Cerca Hotel al miglior prezzo

Trekking tra i piccoli borghi del Contado Lucchese e la Linea Gotica

Pagina 1/2

Tra i piccoli borghi del Contado Lucchese spiccano come fari i rilievi che da sempre sono utilizzati per l’avvistamento ed il controllo delle numerose proprietà signorili. L’”Occhio di Lucca” era proprio qui, sulla vetta del Monte Bargiglio: una torre ormai diruta dalla quale si poteva controllare il potente vicino e allertare la popolazione con il suono della campana ed il segnale visivo del “cestello”. Tra questi antichi sentieri, più tardi, si svolsero le tristi vicende legate alla Linea Gotica e ancor oggi è possibile visitare le fortificazioni e le trincee scavate dai soldati. Al termine del sentiero sulla memoria medievale e rinascimentale del versante garfagnino delle Apuane, si ripercorreranno le tracce di questa storia più recente.

Appuntamento alle 9.30 a Borgo a Mozzano sulla via principale (via Lodovica, localmente chiamata Via Primo Maggio) nei pressi della rotonda per Lucca/Castelnuovo, vicino al Ristorante “Il Pescatore”. Da qui ci sposteremo di pochi km in auto per raggiungere l’inizio del sentiero. Rientro previsto per le ore 17.30. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Dati tecnici dell’escursione a piedi: percorso anulare con un tratto in andata e ritorno di media difficoltà; dislivello totale in salita 400 m ca; tempo medio effettivo di cammino 4h30’ ca., compreso il percorso della Linea Gotica.

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua; indossare capi sportivi e scarpe comode per camminare. Si prega confermare l'adesione telefonicamente entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione NB: se siete interessati all'escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini su indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo: sarà la guida a comunicare l'eventuale annullamento in caso di maltempo.

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 8; Costo: 12,00€ a persona + 2€ ca. per la visita guidata sulla Linea Gotica; promozione "abbonamento": ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo dell'escursione.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata. La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il punto di partenza dell’escursione a piedi, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, manifestazione e monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

LE PROSSIME 4 INIZIATIVE DI ESCURSIONI E WEEK END:
Week end 4-5 dicembre (da prenotare subito) VIE DI SANTI E DI BRIGANTI TRA MAREMMA E ARGENTARIO (GR) Maremma di butteri e briganti ma anche di eremi arroccati in luoghi impervi e bellissimi allo stesso tempo: nel nostro week end - trekking di mare e di terra, tutte le emozioni e gli spunti di una terra “forte” e ricca di tradizioni e culture popolari. Direzione tecnica Forza 7

Iscrizioni in scadenza al 28 novembre!!!

Domenica 12 dicembre L'ANELLO DI CANDALLA E MONTECASTRESE
... Pagina 2/2 ...Escursione ai piedi delle Apuane, tra antichi opifici azionati dalla forza dell'acqua e rovine di castelli medievali che riaffiorano nella vegetazione.

Domenica 19 dicembre L'EREMO DI MALAVALLE E L'ANTICO LAGO PRILE (GR)
Tracce di antiche geografie e storie di uomini e santi lungo un percorso a ritroso nell'archeologia del paesaggio dei dintorni di Castiglione della Pescaia.

PONTE da Giovedì 30 dicembre a domenica 2 gennaio 2011
TREKKING DI SAN SILVESTRO ALL'ISOLA D'ELBA
A grande richiesta la celebre Traversata dell'Isola d'Elba, per un ponte di fine anno "alla grande", con un ambizioso itinerario escursionistico ed il piacere di festeggiare insieme il Capodanno. Con cenone di San Silvestro. Organizzazione tecnica Forza 7
Iscrizioni in scadenza al 12 dicembre!!!

Per info e prenotazioni:
alice 347 7922453 - segreteria@toscanatrekking.it
www.toscanatrekking.it


 Pubblicato da il 25/11/2010 - 2.489 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close