sicure di tutto l’arco alpino. Questo è un dato importante per tutti i turisti che scelgono i comprensori della regione come destinazione per le loro vacanze, ma anche per gli atleti che li vivono come terreno di gara e sede per gli allenamenti.

Da notare infine che il polo sciistico di Tarvisio vanta l’unico tracciato di Coppa del Mondo che parte da un borgo abitato, il più alto d’Europa. Il monte Lussari, infatti, da cui si snoda la pista Di Prampero (la cui partenza è a quota 1750 metri), ospita un nucleo abitato di suggestiva bellezza e il santuario risalente al 1360, da sempre meta di pellegrinaggi di fedeli italiani, slavi e tedeschi.

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 
  •  

 Pubblicato da il 20/01/2011 - 2.280 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close