Cerca Hotel al miglior prezzo

Termenland Stiriana: benessere, castelli, e vino nella regione dell'Austria

Pagina 1/2

La Termenland Stiriana è la più antica e rinomata area termale d'Austria. I tesori della natura, ovvero l'acqua termale, i preziosi prodotti e il meraviglioso paesaggio della Stiria sudorientale, fanno di questa zona una delle mete turistiche più apprezzate. Nelle sei località termali (Bad Radkersburg, Bad Gleichenberg, Loipersdorf, Bad Blumau, Bad Waltersdorf e Sebersdorf) gli ospiti possono prendersi cura della propria salute in armonia con la natura e nel contempo andare alla scoperta di una squisita gastronomia. Oltre alle evoluzioni creative nelle cucine dei ristoranti, anche molti produttori vinicoli hanno arricchito la propria offerta con prelibatezze regionali nelle numerose osterie alla frasca.

Vini e castelli
Naturalmente, oltre alla cucina eccellente, i produttori vinicoli presentano vini superlativi, realizzati con tanto amore dalle varie famiglie di viticoltori della Stiria, e frutto di nobili vitigni che crescono favoriti da condizioni climatiche ideali. Neumeister, Winkler-Hermaden, Thaller e altre rinomate case vinicole hanno sede in questa zona. Durante una visita guidata al castello e alla tenuta vinicola Thaller, si possono ammirare la cappella di San Rocco, il campanile e la galleria degli antenati nel Salone Rosso. Ma il cuore del castello è la cantina in cui il vino rosso matura in centinaia di botti di legno.

Cioccolato per occasioni speciali
Oltre al vino, anche il famoso cioccolato Zotter è fra le gustose specialità della cultura gastronomica della Stiria. Creative e “trendy”, le tavolette di cioccolato Zotter sono famose anche per gli insoliti abbinamenti di gusti. Ai piedi del castello di Riegersburg si può visitare il laboratorio di produzione Zotter, dove si scopre come viene prodotto il cioccolato e come al proprietario, Josef Zotter, sia potuta venire l'idea di creare il primo cioccolato al pesce del mondo. Nel frattempo si possono fare soste piacevoli in vari punti d'assaggio. Zotter è l'unico produttore di cioccolato che lavora con qualità biologica, equa e solidale (Fairtrade) “bean-to-bar ovvero già a partire dal seme di cacao. Come azienda rispettosa dell'ambiente, del clima e dei valori sociali, la Zotter ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui di recente anche quello di Greenpeace. Nel teatro “Schoko-Laden” si assaggia il frutto del seme di cacao, si possono fare coperture di cioccolato alla spina o semplicemente farsi servire una cioccolata da bere... dalla cabinovia Doppelmayr più piccola del mondo.

Gelatine all’aceto e frutta
I veri pionieri del gusto non stanno mai fermi. Infatti il produttore d’aceto di Riegersburg Alois Gölles quest’anno ha avuto un’idea nuova. La quintessenza dei suoi migliori aceti ora è racchiusa in gelatine. Le gelatine all’aceto uniscono il dolce gusto della frutta con acidi delicati, poiché Gölles unisce il succo dei frutti maturi della zona con il raffinato aceto di sua produzione, e addensa il tutto con pectina. Così nasce un puro prodotto naturale privo di conservanti e aromi artificiali, dal gusto particolarmente pulito. Finora le gelatine all’aceto sono disponibili ai gusti lampone, mela e balsamico, mela cotogna. Tutte e tre offrono la possibilità di trasformare piatti semplici in raffinate specialità, e si accompagnano egregiamente a formaggi e prosciutti o per affinare condimenti per insalate o salse scure per piatti di selvaggina.

Il bello della zucca
Il vero olio di semi di zucca della Stiria è una specialità assoluta. Tuttavia la zucca presenta molto altro da scoprire, e si presta a tanta creatività: dalla salsa chutney alle grappe e liquori, dai biscotti al sapone e alla carta.

Marmellata di zucca - un'emozione gustosa a base di polpa di zucca, zucchero, pectina, semi di zucca, succo di limone, zenzero e niente altro. Squisite palline di semi di zucca - dolci tentazioni di Liane Berghofer. Questi piccoli bonbon sono a base di semi di zucca macinati, cioccolata bianca e amaretto, e vengono prodotti freschi e in piccole quantità, naturalmente senza aggiunta di conservanti, coloranti o aromi artificiali. Salsiccia ai semi di zucca - una specialità del laboratorio di salumi Vulcano. I semi di zucca e il vino rosso Zweigelt, tipico della zona, conferiscono un gusto inconfondibile a questa salsiccia.
... Pagina 2/2 ...Peeling ai semi di zucca - le terme di Bad Waltersdorf fanno uso di principi attivi derivati da prodotti regionali per i trattamenti corpo e viso. Fra essi anche l'olio di semi di zucca stiriano che ha effetti depurativi, nutritivi e rigeneranti per la pelle.
Una regione in formato assaggio – nelle cassette regalo e degustazione di Alois Gölles si trova racchiusa la passione per la zucca in tutti i suoi aspetti: ottimo olio di semi di zucca della casa, pesto ai semi di zucca, chutney di zucca, cubetti di zucca sott'olio (della gastronomia Fink) e il cioccolato Zotter al marzapane e semi di zucca.

Pacchetto giornate di piacere
allo Schlosshotel Obermayerhofen a Bad Waltersdorf:
3 pernottamenti in elegante camera doppia, colazione a buffet nelle storiche sale affrescate, cestino di mele stiriane e 1 bottiglia di Sauvignon Blanc in camera, 1 menu gourmet a lume di candela nel ristorante del castello o nel "Gaisrieglhof", relax nella "Spa per 2" con bagno turco, sauna, idromassaggio nel padiglione di vetro, caffè e tè nel salone da tè,
Euro 285,- per persona in camera doppia (mercoledì-sabato)
www.obermayerhofen.at

Informazioni turistiche per il pubblico:
Termenland Stiriana - Steirisches Thermenland
Radersdorf 75, A 8263 Grosswilfersdorf
Tel.: +43 3385 66040, fax: +43 3385 6604020
info@termenland.it, www.termenland.it
23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close