Cerca Hotel al miglior prezzo

Torna la Lira! L'originale manifestazione a Savigliano di Cuneo

Pagina 1/2

Dall’11 Ottobre a Savigliano, graziosa cittadina in provincia di Cuneo in cui si condensa arte, ingegno e buona tavola, grazie all’iniziativa “Torna la lira”, sarà possibile fare acquisti e pagare con le vecchie lire fino alla fine dell’anno in 48 punti vendita che fanno parte de Il Molo, centro commerciale naturale nato nel 2005. Questo originale progetto di sostenibilità al commercio è stato organizzato in collaborazione con la Banca CRS, che si occuperà di gestire i contatti e i cambi con la Banca d’Italia, garantendo trasparenza e puntualità nella conversione delle monete e banconote del vecchio conio ritirate dai negozianti.

Un tuffo nel passato per accontentare i nostalgici delle vecchia valuta, coloro che ancora oggi, a distanza di 11 anni, rimpiangono lo sfruscìo delle banconote da 5.000 “Bellini”, quelle da 100.000 con impresso Caravaggio, oppure il tintinnìo delle monete da 50 e 100 del vecchio conio. Per avere un’idea, si digiti la parola “lire” sul social network Facebook ed appariranno decine di gruppi a suo sostegno con la parte del leone rappresentata dalla banconota delle 1.000 lire con oltre 26mila fan.

Per i più pratici, “Torna la lira” sarà invece l’occasione per liberarsi da spiccioli e banconote trovati nelle tasche dei cappotti o tra le pagine di qualche libro e che ancora non si ha avuto il tempo o la voglia di cambiare. Uno studio della Banca d’Italia rivela infatti che al 31 maggio 2010 non erano rientrati quasi 310 milioni di pezzi dell’ultima serie, denaro di fatto ancora circolante per il valore di 2.557 miliardi di lire, ossia quasi 1,3 miliardi di euro, e che può essere convertito in euro presso le filiali della Banca d'Italia solo entro la fine di febbraio 2012.

Anche sotto il periodo di Natale tutti i cittadini potranno quindi svuotare i salvadanai del “vecchio conio” e pagare la spesa nei 48 negozi de Il Molo, associazione nata nel Settembre del 2005 proprio per valorizzare l’ambiente naturale del centro in contrapposizione ai centri commerciali “artificiali” della grande distribuzione organizzata, facendo riscoprire agli abitanti quanto sia bello fare acquisti passeggiando per le vie cittadine, liberi di scegliere tra le tante opportunità commerciali, artigianali, di svago e di spazi per il tempo libero.

“E’ una importante e originale iniziativa che dimostra ancora una volta la vicinanza e la sensibilità del nostro centro commerciale naturale verso il tessuto sociale ed economico cittadino - spiega infatti il direttore de Il Molo Livio Raballo -. Tutte le attività che abbiamo sviluppato e che svilupperemo vogliono comunicare che esiste un “modo diverso” di fare commercio: sostenibile, attento ai problemi della gente e ricco di quella componente umana che contraddistingue i nostri negozi e le nostre attività.”
... Pagina 2/2 ...
SAVIGLIANO - Savigliano è uno dei principali centri del cuneese, una grande miscela di storia e di cultura, di arte e di ingegno, di tradizioni e di sapori.
Meta obbligata per chi transita da Cuneo o da Torino (da cui dista rispettivamente circa 30 e 65 km), o per chi è coinvolto in un piacevole tour delle Langhe, visitando Savigliano verrete rapiti dalle pregevoli testimonianze artistiche del suo centro storico: dalla Torre Comunale, l'Arco Trionfal e l'antico Palazzo Civico nella medioevale piazza Vecchia al neoclassico Teatro civico, eretto nel 1832. Merita una visita il Museo Civico, che ha sede nel seicentesco convento di S. Francesco e in cui è racchiusa la storia della città grazie alle raccolte archeologiche, etnografiche, artistiche e alla ricca pinacoteca.
Grazie alla continua riqualificazione del verde e degli arredi floreali realizzati nel 2009, Savigliano è stata inoltre premiata con il 1° premio al concorso “Comuni Fioriti d'Italia 2009”per le città con più di 20.000 abitanti. Un piacevole motivo in più per aggirarsi fra le vie di Savigliano e lasciarsi andare ad un originale shopping con le vecchie lire.

info@ilmolo.net
www.ilmolo.net

 Pubblicato da il 11/10/2010 - 2.601 letture - ® Riproduzione vietata

close