Cerca Hotel al miglior prezzo

Keringke Aboriginal Arts Centre: la civiltà aborigena ad Alice Springs

Pagina 1/2

Keringke Aboriginal Arts Centre si trova a 80 chilometri da Alice Springs, nel Northern Territory, nella comunità aborigena di Ltyentye Apurte, nota anche come Santa Teresa.

Keringke Aboriginal Arts Centre è un centro artistico di proprietà e gestione aborigena, che destina gli interi proventi alle comunità di appartenenza, attraverso gli artisti stessi.
Presso il centro, vengono inoltre organizzati work-shop, letture e incontri con gli artisti, per promuovere al meglio la cultura, le tradizioni e lo spirito di questa antica popolazione. Acquistando da Keringke Aboriginal Arts Centre le persone hanno la garanzia di ricevere un’opera autentica di Central Australian Eastern Arrernte Aboriginal Art.

La storia di questo centro culturale è da ricercarsi a Santa Teresa: da sempre le donne della comunità hanno avuto come tratto distintivo i colori vivaci, con uno stile artistico molto particolare, facilmente riconoscibile. Così nel 1987 presso il Keringe Arts Centre ha avuto inizio un corso di nove settimane di pittura su tessuto. Il loro design è così diventato rapidamente molto fluido: secondo Cait Wait, coordinatore del centro, è stato come se le donne avessero finalmente trovato una via di espressione che ha riempito la loro vita.

Già nel 1988 le donne di Santa Teresa hanno tenuto una mostra al “Australian Bicentenal Craft Show”, per la prima volta un gruppo aborigeno era presente alla manifestazione. Solo l’anno dopo, però, i fondi ATSIC permisero la costruzione dell’edificio che a tutt’oggi ospita il centro e che prende nome dal Dreaming di Kathleen Wallace, una delle artiste di Santa Teresa.
... Pagina 2/2 ...Keringke significa letteralmente ‘tracce di canguro’.

Il Centro è rapidamente diventato un modello influente per i progetti di altre forme d'arte nella zona, e nel 1992 un programma di scambio culturale ha visto il gruppo esporre in Nuova Zelanda.

Per maggiori informazioni www.keringkearts.com.au

Fonte: Ente del turismo del Northern Territory
Immagine&Comunicazione - Daniela di Monaco
Visita Australiasoutback.com
 

23 Aprile 2024 La Sagra dell'Asparago selvatico a Poggio ...

La Sagra dell’Asparago selvatico a Poggio Moiano, in provincia di ...

NOVITA' close