Cerca Hotel al miglior prezzo

Costa Crociere: con l'arrivo di 4 navi a Savona stabilito record passeggeri

Questa mattina al Porto di Savona hanno attraccato contemporaneamente quattro navi della Costa Crociere: Costa Deliziosa, Costa Luminosa, Costa Marina e Costa Mediterranea. Alle 7,00 la prima ad accostare alla banchina ai piedi della Torretta simbolo della città, è stata Costa Deliziosa, seguita da Costa Luminosa, e a ruota da Costa Marina e Costa Mediterranea. Sono 16mila, in totale, tra coloro che sbarcano e quelli che imbarcano, i passeggeri ospitati oggi a bordo delle 4 navi ormeggiate a Savona, la città che dal 2003 è divenuta l’Home Port di Costa Crociere.

Con l’arrivo delle 4 navi, il totale dei passeggeri accolti dal porto di Savona è salito a 675.000, arrivando a segnare un +10% sul 2009. Questo dato è in linea con le previsioni Costa Crociere secondo le quali nel 2010 si raggiungeranno gli 820 mila passeggeri movimentati dalla compagnia italiana. Ed è stato il presidente dell’Autorità Portuale, Rino Canavese, artefice dello sbarco a Savona di Costa Crociere - primo gruppo turistico italiano e compagnia n. 1 in Europa - a sottolineare come le crociere abbiano un ruolo importante nell’economia cittadina con una ricaduta occupazionale che incide positivamente su un territorio che fatica a concretizzare progetti di sviluppo e quindi opportunità di nuovi posti di lavoro. “Oggi – ha evidenziato Canavese - per consentire tutte le operazioni portuali legate alle crociere sono impiegate 250 persone. Quaranta solo per il settore sicurezza, altrettante per l’accoglienza; 120 sono gli addetti al ciclo bagagli e per i servizi auto; 30 le persone utilizzate per il servizio provviste e 10 per le attività all’interno della stazioni marittima”. Un numero interessante: nelle operazioni di sbarco e imbarco degli ospiti verranno movimentate circa 24mila valigie.

Roberto Ferrarini, Marine Operations Director di Costa Crociere, nel ribadire il valore della partnership tra Savona e la compagnia genovese ha dichiarato che: “Nel 2011 è previsto un ulteriore incremento di traffico, grazie al quale il Palacrociere, terminal gestito dalla nostra compagnia, batterà un nuovo record: 1 milione di ospiti movimentati. Questo storico traguardo sarà possibile grazie all’espansione della flotta Costa, che nel 2011 si arricchirà di una nuova ammiraglia, Costa Favolosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali)”. Costa Crociere ha inoltre confermato i programmi avvio lavori di ampliamento del terminal nella primavera 2011.

  •  

 Pubblicato da il 11/11/2010 - 4.274 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close