Cerca Hotel al miglior prezzo

Mostra di Raffaello a Londra presso il Victoria and Albert Museum

Per commemorare la storica visita di Sua Santità Papa Benedetto XVI in Inghilterra e Scozia nel prossimo mese di settembre, il Victoria and Albert Museum, in collaborazione con i Musei Vaticani, organizzerà un evento davvero unico a Londra, dal titolo: Raffaello, Cartoni e Arazzi per la Cappella Sistina. L'annuncio ufficiale è stato fatto in occasione di una conferenza stampa ospitata nella magnifica Sala Regia del Palazzo Apostolico del Vaticano, seguita da il privilegio unico (solo per quel giorno) di ammirare gli arazzi di Raffaello del XVI secolo, esposti nella Cappella Sistina, la loro collocazione originaria.

Il prossimo evento sarà un'esperienza unica e indimenticabile resa ancora più memorabile in quanto il Papa e la regina Elisabetta presenteranno la parti complementari delle due raccolte a titolo di contributo alle grandi tradizioni del patrimonio culturale comune europeo. Il fatto che gli arazzi siano poi stati realizzati a Bruxelles, in quel tempo una roccaforte di arte tessile, aggiunge un'altra dimensione alla grande cultura che vive dietro questi arazzi.

I Musei Vaticani hanno annunciato che quattro dei dieci arazzi disegnati da Raffaello per la Cappella Sistina in Vaticano saranno in mostra dal 8 settembre - 17 Ottobre, 2010. Questi sono gli arazzi originali della unica serie disegnata da Raffaello, opere il cui valore è paragonabile agli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina, delle vere pietre miliari dell'arte dell'Alto Rinascimento. Gli arazzi verranno visualizzati insieme ai disegni e modelli a tutta scala, le famose bozze di Raffaello, opere che sono state in mostra ai Musei Vaticani fin dal 1865. Questa sarà la prima volta che i disegni egli arazzi verranno esposti insieme, una cosa che neanche lo stesso Raffello vide mai realizzata. Sarà inoltre la prima volta che gli arazzi verranno esposti in Gran Bretagna.

Queste rappresentazioni furono commissionate al grande pittore rinascimentale italiano Raffaello Sanzio nel 1515 da Papa Leone X (1513-1521). Le vignette e gli arazzi raffigurano le storie di San Pietro e San Paolo -ivi rappresentati come i gemelli fondatori della chiesa primitiva e del Papato. Furono progettati per coprire le pareti inferiore della Cappella Sistina, sotto gli affreschi raffiguranti la vita di Mosè e la Vita di Cristo, creati durante il periodo di Papa Sisto IV (1471-1484). La prima consegna di sette di queste magnifiche opere d'arte, fatte di lana, seta, e fili d'oro e d'argento, fu esposta nella Cappella Sistina durante il Natale del 1519, mentre i restanti tre arazzi raggiunsero il Vaticano nel 1521. Gli arazzi vennero tessuti a Bruxelles, centro leader in Europa per la tappezzeria e la tessitura, e quindi inviati a Roma come sede finale, mentre i cartoni rimasero a Bruxelles.

Molti sovrani europei, tra cui Enrico VIII, successivamente commissionarono copie degli arazzi, che furono realizzati dai cartoni portati in Inghilterra per poter creare gli arazzi utilizzando la fabbrica di Mortlake, e sono poi, da allora, rimasti in Inghilterra. Quindi Il Museo Vaticano possiede gli arazzi nella Cappella Sistina, mentre i cartoni appartengono alla Regina, anche sono stati in deposito a lungo termine negli stessi Musei Vaticani da quando la Regina Vittoria li prestò loro nel 1865. I cartoni sono però stati considerati troppo fragili per lasciare l'edificio del museo, ed alla fine non lasciarono mai i Musei Vaticani.

A Settembre quattro arazzi verranno esposti nella galleria Raphael del Victoria and Albert Museum di Londra, accanto ai sette cartoni, che ora possono viaggiare grazie alla tecnologia del Xxi secolo. La mostra degli arazzi si svolgerà nel corso di un periodo di sei settimane in concomitanza con la storica visita in Inghilterra e Scozia di Papa Benedetto XVI. E sarà una meravigliosa opportunità di vedere grandi capolavori del Rinascimento riuniti per la prima volta in quasi 500 anni.
  •  

 Pubblicato da il 27/07/2010 - - ® Riproduzione vietata

10 Dicembre 2017 I mercatini di Natale al castello di Limatola ...

Dal 10 novembre al 10 dicembre 2017, Limatola (in Campania) ...

NOVITA' close