Cerca Hotel al miglior prezzo

Avvento in Svezia: feste Santa Lucia e mercatini di Natale

In Svezia, le festività natalizie iniziano la prima domenica dell'Avvento, quando gli Svedesi si riuniscono per scaldarsi con il glögg, vino caldo speziato arricchito con mandorle e uvetta, servito con dolci allo zafferano e biscotti allo zenzero.

Tutti mettono i tipici candelabri dell'avvento sui davanzali delle case e negli uffici, e delle lampade a forma di stella nelle finestre, per illuminare il buio invernale e creare una bellissima atmosfera natalizia. I ristoranti servono il buffet natalizio, “julbord”, con tutte le specialità svedesi come aringa, salmone, polpette con salsa di mirtilli rossi, gratin di patate e acciughe, prosciutto cotto marinato in forno e servito con senape. Gli svedesi amano cantare e i concerti natalizi sono perciò importanti e numerosi, come anche quelli di Santa Lucia nei giorni 11- 13 dicembre nelle varie chiese e nell’arena di Globen nella capitale. Il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, la Lucia di Svezia arriva la sera al museo all’aperto Skansen a Stoccolma per il concerto annuale.

I primi mercatini natalizi nella capitale aprono il 26-27 novembre mentre a Göteborg il famoso mercatino del luna park Liseberg apre già il 12 novembre. Ai bazar si trovano tutti i tipi di oggetti d'artigianato: gnomi “tomtar” in tutte le misure, il caprone di Natale in paglia, candele e portacandele, decorazioni per l’albero di Natale, caramelle e dolci tradizionali, per non dimenticare il vino brulé il quale profumo si diffonde dappertutto e riscalda quando la prima neve cade.

Per chi non sa come si svolge la festa di Santa Lucia in Svezia, ecco una breve spiegazione.
Si festeggia in tutto il Paese: in casa, a scuola, al lavoro, nelle varie città una ragazza viene scelta per rappresentare Santa Lucia, vestita di una lunga veste bianca con una fascia rossa in vita, ornata sul capo da una corona di candele, decorate con un intreccio di foglie di mirtilli rossi. Insieme con delle ragazze in bianco (spesso vi sono anche ragazzi!) con candele in mano sfilano nelle strade, nelle chiese e negli ambienti sopra nominati cantando inni natalizi e altri dedicati al ritorno della luce – una tradizione molto suggestiva.

Fonte: Ente svedese per i viaggi e il turismo
Per informazioni numero verde: 02-36006503
Visita Visitsweden.com
 
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close