Cerca Hotel al miglior prezzo

Doppio capodanno tra Finlandia e Svezia

Mancano ancora poco meno di 3 mesi al capodanno, ma molti di voi sono già presi dal dilemma su dove festeggiare la notte del 31 dicembre, il famigerato San Silvestro che spesso diventa più un problema da risolvere che un momento di vero divertimento e spensieratezza. Il panorama delle proposte in Italia è ricco e variegato, ma per chi volesse vivere un capodanno originale e divertente vi proponiamo di trascorrere il vostro veglione in Lapponia. Molti di voi staranno pensando al solito capodanno sulla neve, oppure alla casa di babbo Natale o in uno dei tanti Hotel di ghiaccio, e invece no, stiamo parlando dell'incredibile opportunità di festeggiare il capodanno ben due volte, nella stessa notte!

Per fare ciò ci vuole una logistica ben organizzata e un aiutino da parte della geografia: Finlandia e Svezia si trovano su due diversi fusi orari, e quindi il capodanno si festeggia prima nella Lapponia finlandese, e 60 minuti dopo sul territorio della Lapponia Svedese. Fin qui tutto chiaro, resta il problema di riuscire a varcare il confine e trovare una festa utile in meno di un'ora! Questo problema si risolve sulla costa nord del Mar Baltico, al culmine del Golfo di Botnia dove si trovano le cittadine di Tornio (Finlandia) e Haparanda (Svezia) separate unicamente da uno dei bracci del fiume che da il nome al villaggio finlandese. Una terna di ponti consente di attraversare in pochi secondi il confine e compiere quindi una specie di viaggio nel tempo, e festeggiare il capodanno per la seconda volta!

Tornio si trova non distante da Kemi, la città della Finlandia più importante della costa lappone, e a sud-est di Rovaniemi, famosa località turistica. In questa zona le attrazioni più famose sono le crociere con la nave rompighiaccio Sampo, l'Icehotel dove trascorrere una “gelida” notte tra i ghiacci,e la casa di Babbo Natale. Molti tour operator offrono poi delle appassionanti escursioni con le motoslitte, tra i boschi della Lapponia. La sera del 31 dopo una di queste attività potrete recarvi sull'isola di Tornio, trovare un locale dove cenare in perfetto stile finlandese, e arrivare al momento clou della mezzanotte festeggiando assieme alla popolazione locale, con tanta allegria e spensieratezza!

Poi saluterete ila compagnia del vostro primo capodanno, vestiti in modo adeguato al freddo attraverserete il fiume su uno dei ponti, e vi troverete in 5 minuti in Svezia, a Haparanda con qualche decina di minuti di vantaggio sulla mezzanotte. Giusto il tempo di trovare il vostro pezzettino di festa, organizzare un bicchiere nei pressi di una bottiglia di spumante, e poi godrete del bis della mezzanotte, e festeggieret il vostro nuovo anno per la seconda volta, a distanza di un'ora esatta dai “botti” finlandesi!. Poi a seconda di come vi siete trovati su l'una o l'altra sponda del fiume deciderete dove continuare la vostra notte di festeggiamenti e divertimento sfrenato!
  •  

 Pubblicato da il 07/10/2010 - 4.773 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close