Cerca Hotel al miglior prezzo

Avvento in Germania: i Mercatini di Natale a Colonia, Bonn ed altre cittą tedesche

Pagina 1/2

Da fine novembre in tutta la Germania la magia dell’Avvento invade le piazze e le strade di città e paesi con i tanto attesi quanto immancabili mercatini. Cattedrali e chiese, antichi palazzi e tipiche case a graticcio fanno da sfondo a ricami di luci, ghirlande variopinte e abeti addobbati a festa. Mentre nei centri storici risuonano i canti e le musiche dell’Avvento, il profumo di vin brûlé, pan pepato e caldarroste circola invitante tra gli stand, dove trovare regali originali e far incetta di addobbi. Ecco una carrellata degli eventi natalizi che si svolgeranno in alcune delle 14 città storiche della Germania. Quest’inverno Germanwings collega Milano, Roma, Bologna e Venezia (Treviso) a Colonia/Bonn; Milano e Roma ad Hannover e Roma a Stoccarda, offrendo la possibilità di concedersi un suggestivo fine settimana alla scoperta di alcuni tra i più pittoreschi mercati di Natale dal sud al nord della Germania.

Colonia: sette mercatini in città
Voli Germanwings da Milano, Roma, Venezia (Treviso) e Bologna
All’ombra del suo imponente Duomo e nelle piazze del centro storico, Colonia (dal 22 novembre al 23 dicembre) festeggia l’Avvento con ben sette diversi mercatini. Al principale sulla piazza del Duomo si affiancano quelli sulle piazze Alter Markt e Neumarkt, il mercatino delle fiabe sulla piazza Rudolfplatz e quello medievale davanti al Museo del Cioccolato, che lungo le rive del Reno porta in scena una vera e propria rievocazione storica. Ai classici si aggiungono quelli più nuovi e originali: il mercatino galleggiante sul Reno a bordo della nave “MS Wappen von Köln” e il mercato nello Stadtgarten il parco più antico di Colonia. Da non perdere la suggestiva Via dei Presepi (dal 22 novembre al 6 gennaio 2011), che comprende circa 100 presepi di diverse culture ed epoche disseminati in città e ospitati dalle location più disparate, dalle vetrine dei negozi agli istituti culturali fino, naturalmente, alle chiese.
Per maggiori informazioni e possibilità di soggiorno: www.koeln.de/cologne_tourist_information/events/christmas_markets

Bonn: tra luci e atmosfere medioevali
Voli Germanwings da Milano, Roma, Venezia (Treviso) e Bologna
I bei palazzi barocchi illuminati che si affacciano sulle piazze Münster, Bottler e Friedensplatz e sulle vie adiacenti creano la suggestiva cornice del mercatino di Natale a Bonn, quest’anno dal 19 novembre al 23 dicembre. I concerti natalizi in programma nella città natale di Beethoven, l’invitante profumo di vin brûlé, caldarroste e biscotti speziati regalano momenti indimenticabili tra le casette in legno addobbate a festa. L’appuntamento da non perdere è il 1° dicembre, quando l’antico palazzo del Municipio – illuminando centinaia di finestre - si trasforma in un grandissimo calendario dell'Avvento.
A pochi chilometri da Bonn, torna anche quest’anno dal 27 novembre al 22 dicembre il mercato medievale di Siegburg. Nel centro storico della cittadina tra i fiumi Sieg e Agger, artisti, giocolieri e artigiani di un tempo creano una magica atmosfera che racconta di usi e costumi di altri tempi.
Per maggiori informazioni e possibilità di soggiorno: www.bonn.de/tourismus_kultur_sport_freizeit/index.html?lang=en

