Cerca Hotel al miglior prezzo

Ragni & Co, la mostra di aracnidi presso la Casa delle Farfalle di Bordano

La stagione estiva volge ormai al termine, ma non finiscono le proposte della Casa delle Farfalle di Bordano (UD), che saluterà l’arrivo dell’autunno con un'altra interessante iniziativa dedicata all’affascinante mondo della natura. Da Sabato 18 a Domenica 26 settembre 2010, l’appuntamento sarà con l’esposizione “RAGNI & Co.”, che vedrà protagonisti assoluti i temutissimi ragni e alcuni dei loro ‘parenti’ più stretti. Un’occasione per conoscere da vicino questi animali misteriosi, che da sempre popolano il folklore e la mitologia di vari popoli e suscitano al tempo stesso grande paura, anche se solo alcune specie sono pericolose per l’uomo.

La mostra permetterà ai visitatori di ammirare dal vivo numerosi esemplari provenienti da tutto il mondo: enormi migali (comunemente chiamate tarantole), dal corpo lungo più di 12 centimetri e rivestito di peli urticanti; ragni utilizzati nella moderna medicina, come la Grammostola rosea dal cui veleno si estrae una molecola che sembra inibire la fibrillazione cardiaca; e poi ragni mimetici, come la Poeciloteria regalis, praticamente invisibile sul tronco degli alberi della foresta.

A completare l’esposizione vivente, ci saranno pannelli didattici ricchi di dati e informazioni su questi esseri spesso vittima di pregiudizi. Inoltre, attraverso incontri-dibattito con un biologo, sarà possibile approfondire nel dettaglio le caratteristiche di questi animali, capire perché l’uomo li teme e perché aver paura è fondamentale per sopravvivere, conoscere gli usi terapeutici del loro veleno. Nella giornata di Domenica 26, a rispondere alle domande del pubblico sarà presente anche un veterinario.

RAGNI & Co è pronta ad appassionare anche i bambini: Domenica 19 e Domenica 26 settembre, infatti, i simpatici animatori della Casa delle Farfalle, coinvolgeranno i più piccoli in giochi, laboratori e attività didattiche sul tema Aracnidi, introducendoli così in maniera divertente e originale a questo affascinante universo.

Un appuntamento imperdibile nel regno delle farfalle a Bordano, che ancora una volta invita grandi e piccoli a scoprire i segreti e a soddisfare le tante curiosità sulla natura, sempre pronta a stupirci con le sue meraviglie.

Fonte: www.farfalledibordano.it
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close