Cerca Hotel al miglior prezzo

Trekking in Val Tanarello, Alpi Liguri, per ammirare i colori dell'autunno

DOMENICA 10 OTTOBRE un’ultima escursione a piedi, organizzata e gestita questa volta dal CTE ALPI LIGURI (Pro Loco Mendatica), chiuderà il contenitore delle discipline outdoor di questa edizione estiva di “Libertà di Esprimersi”, il calendario di eventi della Comunità Montana Olivo e Alta Valle Arroscia gestito proprio in collaborazione con il CTE Alpi Liguri/INFOPARCO di Mendatica e le guide ambientali e sportive della Provincia di Imperia. Prima delle ultimissime uscite con “Andar per borghi”, che invece proseguiranno sino a fine mese, il Centro Turistico di Mendatica che già da quattro anni si occupa di escursionismo montano saluterà gli appassionati di trekking e sport all’aria aperta con un’uscita ormai tradizionale, dedicata alla scoperta dei magnifici colori della vegetazione autunnale delle Alpi Liguri:

DOMENICA 10 il CTE si spingerà infatti oltre il colle di S. Bernardo di Mendatica per immergersi in una delle zone più conosciute di queste montagne per la sua grande biodiversità, specialmente dal punto di vista faunistico: la VAL TANARELLO, già al confine con il Piemonte e ancora oggi ai margini delle attività di insediamento umano, che forse proprio grazie a questo particolare contesto storico e ambientale conserva interessanti testimonianze della vita del passato (resti di ponti medievali, antiche malghe), oltre ad ospitare esemplari anche rari di fauna alpina (camosci, caprioli, cinghiali, lupi e forse gatti selvatici e lontre).

L’escursione di domenica sarà pertanto un’ottima occasione per riscoprire questo territorio, approfittando dell’autunno appena iniziato che sulle sponde del Tanarello regala al paesaggio i colori migliori di questa stagione, dalle più tenui tinte di giallo al rosso acceso, fra l’azzurro del cielo e del mare all’orizzonte e il verde delle conifere.
RITROVO A SAN BERNARDO DI MENDATICA ORE 8:30. DIFFICOLTA’: E+; DISLIVELLO: 500 METRI CIRCA. DURATA: 6 ore comprensive di soste e pranzo. QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 8,00 a persona. PRANZO AL SACCO.
GRADITA PRENOTAZIONE AL CTE ALPI LIGURI 0183 38489 – 338 3045512.
Per info e prenotazioni: CTE ALPI LIGURI – INFOPARCO/IAT E PRO LOCO Mendatica
Tel. 338 3045512 – 0183 38489 - iat@mendatica.com - www.mendatica.com
Comunità Montana dell’Olivo e Alta Valle Arroscia - Tel. 0183 36278 – Fax 0183 366528 -
turismo@vallearroscia.com - www.comunitamontanaarroscia.imperia.it - www.comunitamontanaolivo.it
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close