Cerca Hotel al miglior prezzo

Avvento e mercatini nella Termenland Stiriana in Austria

L’avvento e il Natale della Termenland stiriana sono rilassanti e sfavillanti, fascinosi e tranquilli, caldi e avvolgenti. Perché la Termenland è la più grande area europea dedicata al termalismo e al wellness con sei centri termali, tutti vicini, dove concedersi terapie curative, trattamenti estetici, massaggi e occasioni di benessere ma, al tempo stesso, è un territorio con dei paesi veri, dove le tradizioni, la storia e la cultura contano davvero. Dicembre, nella Termenland, è un periodo di feste, di mercatini, di canti, di passeggiate nella neve illuminate dalle fiaccole, di sapori antichi, di sorrisi autentici. Il tutto, poi, è arricchito dalle acque termali, per rilassarsi e cancellare dolori articolari e muscolari, per ritrovarsi più belli e più sani. Per fare il pieno di energia in vista dell’arrivo del 2012.

Bad Gleichenberg conserva ancora i suoi splendidi palazzi Biedermaier e il prezioso Kurpark, 20 ettari di natura allo stato puro, nel cuore della cittadina, dove regalarsi splendide passeggiate, in tutte le stagioni. Proprio al Kurpark anche quest’anno si terrà la festa dell’ Avvento come ai vecchi tempi: un avvento senza alcool e senza musica ad alto volume, illuminato da romantiche candele. Non ci saranno luci intermittenti e plastica, luminarie e vin brulé. Si è scelto di festeggiare veramente come una volta, preservando il valore di una festa della tradizione. Ecco perché ci sarà spazio anche per un affascinante presepe in legno, fuori misura: Giuseppe ha 2 metri e 20 centimetri e pesa 800 chili, Maria sfiora i 600 chili. E’ il presepe dell’artista stiriano Thomas Rauch, immerso tra gli abeti del Kurpark. Gli stand del mercatino dell’avvento, in programma il 4 dicembre, sono semplici casette in legno dove si possono acquistare giochi in legno per i più piccoli, decori per la casa fatti a mano, biscotti, cappellini lavorati ai ferri, cesti in vimini, creati sul posto, e lana appena filata. In più ci sono tante occasioni per i più piccoli per imparare a cucinare i dolcetti delle feste, per aggregarsi ai cori, per inventarsi pittori e decoratori con il feltro. Gli adulti potranno invece deliziarsi con le offerte gastronomiche tradizionali “della nonna”, le escursioni sulla slitta trainata dai cavalli e le passeggiate serali, al lume di candela. Essendo una festa d’altri tempi si potrà pagare in scellini, come una volta. E per arrivare a Bad Gleichenberg il 4 e il 18 dicembre si potrà viaggiare su un treno speciale, lo Sternderlzug, il treno della stella cometa: per non inquinare e per godersi, in viaggio, canti tradizionali e tanti giochi natalizi per i più piccoli. Il ricco programma dell’Avvento di Bad Gleichenberg inizierà il 26 novembre e si concluderà il 18 dicembre. Il 31 dicembre, sempre seguendo l’idea di festeggiare in modo alternativo, l’ufficio del turismo di Bad Gleichenberg proporrà un’escursione di circa quattro ore tra le bellezze della cittadina e dei suoi dintorni,per concludere l’anno facendo del sano movimento.

L’avvento è una cosa seria anche a Bad Radkersburg dove lo splendido centro storico ospita sino dal 26 novembre al 23 dicembre piccoli e grandi eventi legati al Natale: ci sono il mercatino del Bambin Gesù con idee regalo creative, prodotti regionali della tradizione e golosità da gustare, tutte molto sane, come le mele al forno e le tisane. Ci si scalda davanti ai falò, magari prima di immergersi tra le viuzze del centro e scoprire localini e piccoli ristoranti dove regalarsi una serata romantica. Da concludere, magari, sulla pista di ghiaccio, per una pattinata in coppia. Il villaggio dell’avvento è aperto da giovedì a domenica.

E’ un dicembre nel segno della tradizione, e delle buone cose, anche quello di Loipersdorf: dal 25 novembre al 17 dicembre davanti all’ingresso delle terme ci si potrà far sorprendere dal mercatino della “Luce nel Buio”: si trovano gli ottimi prodotti gastronomici dei contadini dei dintorni, oggetti artigianali e un lungo menù di appuntamenti musicali. E poi il 3 e 4 dicembre e l’11 e 12 dicembre al Berghofer Mühle, un antico mulino a circa 15 chilometri da Loipersdorf, si festeggia l’avvento con le degustazione dei migliori prodotti regionali, dall’olio di semi di zucca ai mieli, dalle tisane ai dolcetti di farro. Sono in programma anche canti e musiche tradizionali, la preparazione dei biscotti per i più piccoli, l’apertura dell’ufficio postale del Bambin Gesù e una serie di esposizioni dedicate ai presepi, alle bambole antiche e alle letterine per Babbo Natale. L’ultimo giorno dell’anno, poi, a Loipersdorf sarà gran festa: sono in programma danze con musica dal vivo e un doppio spettacolo pirotecnico.

Il pacchetto “Godetevi l’Avvento” dell’hotel Legenstein **** di Bad Gleichenberg (tel. 0043/3159/2220 ; www.legenstein.at) propone dal 25 novembre al 19 dicembre tre pernottamenti con la mezza pensione, l’uso della spa, una visita al mercatino di Natale del Castello di Kornberg e una merenda a base di panpepato a 195 € a persona.

Il pacchetto “Avvento a Loipersdorf” del Thermalhotel Stoiser **** di Loipersdorf (tel. 0043/3382/82120 ; www.stoiser.com) offre quattro pernottamenti con la mezza pensione, tre ingressi mattutini alle Terme di Loipersdorf, il libero utilizzo della spa dell’hotel, un tepidarium al sale himalaiano, un trattamento a scelta (impacco al fieno, impacco alla torba, peeling corpo, massaggio viso, pedicure o manicure) e un piacevole benvenuto a base di pasticcini dell’Avvento. Il pacchetto viene proposto dal 27 novembre all’8 dicembre e poi dall’11 al 18 dicembre a 376€ a persona.
  •  

 Pubblicato da il 21/11/2011 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close