Cerca Hotel al miglior prezzo

Eventi autunno provincia Udine: Nautilia, festa Zucca e Purcit in Staiare

Pagina 1/2

Nautilia - 23^ Mostra nautica delle imbarcazioni usate
L'internazionalità sia dei visitatori che degli espositori e soprattutto il fatto che è l'unica mostra nautica dell'usato dove le imbarcazioni sono poste a terra, fanno sì che il Nautilia si differenzi da tutte le altre mostre nautiche organizzate in Italia. In questo modo si ha la possibilità di ispezionare anche l'opera viva delle imbarcazioni, controllare i timoni, gli assi elica e le eliche. Gli scafi che per due settimane attirano innumerevoli "naviganti", o aspiranti tali, misurano dai 7 ai 20 metri, il 20% a vela, il 75% con propulsori a motore e il restante 5% motorsailer: una vera "vetrina dell'usato" che attira ogni anno oltre 15.000 visitatori.

Data: da sabato 23 ottobre a lunedì 1° novembre
Tipo evento: mostra nautica dell’usato
Luogo: Latisana (UD)
Informazioni: www.turismofvg.it www.nautilia.com

Festa della zucca
E’ una manifestazione unica, per la sua maniera un po’ goliardica di interpretare le antiche cronache della terra di Venzone. Nata quasi per caso nel 1991, la Festa della Zucca, anima Venzone il quarto finesettimana di ottobre di ogni anno. Ecco allora sbucare come per incanto musici e giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, personaggi come l’Arciduca e i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca, i terribili armigeri, il ciarlatano e il mendicante. Ma al centro di tutto c’è sua maestà della zucca. Zucche dappertutto: in piazza, nelle vetrine, nelle locande e taverne, sulle bancarelle, zucche condite in ogni salsa, in grado di soddisfare anche il palato più curioso ed esigente. C’è anche la mostra concorso dei preziosi ortaggi: zucche intagliata o decorate in mille maniere, tanto da diventare delle piccole opere d’arte. Un premio particolare va alla più pesante: si sono avute zucche quasi di 400kg! E questo fino all’imbrunire di una giornata medioevale senza pari: l’arrivo delle tenebre non fa latro che dare un ulteriore tocco di antico fascino alle manifestazioni, rischiarate dalle fiaccole e torce che ci riportano indietro nei secoli ai tempi dello splendido Medioevo venzonese.

Data: da sabato 23 a domenica 24 ottobre
Tipo evento: folkloristico
Luogo: Venzone (UD)
... Pagina 2/2 ...Informazioni: www.turismofvg.it

Purcit in Staiare
Manifestazione a carattere gastronomico con degustazione di prodotti tipici a base di carne suina, lavorati artigianalmente dai norcini arteniesi. Purcit è il termine friulano per indicare il maiale; la staiare è un antico ballo friulano, importato dalla Stiria asburgica, che si eseguiva nelle tradizionali sagre paesane. Purcit in staiare vuole significare quindi una festa per rivivere l’atmosfera gioiosa che ogni anno alla fine di novembre si creava nei borghi friulani in occasione della macellazione del maiale casalingo, il bene più prezioso della famiglia, e della preparazione dei salumi e dei condimenti che avrebbero costituito il principale apporto di proteine animali e di grassi per i numerosi componenti della famiglia rurale friulana durante tutto l’anno. Nel corso dell’evento sarà possibile assistere anche a spettacoli musicali, esposizioni etnografiche, convegni e approfondimenti culturali.

Data: sabato 20 e domenica 21, sabato 27 e domenica 28 novembre, sabato 4 e domenica 5 dicembre
Tipo evento: enogastronomico
Luogo: Artegna (UD)
Informazioni: www.turismofvg.it


Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 

 Pubblicato da il 16/09/2010 - 3.368 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
07 Agosto 2017 Cinecittą World: biglietti per ingresso ...

Il parco divertimenti di Cinecittà World ha appena iniziato la ...

NOVITA' close