Cerca Hotel al miglior prezzo

Henley-on-Todd Regatta: la pazza regata senz'acqua in Australia

Ci sono imbarcazioni che lanciano bombe di farina, canoisti muniti di palette per la sabbia o alla guida di vasche da bagno. Sembra un po’ demenziale, ma questa è la Henley-on-Todd Regatta, l’annuale regata di barche a vela e a remi che si svolge sul letto asciutto del fiume Todd ad Alice Springs, nel Northern Territory australiano.

Storia e tradizione

Questa bizzarra manifestazione, che oggi è uno degli eventi più strani dell'Outback australiano nel Northern Territory, nacque nel 1962 quando un abitante di Alice Springs, Reg Smith, propose di ricreare la famosa gara Henley-on-Thames che si svolge in Inghilterra tra le università di Cambridge e Oxford. Nonostante la città si trovi a 1500 km dal più vicino corso d’acqua, il Rotary Club di Alice Springs accolse l’idea con entusiasmo e iniziò ad organizzare l'evento, che da allora raccoglie fondi per progetti umanitari locali, nazionali e internazionali.

Ogni anno la terza domenica di agosto il letto sabbioso del fiume Todd diventa infatti una pista per una gara di strane barche, alcune delle quali potrebbero essere uscite dal cartone animato dei Flintstones, con i marinai che corrono a piedi nudi sulla sabbia, tenendo sollevata l'imbarcazione. Ci sono anche i vichinghi che sparano cannoni d’acqua da navi da guerra e intrepidi bagnini che salvano nuotatori in difficoltà...sulla sabbia. Non mancano yacht e kayak senza fondo, tavole da boogie-board cavalcate da cinque persone e sci su sabbia.
Ci si può unire al divertimento partecipando agli appuntamenti di contorno come il titro alla fune, la gara costruzione di castelli di sabbia, la gara di corsa con i costumini da bagno, o la sfida a riempire di sabbia contenitori da 44 galloni.

Dopo due anni di sosta per la pandemia, la regata torna ad animare Henley-on-Todd per la 60° edizione sabato 20 agosto 2022. In precedenza, la manifestazione era stata cancellata solo una volta in tutta la sua storia quando, come sottolinenano gli organizzatori, "fu colpa del fiume Todd, il quale ebbe il coraggio di scorrere pieno d'acqua".

Informazioni utili per partecipare alla regata

Nome: Henley-on-Todd Regatta
Dove: Alice Springs (Northern Territory, Australia).
Data: 20 agosto 2022.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Ti piace viaggiare? Visita il nostro canale dedicato agli eventi nel mondo.
  •  

 Pubblicato da il 13/06/2022 - - ® Riproduzione vietata

29 Giugno 2022 La Festa della Comunitą a Villa d'Almč

La Festa della Comunità a Villa d’Almè, in provincia ...

NOVITA' close