Cerca Hotel al miglior prezzo

Giardini d'Autore 2010 a Riccione: tutte le informazioni sull'evento

Pagina 1/2

Sabato 18 e domenica 19 settembre ritorna a Riccione con la sua edizione autunnale Giardini d’Autore, mostra mercato di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani nel parco di Villa Lodi Fè.
Giardini d’Autore è ormai un appuntamento fisso dedicato a tutti gli amanti del giardino che in questo weekend hanno l’occasione di incontrare vivaisti provenienti da tutta Italia con collezioni botaniche uniche. Ogni giardiniere sa che l’autunno è il momento ideale per ricominciare i lavori in giardino, progettare, piantare e seminare dopo la lunga pausa estiva. Giardini d’Autore è dunque il momento ideale per trovare spunti e idee originali.

In questa edizione autunnale i visitatori di Giardini d’Autore resteranno incantati dai colori e dalla spettacolarità delle piante in mostra: aster a fioritura autunnale, graminacee ornamentali e ancora le 700 varietà di frutti antichi del vivaio Maioli, ulivi da collezione, aceri, salvie, peperoncini, bulbi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante da bacca per colorare i giardini lungo tutto l’inverno e tantissime altre curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca dei migliori vivaisti italiani. All’interno della mostra troveranno spazio anche stand dedicati all’artigianato artistico di altissima qualità e arredo per la casa e il giardino.

Giardini d’Autore è da sempre un appuntamento per condividere una passione comune, raccogliere idee e consigli. Per questo non mancheranno momenti di confronto come quello in programma per il pomeriggio di sabato 18 settembre in cui sarà presentato l’ultimo libro di Pia Pera: “Giardino e Orto Terapia. Coltivando la terra si coltiva anche la felicità”. All’incontro sarà presente Pia Pera scrittrice e giardiniera, Paolo Tasini, curatore del blog “Attraverso Giardini” e Daniele Mongera, collaboratore per la rivista Ville e Giardini.

Sempre nella giornata di sabato sarà possibile assistere all’incontro dal titolo: Fantasie Floreali - decorazioni floreali tra oriente e occidente. L’incontro di Composizione Floreale è a cura del Garden Club Camilla Malvasia di Bologna. La dimostrazione metterà in luce la differenza tra lo stile occidentale inglese e lo stile orientale di ikebana della scuola Ohara.
Nelle sale interne di Villa Lodi Fè sarà possibile scoprire le creazioni di Flora Grandis. Opere che si ispirano al regno vegetale.

Per i più piccoli sarà attivato un laboratorio dal titolo “il mondo delle Api” a cura di apicoltura Marcello Morri. Presso lo stand sarà possibile degustare diversi tipi di miele e conoscere i segreti delle api attraverso i magnifici scatti di Annachiara Mongiello. Durante le due giornate inoltre sarà possibile assistere alla tecnica di estrazione dell’olio essenziale di lavanda. Giardini d’Autore diventa un’occasione per trascorrere un weekend all’insegna del verde e alla scoperta della Riviera e del suo entroterra. Grazie alle proposte del consorzio Costa Hotel i visitatori che arrivano da lontano avranno la possibilità di scegliere diversi tipi di sistemazione: dall’hotel benessere agli agriturismi delle colline malatestiane, per scoprire una terra ricca di storia, tradizione e fascino.

Giardini d’Autore è aperto nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 settembre con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00. Ingresso 3 euro. I bambini sotto i 14 anni non pagano. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito: www.giardinidautore.net

L’evento è organizzato dalla eStudio srl con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Riccione, l’adesione di AIAPP (Associazione Italiana Architetti paesaggisti) e Adipa.

PROGRAMMA GIARDINI D’AUTORE AUTUNNO 2010
Gli appuntamenti previsti a Villa Lodi Fè
sabato 18 e domenica 19 settembre

Incontri
... Pagina 2/2 ...Giardino & Ortoterapia
Coltivando la terra si coltiva anche la felicità

Nel pomeriggio di sabato 18 settembre sarà presentato l’ultimo libro di Pia Pera: “Giardino e Orto Terapia. Coltivando la terra si coltiva anche la felicità”. All’incontro sarà presente Pia Pera, scrittrice e giardiniera, Paolo Tasini, curatore del blog “Attraverso Giardini” e Daniele Mongera, giornalista collaboratore per la rivista Ville e Giardini.

Fantasie Floreali:
decorazione floreale tra oriente e occidente

Nella giornata di sabato si potrà assistere al laboratorio a cura del Garden Club Camilla Malvasia di Bologna. Per l’occasione interverrà Fiorella Di Leo presidente del Garden Club fondato nel 1970 dalla contessa Camilla Malvasia. Fiorella è insegnante di decorazione floreale di livello internazionale, sarà lei, con il contributo di alcune associate del Garden di Bologna, a guidare i visitatori di Riccione attraverso queste tecniche così affascinanti e cariche di significato. Durante l’incontro si metterà in luce la differenza tra lo stile occidentale inglese e lo stile orientale di ikebana della scuola Ohara.

Laboratori permanenti
Il mondo delle api

Per i più piccoli sarà attivato il laboratorio per scoprire i segreti di questi animali tanto utili al nostro pianeta. Tutti avranno la possibilità di capire e conoscere il mondo delle api: dalla struttura sociale alla produzione del miele anche grazie ai magnifici scatti di Annachiara Mongiello. Presso lo stand sarà possibile inoltre degustare diversi tipi di miele. Il laboratorio è a cura di Apicoltura Marcello Morri - produzione di miele italiano proveniente da apiari dislocati nell'entroterra romagnolo.

La distillazione della lavanda
Durante le due giornate sarà possibile assistere alla tecnica di estrazione dell’olio essenziale di lavanda. Un procedimento complesso e affascinate. La dimostrazione sarà a cura dei ragazzi dell’ istituto statale d’istruzione secondaria superiore Luigi Einaudi di Novafeltria con la professoressa Luciana Sartini.

Tutte le informazioni sul sito: www.giardinidautore.net

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close