Cerca Hotel al miglior prezzo

Zara (Zadar) tra le 25 pił belle attrazioni turistiche del mondo

Zadar (Zara), col suo “Organo marino”, è una delle 25 attrazioni turistiche più affascinanti del mondo: questo è quanto si può leggere sulle pagine della rivista britannica “Vogue” nel numero di dicembre 2008.

Nell’articolo intitolato “Luoghi di sogno che offrono momenti d’autentico piacere”, accanto alle bellezze delle isole greche, al fascino delle spiagge neozelandesi (dove, per intenderci, è stato girato il film “Piano”), alle variopinte vie di Rio de Janeiro, s’è ritagliato un posticino anche uno degli ultimi simboli della città di Zara, l’Organo marino. “Il luogo di Zara in cui il mare e la terraferma si sfiorano è magico, pare quasi che Nettuno in persona vi suoni la sua fisarmonica”, sono le parole usate dal giornalista di “Vogue”, prestigiosa rivista fondata ben 102 anni fa con lo scopo di fare tendenza non solo nella moda, ma anche nel campo dei viaggi.

A suo tempo l’Organo marino di Zara ed il suo autore, l’architetto NIkola Bašić, furono i protagonisti di un breve documentario di due minuti pubblicato sul sito internet del National Geographic, occasione colta per annunciare anche un’altra attrazione turistica zaratina, il cosiddetto “Saluto al Sole” che, nel frattempo, ha saputo conquistarsi l’attenzione dell’opinione
pubblica mondiale.

L’Organo marino è stato realizzato sulla riva zaratina nel 2005 a due passi dal molo d’attracco delle navi da crociera. L’infinito concerto dell’Organo marino lo dobbiamo all’energia del mare, dell’aria e del vento. Commistione di musica e bellezza estetica, attrae tanto la gente di Zara quanto i turisti, imponendosi con la sua unicità all’attenzione pubblica internazionale.

Fonte: Ente Nazionale Croato per il Turismo
Adriana Bajic - Responsabile PR
Visita Croazia.hr
 
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close