Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour nei luoghi dove è stato girato Harry Potter: tra Londra e Oxford

Pagina 1/2

In occasione dell'uscita dell'ultimo film di Harry Potter, I doni della Morte, si torna a parlare della saga del giovane mago britannico, nata sui libri della scrittrice JK Rowling, che negli ultimi 10 anni è stata anche trasferita sul grande schermo cinematografico con una serie di film che ne hanno celebrato un successo crescente.
Harry Potter è ambientato in una Gran Bretagna dei giorni nostri, ma con sfondi di edifici storici, imponenti e drammatici, ed allora sono nati molti tour turistici che vanno a toccare i luoghi di ripresa delle scene principali dei vari film della saga. Se quindi avrete nostalgia di Harry Potter, anche dopo la visione dell'ultimo film da oggi proiettato nelle sale, “Harry Potter e i doni della morte”, allora potrete regalarvi una vacanza in Inghilterra e vedere dal vivo qualcuno dei tanti luoghi che hanno caratterizzato le riprese dei vari film di Harry Potter!

Hogwarts School
Gran parte dell'azione dei libri e dei film di Harry Potter si svolge presso la Hogwarts School la scuola di Magia e Stregoneria. In realtà questo luogo austero e affascinante corrisponde per lo più alla Cattedrale di Gloucester, o meglio, al chiostro della cattedrale: le telecamere hanno abusato di questa parte dell'edificio dell' 11 ° secolo, girando le scene che rappresentano i corridoi ed i labirintici passaggi di Hogwarts. Per tutti i turisti la cattedrale di Gloucester è un luogo particolarmente suggestivo, e il suo chiostro è sicuramente tra i gioielli più belli di architettura in tutta Europa.

Università di Oxford
Molte scene della scuola sono invece state girate in gran parte nella Oxford University compreso il Christ Church College, uno dei college più belli di Oxford, dove ancora prevale una Università di antiche tradizioni. La sua Bodleian Library, che nella vita reale rappresenta il centro principale di ricerca per studenti e studiosi, diviene nella finzione la biblioteca di Hogwarts. I tour mentre vi trovate ad Oxford vi mostreranno alcuni degli altri collegi che fanno parte della prestigiosa Università e vi porteranno sicuramente a visitare visitare il luogo di nascita di Sir Winston Churchill, Blenheim Palace.

Lacock
Situato a breve distanza da Bath è il tranquillo villaggio di Lacock. Che fa parte del National Trust, dove le strade verde e silenziosi, fiancheggiate da case sdel edicesimo secolo, sono state utilizzate come scenografie nel film campione d'incassi. Questo splendido borgo evocherà ricordi nella mente dei cinefili accaniti dato che è stato utilizzato anche nelle ambientazioni di film drammatici come Emma ed Orgoglio e Pregiudizio. L'interno della medievale Lacock Abbey (l'abbazzia) è stato utilizzato come aula di scuola di Hogwarts, dove Harry si sedeva con i suoi compagni allievi maghi. Per le scene che coinvolgono la partita di Quidditch di Hogwarts, il gioco fantastico con le scope volanti, i produttori del film hanno scelto il castello di Alnwick, al confine tra Inghilterra e Scozia. Il secondo più grande castello abitato d'Inghilterra può vantare di aver dato lo scenario per l'insolita partita di circa 30 bambini avvolta in abiti da maghi, impegnati a volare sui manici di scopa davanti alla facciata medievale del castello.
... Pagina 2/2 ...
I produttori del film si erano poi recati in Yorkshire per individuare il luogo ideale per la stazione di Hogsmeade. Hanno scelto la stazione nel villaggio di Goathland tra le brughiere dello Yorkshire. Da qui passa la North Yorkshire Moors Railway, una delle tante linee della Gran Bretagna ancora a vapore e per questo ancora amorevolmente conservata, dato che nulla è praticamente cambiato dalla sua apertura nel 1865.

Londra
Ci sono poi altri collegamenti ferroviari nei film. Se vi trovate a Londra, non solo le piattaforme 4 e 5 alla stazione di King's Cross, ma anche la stessa linea di Waterloo e City (una ferrovia metropolitana) sono stati impiegati da sfondo a film di Harry Potter, sta a voi il fascino di riconoscere le scene precise!
Se siete pigri, però, un tour organizzato è la cosa giusta per voi: si chiama Muggle Tour, che tradotto significa "Tour Babbano" ed è una passeggiata guidata di 2,5 ore, che parte da London Bridge e termina a Leicester Square. Durante il percorso alcuni luoghi iconici usati bei film, come l'entrata del Paiolo Magico, i luoghi in cui sfrecciava il Nottetempo, il gigantesco autobus a 3 piani, l'entrata visitatori del Ministero della Magia, e tante altre "chicche" della saga. Costa 12 sterline, 10 per i ragazzi con meno di 11 anni, a cui aggiungere una tassa di transazione di 0,79 sterline, ma solamente se siete veri babbani!
Maggiori informazioni qui.

Sapevate che alcune scene del film sono state girate anche in Portogallo? Scoprite allora la libreria Lello & Irmao a Porto!

 Pubblicato da il 21/11/2010 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close