Cerca Hotel al miglior prezzo

A Marostica per la partita scacchi a personaggi viventi

Aggiungi l'evento al calendario 2018-09-07T00:00:00+0200 2018-09-09T00:00:00+0200 Europe/Rome La Partita a Scacchi a Personaggi viventi A Marostica per la partita scacchi a personaggi viventi | Date 2018 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/5648-A_Marostica_per_la_partita_scacchi_a_personaggi_viventi/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Piazza del Castello da Basso Marostica, Veneto
Dal 07 Settembre 2018 al 09 Settembre 2018
Una delle manifestazioni storiche più belle che si svolge in Italia è la celebre Partita a Scacchi di Marostica, un evento biennale che affonda le sue radici ad oltre 500 anni, più precisamente al 1454, durante la dominazione della Serenissima, la Repubblica marinara di Venezia. La sfida fu conseguenza di una diatriba amorosa, e cioè la contesa tra due guerrieri di origine nobile per la stessa pulzella, la figlia del Castellano di Marostica. Ma anziché sfidarsi in un cruento duello fu deciso che i due pretendenti si sfidassero in una partita a scacchi. La partita si svolse nella piazza del Castello da Basso, con una cornice di cortigiani, fanti, dame, cavalieri, arcieri, tutti sotto il comando dei pretendenti e la austera supervisione del Castellano di Marostica.

Anche oggi tutto viene ripetuto come allora, sulla suggestiva piazza Castello, che con il suo disegno a riquadri diventa l'enorme scacchiera su cui rievocare il solenne evento. Figuranti in costume per circa 2 ore seguiranno fedelmente gli ordini dei comandanti, che a distanza di quasi 6 secoli ancora riecheggiano nella lingua della Serenissima. La scenografia è davvero suggestiva, con più di 550 figuranti in abiti storici, ma è giusto ricordare che la partita è in realtà il culmine di una più complessa manifestazione folkloristica che recupera molto del patrimonio storico della città.

L'appuntamento della Partita a Scacchi a Personaggi viventi del 2018, come da tradizione per gli anni pari, si celebrerà il secondo weekend di settembre. La prima partita si svolgerà il venerdì 7 settembre 2018 alle ore 21, per poi replicare alla stessa ora il sabato 8, mentre la domenica 9 si svolgeranno due partite a scacchi, alle ore 17 e alle ore 21 sempre nella suggestiva cornice della Piazza Castello. Le partite riproposte che come da tradizione si devono svolgere "... a pezzi grandi et vivi...", e cioè con persone umane, sono di solito riprese di incontri famosi, e quindi un occasione per gli appassionati di questo antico gioco di conoscere partite storiche, svoltesi durante i campionati del mondo o i vari storici tornei. La partita si svolge solo negli anni pari, ha quindi frequenza biennale.

La piazza viene circondata da tribune spettatori, da quale poter ammirare comodamente seduti lo svolgersi delle partite. A disposizione circa 4.000 posti a sedere, suddivisi in curve, gradinate e tribune, a prezzi crescenti a seconda della centralità della posizione scelta e della giornata. I biglietti variano dai 16,50 euro delle posizioni più defilate della partita del pomeriggio, fino agli 88 euro della tribuna centrale nella partita del sabato.

I prezzi più elevati si pagano quindi per la partita del sabato sera, quella più attesa. I biglietti possono essere prenotati e pagati via internet (www.marosticascacchi.it) con carta di credito, ma sono possibili prenotazioni telefoniche, fax o via e-mail, cui fare seguire il pagamento tramite vaglia postale o bonifico bancario.

Come arrivare a Marostica
Percorrendo l'Autostrada A4 Milano Venezia si seguono le indicazioni per l'autostrada A31 della Valdastico. La si percorre verso nord uscendo a Dueville. Da qui si prosegue sulla statale SS 248, detta anche la Marosticana-Schiavonesca in direzione Bassano del Grappa - Marostica fino a raggiungere in circa 15 minuti destinazione.

Calendario delle aperture

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close