Cerca Hotel al miglior prezzo

Partita la spedizione di Donnavventura 2010: ecco le partecipanti

Pagina 1/2

Dal Campo base di La Thuile sino ai piedi della Sfinge, attraverso un itinerario di circa 15 mila chilometri! Come ogni anno, il percorso sarà molto vario e le Donnavventura andranno alla ricerca di curiosità, dell’insolito, del “fuori rotta” senza trascurare i punti strategici e di interesse dei Paesi attraversati. Anche questa sarà una spedizione con una grande varietà di paesaggi, di gente, di cultura e di colori alla ricerca di immagini accattivanti da catturare.

Da molti anni, la Carovana di Donnavventura non partiva dall’Italia, dal lontano 2002 per il Raid del Marocco, e per la prima volta la prima tappa sarà italiana! Da La Thuile, dopo una tappa a Milano, al Touring Club Italiano per ritirare le guide di Viaggio, si raggiungerà la città di Matera con i suoi “sassi”. “La Casa di Lucio” ospiterà il Team per la prima notte e la mattina seguente sarà già “adrenalina pura” con “Il volo dell’Angelo” da Castelmezzano a Pietrapetrosa! Una delle teleferiche più lunghe del mondo, più di un chilometro che le neo-reporter affronteranno a circa 120km orari, imbragate in orizzontale a pancia in giù! Un’esperienza incredibile! Poi, in elicottero, sorvoleranno le Dolomiti Lucane, quindi via per un viaggio di oltre 100 giorni che toccherà 100 località differenti, dalla Grecia alla Turchia, forse la Siria, e ancora la Giordania e poi due mesi in Egitto.

Le ragazze vestiranno da quest’anno con un look totalmente nuovo! Abbigliamento studiato e preparato da 1A Classe Alviero Martini per il caldo, senza trascurare lo stile Donnavventura. L’inconfondibile stile “Geo”, must di eleganza e praticità, da più di 10 anni partner di Donnavventura, accompagnerà le “inviate speciali” anche con la Valigeria, Occhiali da sole, Costumi da bagno e Accessori, caratterizzati dalla “geophilosophy”. Un test di resistenza e qualità per gli articoli 1A Classe Alviero Martini.

BioNike, primario brand dermocosmetico italiano distribuito in farmacia, è lo sponsor del Grand Raid 2010 e del Challenge che da alcuni anni caratterizza l’attività outdoor delle protagoniste. Il bianco, colore che ben rappresenta l’immagine del nuovo partner BioNike, è stato adottato dal format in linea con l’esigenza di proteggersi dalle calde temperature che prevederà l’itinerario.

Bianca è la carovana ancora una volta composta dai mitici pick up L200 di Mitsubishi, (il colore bianco consentirà di avere nell’abitacolo 5 gradi di calore in meno rispetto al rosso) al rinnovati dal recentissimo restyling e affiancati dai nuovissimi crossover euro 5 ASX, che garantiscono bassi consumi ed emissioni. Per questa spedizione i veicoli Mitsubishi saranno equipaggiati da speciali pneumatici del nuovo “alleato” Yokohama, particolarmente adatti alle difficoltà del percorso previsto. La carovana aprirà con il pick up Africa seguito dai nuovi ASX Billy e Charly e chiuderà con il pick up Jolly.

Sarà ancora Equinoxe, leader italiano per le vacanze in barca in tutto il mondo ad organizzare l’affascinante navigazione a bordo del catamarano, dello scorso anno, che consentirà alle ragazze di scoprire alcuni dei passaggi più suggestivi nei mari di Grecia e Turchia. Rinnovata e rafforzata la collaborazione con Hotelplan Italia; la Spedizione 2010 attraverserà Paesi di competenza del brand Turisanda, storico marchio del turismo italiano, che vanta una lunga esperienza sulle destinazioni Medio orientali e in Egitto.

Le Donnavventura saranno preparata e informate sull’archeologia e la storia dei luoghi attraversati da un esperto d’eccezione: Aristide “Mummy” Malnati, noto egittologo radiofonico.
Primo collegamento con RTL 102,5 da Matera con Roberto Uggeri. RTL 102,5, media partner per i collegamenti radiofonifici durante la spedizione e durante la programmazione televisiva, la radio che non è solo grande musica, intrattenimento e informazione, ma da sempre mette i propri ascoltatori al primo posto ed è la radio dei "Very Normal People", in perfetto stile Donnavventura!

Stivata in uno dei cassoni, una grande parabola satellitare che servirà alle Donnavventura per sperimentare la connessione ADSL via satellite, tester d’eccezione per OpenSky e Tooway dai luoghi più remoti. Proprio nel deserto torneranno i bivacchi allestiti con le tende e l’attrezzatura outdoor di Ferrino. Ogni Donnavventura, sarà “inviata speciale” di una testata giornalistica. Per ognuna di loro è la primissima esperienza come reporter, secondo il regolamento del format che esclude la partecipazione a giornaliste professioniste. Per le ragazze quindi il compito di realizzare il reportage di viaggio per importanti magazine nazionali quali Marie Claire Travel, Cosmopolitan, Men’s Health, Ragazza Moderna, Sport Week e altre. Previsti anche gli abbinamenti con le testate motoristiche quali Tuttofuoristrada, Auto&Fuoristrada, La Mia 4x4, Gente Motori e realtà web come il portale del Touring Club Italiano, ilTurista.info, Travel, Car Tv e altre ancora.