Hannover: Avvento in città e dintorni
Voli Germanwings da Milano e Roma
... Pagina 2/2 ...Hannover promette un Avvento indimenticabile non solo in città ma anche fuori porta. Dal 25 novembre al 22 dicembre il vivace capoluogo della Bassa Sassonia apre le porte dei suoi tre mercati di Natale. Quello tradizionale presenta oltre 150 stand ricchi di oggettistica e leccornie nelle vie del centro e intorno alla chiesa Marktkirche. Il Villaggio Storico di Natale propone un viaggio nel medioevo, mentre il Villaggio di Natale Finlandese nella piazza Ballhofplatz conquista per le sue specialità gastronomiche.
Tutte intorno ad Hannover si trovano incantevoli cittadine facili da raggiungere, grazie alle brevi distanze fra le varie località e agli ottimi collegamenti. Nei dintorni meritano una visita i mercati di Natale ospitati da Hildesheim e Goslar, le storiche città imperiali patrimonio UNESCO. Davanti alla facciata della “Knochenhauer-Amtshaus” - nota come la più bella casa a graticcio al mondo - il mercatino di Natale di Hildesheim (dal 24 novembre al 23 dicembre) irradia una suggestiva atmosfera che avvolge la storica Marktplatz che gli fa da sfondo. Sulla storica piazza Marktplatz di Goslar, l’altra perla UNESCO, gli 80 stand del mercatino di Natale sono disposti a stella e dal 24 novembre al 29 dicembre offrono uno shopping di artigianato artistico accompagnato da innumerevoli specialità gastronomiche.
A Brauschweig la piazza Burgplatz con il Duomo e il castello riluce nello splendore delle luminarie, trasformandosi in una magica città del Natale. Più di 130 stand decorati con cura presentano le specialità locali e oggetti di artigianato artistico regionale. Il cartellone degli eventi in programma propone canti natalizi, musica strumentale e spettacoli di teatro. Il punto migliore per osservare dall’alto l’allegro viavai sono i 61 metri della Torre del Municipio.
Le luminarie natalizie nel cuore del centro storico esaltano la bellezza delle case a graticcio che circondano il mercatino di Natale di Celle. Dal 25 novembre al 27 dicembre intorno alla piramide luminosa alta 14 metri, più di 100 casette in legno espongono oggetti d'artigianato artistico, addobbi natalizi e ghiottonerie natalizie. Per chi ama le atmosfere di un tempo, il limitrofo mercatino medievale al Kleiner Plan propone artigianato, spettacoli con musica dal vivo e il 6 dicembre la visita di Ruprecht, l'aiutante di Babbo Natale.
Per maggiori informazioni e sulle possibilità di soggiorno: www.hannover.de/english; www.hildesheim.de; www.goslar.de; www.braunschweig.de/weihnachtsmarkt_engl/index.html; www.region-celle.de

Magiche atmosfere a Stoccarda e i mercatini di Ludwigsburg ed Esslingen
Voli Germanwings da Roma
Documentato per la prima volta nel lontano 1692, quello di Stoccarda (dal 24 novembre al 23 dicembre) è uno dei mercatini più antichi e grandi d’Europa. La ricercata corte barocca dell’Altes Schloss. o Castello Vecchio, diventa il palcoscenico per incantevoli concerti natalizi, mentre le vicine Schilerplatz, Marktplatz e Calwer Strasse ospitano 280 bancarelle dove trovare dolciumi, decorazioni, oggetti d’artigianato e leccornie dolci e salate. In Karlsplatz, nei pressi dell’Altes Schloss, si trova invece un originale mercatino dell’antiquariato. Nelle immediate vicinanze di Stoccarda e comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici dal centro si trovano poi due ulteriori Mercatini di Natale degni di nota. A Ludwigsburg, sede dell’omonimo castello in stile XVIII secolo, si trova il Mercatino di Natale Barocco, che nelle luci e nelle decorazioni riflette le eleganti simmetrie del palazzo e che propone 170 bancarelle ricche di giochi, bambole, oggetti in ceramica e di vetro, sapientemente soffiato da esperti artigiani. A Esslingen, deliziosa cittadina medievale che conserva un bellissimo centro storico, ha sede invece il Mercatino di Natale Medievale in costume: artisti, artigiani, commercianti, musici e giocolieri, tutti rigorosamente in costume, intrattengono i visitatori e propongono lane, tele, oggetti in legno e ogni tipo di curiosità , da ammirare e da acquistare.
Per maggiori informazioni sui mercati di Natale di Stoccarda e dintorni: www.stuttgart-tourist.de

Volare con Germanwings: I voli Germanwings possono essere prenotati collegandosi al sito internet www.germanwings.com, telefonando all’199 25 70 13 o presso le agenzie di viaggio. Sul sito internet si trovano inoltre vantaggiose offerte per soggiorni in hotel, noleggio auto e altri servizi nelle città di destinazione.

Fonte: Germanwings
Ufficio Stampa Martinengo
Visita Germanwings.com
 

 Pubblicato da il 30/09/2010 - 4.728 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close