Cerca Hotel al miglior prezzo

Canada: la nuova funivia Peak 2 Peak tra Whistler e Blackcomb

Le montagne Whistler e Blackcomb (Whistler Blackcomb Mountains), in Columbia Britannica (Canada), sono state ufficialmente unite ieri con la grande apertura della Peak 2 Peak Gondola una modernissima funivia che collega in modo spettacolare le due aree sciistiche del comprensorio. Da oggi lo sci, ma anche le viste panoramiche della città e sulle montagne sono per sempre cambiate a Whistler Blackcomb e sono stati tantissimi gli ospiti venuti da lontano per prendere parte alla memorabile inaugurazione.

Il nuovo impianto è in grado di collegare le due cime che distano tra di loro 4,4 km. L'impianto consta di 28 cabine che si susseguono al ritmo di una cabina ogni 49 secondi, ciascuna con una capienza massima di 28 persone (22 sedute e 6 in piedi). La portata oraria è quindi di 2050 persone all'ora, davvero notevole per questo tipo di impianto.

Impressionante la costruzione: solo 4 torri, due sul Blackcomb e 2 sul Whistler Mountain, per collegare i quasi 4500 m di distanza, con una sospensione centrale da brivido: nel punto centrale le cabine vengono a trovarsi sospese a 436m di altezza, nuovo record mondiale!

Anche la campata libera batte un record mondiale , con una distanza tra i piloni pari a 3024 m. Whistler Blackcomb si trova ad appena due ore di auto a nord di Vancouver e rimane immersa in una spettacolare natura, a me tà strada tra il cielo ed il mare. Oltre che per gli sport invernali, teatro di gare di sci di Coppa del Mondo, Whistler Mountain è adatta anche al turismo estivo ed è anche un centro ippico rinomato, oltre che una zona classica per le escursioni in mountain bike.

Il grande momento arriverà comunque nel 2010, quando si svolgeranno le Olimpiadi Invernali di Vancouver, e che vedranno Whistler Mountain in prima fila per le competizioni agonistiche dello sci.

Fonte: sito ufficiale
  •  

 Pubblicato da il 16/12/2008 - 4.900 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close