Fra le novità l'avvio di una collaborazione con AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile, che già collabora con Ferrino e Mondial Assistance; Donnavventura diventa promotrice di buone pratiche del turismo responsabile. Mondial Assistance, leader mondiale nell’assistenza e assicurazione viaggi, garantirà anche nel 2010 la sicurezza della spedizione grazie alla storica esperienza nel settore e al più grande network di assistenza del mondo.

Riconfermata la partnership anche con il Centro Diagnostico Italiano, struttura sanitaria ambulatoriale, attiva a Milano da oltre 30 anni, i medici specialisti del CDI, coordinati dal dr. Restelli, risponderanno 24 ore su 24 a tutti i quesiti di carattere sanitario delle Donnavventura.
Anche quest’anno le protagoniste sono chiamate a raccontare con immagini video e fotografiche la loro esperienza, ancora una volta supportate da attrezzature ad alta tecnologia Canon.

TNT si occuperà come sempre dei trasporti e del rientro dei veicoli a fine spedizione! La collaborazione di TNT è davvero un prezioso strumento per tutto ciò che possa risultare necessario in termini di “recapito espresso ovunque”. Confermato anche per questo Grand Raid il supporto di CTE International in qualità di fornitore ufficiale di ricetrasmittenti veicolari e portatili, con gli apparati Midland, indispensabili per una comunicazione affidabile del team.

... Pagina 2/2 ...Tutto pronto quindi per una nuova partenza!
Sono passati più di 20 anni dai primi avventurosi bivacchi di Donnavventura nel deserto del Sahara. Da allora hanno viaggiato quasi 200 ragazze attraverso tutti i continenti, oltre 300mila sono stati i chilometri percorsi, caratterizzati da paesaggi spettacolari da Nord a Sud, dalle terre più estreme e inospitali, dal mar dei Caraibi ai ghiacci dell’Alaska, dalla Lapponia alle grandi metropoli americane. Viaggi molto diversi e donne altrettanto differenti, ma con una particolare caratteristica in comune: la voglia di riuscire in un’impresa tutt’altro che facile. Per ognuna una grande sfida con se stessa, formata da tanto lavoro e tante difficoltà, cui neppure la televisione rende completamente merito. Per tutte un premio senza prezzo, la soddisfazione di riuscire ad affrontare e superare ogni ostacolo.

CLOTILDE, inviata speciale di MEN’S HEALTH 27 anni emiliana DOC, viene da Modena. È laureata in Scienze Giuridiche ed è praticante avvocato.
Dice di se: “Mi piace mettermi in gioco e mi reputo una persona tenace e costante, quando mi prefiggo un obbiettivo faccio di tutto per raggiungerlo”.

FRANCESCA, inviata speciale di RTL 102,5 34 anni di Treviso, psicologa, lavora nel campo della Comunicazione e delle Pubbliche Relazioni.
Dice di se: “Sempre alla ricerca di novità, di nuovi stimoli, di nuove esperienze! Ed ora, Francy, “vattene da dove sei e mettiti sulla strada”, come dice il saggio Jon Krakauer”.

LAURA inviata speciale di SPORT WEEK, 25 anni di Parma studia per diventare nutrizionista o tecnologa alimentare.
Dice di se: “spero che l'esperienza come donnavventura mi porti a casa più forte e sicura di me stessa, pronta ad affrontare la vita "da grande" con lo spirito giusto”.

TATIANE inviata speciale di RAGAZZA MODERNA, 26 anni vive a Roma, è brasiliana. E’ laureanda in Scienze del Turismo e pittrice.
Dice di se: “Ritengo che la migliore scuola del mondo sia la vita e solo chi viaggia coltiva dentro di sé un enciclopedia rara; conoscere persone, posti, usi e costumi diversi dai miei sono per me la gioia più grande”.

VALENTINA inviata speciale di COSMOPOLITAN, 23 anni di Como vive a Milano, è laureata in comunicazione e moda e sogna di diventare giornalista.
Dice di se: “Sono una gran sognatrice, credo ancora nell’amore e nelle illusioni, mi piace poter pensare che tutto si può realizzare se solo lo si vuole davvero”.

CHIARA, inviata speciale di MARIE CLAIRE TRAVEL 33 anni di Pavia, la veterana del team di quest’anno. Veterana perché ha già preso parte a due spedizioni di Donnavventura, la prima attraverso Australia, Papua Nuova Guinea e Nuova Caledonia, mentre nella seconda ha raggiunto la squadra nel Borneo malese. Dice di se: “Corro, gioco a beach volley, leggo, cucino e non sopporto il disordine, una potenziale ottima massaia… peccato che non sia mai a casa!

Chiara (nella foto) è la nostra inviata in abbinamento con MARIE CLAIRE TRAVEL.

Fonte: Donnavventura
Ufficio Stampa SanMarco Info Press
Visita Donnavventura.com
 

 Pubblicato da il 25/08/2010 - - ® Riproduzione vietata

close