Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour dell'Argentina: con Ruta 40 da Buonos Aires alla Patagonia

Pagina 1/2

Un viaggio molto particolare in Argentina, che ha inizio dalla Buenos Aires Querida, per scoprire da subito le tradizioni argentine attraverso uno spettacolo di tango in un locale caratteristico o soffermandosi in uno dei tanti caffè storici, e rivivere la storia del Paese tramite un toccante incontro con le Abuelas de la Plaza de Mayo.
Spinti da forti suggestioni, l’itinerario proposto da RUTA 40 prosegue verso sud dove vi attendono gli spazi illimitati della Patagonia prima di raggiungere… la Fine del Mondo.
L’organizzazione prevede sistemazioni in boutique hotel e hosterias ECO, strutture che pongono particolare attenzione ai materiali usati, all’utilizzo dell’acqua e alla genuinità degli alimenti proposti a colazione.

L’Associazione Civile “Abuelas de la Plaza de Mayo” è un’organizzazione non governativa che ha come obiettivo fondamentale quello di localizzare e restituire alle famiglie legittime i quasi 500 bambini sequestrati e scomparsi durante la dittatura militare tra gli anni ’70 e ’80.
Nato dapprima come gruppo di madri, padri e familiari di desaparecidos e identificato come movimento di resistenza non violenta che si riuniva ogni giovedì per marciare intorno alla Piramide de Mayo a Buenos Aires, si costituì quale associazione delle Nonne di Plaza de Mayo solo alla fine del 1977, formata da un nucleo iniziale di 12 nonne, donne che in cerca di nipoti che cominciarono a riunirsi in modo sistematico.
In oltre 30 anni di drammatica ricerca senza pause, queste nonne sono riuscite a localizzare 80 bambini scomparsi e le loro azioni rappresentano molto non solo per l’Argentina, ma per il mondo intero promuovendo a livello internazionale norme ed azioni destinate a proteggere l’infanzia, battendosi perché non si ripeta mai più una così terribile violazione dei diritti dei bambini ed esigendo allo stesso tempo una punizione per tutti i responsabili.

Candidate al Premio Nobel per la Pace 2010, già ottenuto nel 2008, il viaggio organizzato da RUTA 40 prevede un incontro con le Abuelas de la Plaza de Mayo, per toccare con mano la tenacia e la forza che guida queste donne nel loro lavoro e ascoltare di persona le loro incredibili storie.
Dopo le intense emozioni di Buenos Aires, il tour prosegue lungo la costa Atlantica fino alla Riserva Naturale di Peninsula Valdes, una delle più strabilianti riserve marine del pianeta, un lembo di terra arsa e desertica dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1999.
Le escursioni ad Ushuaia sono effettuate da un operatore locale che si avvale di giovani guide entusiaste della storia, della geologia e delle attività outdoor, con la possibilità di avvistare castori e vivere il Parco Nazionale della Terra del Fuoco in maniera più attiva.
Per gli amanti dello sport e dell’avventura, si potrà fare trekking nella patria dell’andinismo argentino ai piedi di montagne mitiche come Cerro Torre e Fitz Roy, accompagnati da un’esperta guida di montagna, o ancora lanciarsi in un ice-trekking, un minitrekking con ramponi forniti in loco che vi permetterà di vedere da diverse angolazioni il ghiacciaio Perito Moreno, una parete di ghiaccio che si eleva fino a 60-70 metri dalla superficie del Lago Argentino e lo attraversa per oltre 4 km.
... Pagina 2/2 ... Prima del rientro a Buenos Aires, dove vi attende il volo per l’Italia, a richiesta è prevista la navigazione del Lago Argentino circondati dall’incredibile paesaggio degli iceberg.

CHECK-IN: Argentina Responsabile – un passo tra storia, natura e avventura (14 giorni/13 notti)
Itinerario: Roma, Buenos Aires, Trelew, Puerto Piramide, Trelew, Ushuaia, El Calafate, El Chalten, El calafate, Buenos Aires, Roma.
Quota: a partire da Euro 3.998,00 a persona (quota per minimo 4 partecipanti).
La quota comprende: Voli intercontinentali e voli interni Aerolineas Argentinas in classe economica, pernottamenti con prima colazione, trasferimenti da/per aeroporti/porti in privato, escursioni di gruppo con guide locali in spagnolo-inglese eccetto a Buenos Aires in privato in italiano, entrate ai Parchi Nazionali, assicurazione medico-bagaglio Assimoco Plus.
La quota non comprende: Supplementi voli e servizi alta stagione, business class, mance ed extra, assicurazione contro l’annullamento, partenza dal sud Italia, bevande, pasti non indicati, escursioni facoltative, quota d’iscrizione, tasse aeroportuali, adeguamenti carburante, eventuali early check-in e late check-out e/o upgrade di camera e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

Informazioni e prenotazioni:
RUTA 40 – Tel. 011 7718046
www.ruta40.itinfo@ruta40.it

 Pubblicato da il 20/09/2010 - 4.202 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
24 Aprile 2017 La Uglia di Pignola

La sera che precede la terza domenica di maggio (20 maggio), il centro ...

NOVITA' close