Cerca Hotel al miglior prezzo

Estate 2010 a Friburgo in Brisgovia: festa del vino ed altri eventi

Un’estate tutti insieme fra i favolosi paesaggi dell’Alta Foresta Nera, coniugando il divertimento dei più piccoli con le esigenze degli adulti. Nella deliziosa Friburgo gli ospiti - oltre a visitare il magnifico Duomo e il centro storico - approfitteranno degli appuntamenti gastronomici e culturali, particolarmente vivaci nella bella stagione; nelle immediate vicinanze l’Europa-Park - il parco divertimenti più grande di tutta la Germania - attende grandi e bambini per momenti di giochi e festa in famiglia, anche per festeggiare il suo 35° anniversario; tutt’intorno, infine, la natura incontaminata dell’Alta Foresta Nera invita a passeggiate, sport, svago e tanto relax

GLI APPUNTAMENTI ESTIVI A FRIBURGO IN BRESGOVIA
Quando si visita l’Alta Foresta Nera non si può non visitare Friburgo, famosa per il suo Duomo e i caratteristici "Bächle", i piccoli canali che scorrono nel centro, ma anche per essere città universitaria, enologica, "green city", dove si vive bene e che gode del maggior numero di ore di sole in Germania. Non c'è quindi da meravigliarsi se nella metropoli della Bresgovia l'estate è ricchissima di appuntamenti di vario genere - naturalmente tutti open-air.

Durante la Festa del Vino (Freiburger Weinfest; 01-06/07) la piazza della Cattedrale si veste a festa e celebra il famoso vino del Baden: cantine sociali e aziende vinicole invitano a partecipare ad una grande kermesse enogastronomica, dove gli ospiti hanno la possibilità di assaggiare oltre 400 vini e spumanti che rappresentano l'intera gamma enologica e l'eccellenza delle uve del Baden. Ristoranti rinomati di Friburgo e della regione propongono vere prelibatezze della cucina locale e internazionale, abbinandole al vino che meglio le accompagna e valorizza. L'offerta gastronomica spazia dalla schiacciata con le cipolle tipica della regione a piatti raffinati per veri intenditori. Per gli amanti della musica, lo Zelt-Musik-Festival (08-25/07) propone dal rock al pop, dal jazz al blues, passando anche per la musica classica, in uno degli eventi culturali di maggior richiamo di Friburgo. Per tre settimane, la tendopoli allestita nel verde appena fuori città presenta un'offerta insuperabile, arricchita da spettacoli di danza e di varietà. Il centro storico di Friburgo è costellato da incantevoli cortili dove, in occasione della Festa dei cortili (Fest der Innenhöfe & Museumsnächte; 23- 24.07) si tengono concerti di musica classica, folclore e world music con artisti tedeschi e internazionali, dando vita ad una straordinaria atmosfera da concerto che pervade tutto il centro. Parallelamente si svolgono le Notti bianche dei Musei (Museumsnächte), che creano un'interessante contrapposizione al programma musicale: tutti i musei cittadini restano aperti fino a notte inoltrata permettendo ai visitatori di vedere le collezioni e di ammirarle da una prospettiva inconsueta. Un’atmosfera suggestiva pervade la città anche per la Festa delle Luci (Schloßbergfest; 29/07-01/08), quando, al calar del buio, il viale del passeggio lungo due chilometri e mezzo che si estende dal parco cittadino fino allo Schlossberg, la collina del castello, viene illuminato a festa. Al calar del buio, più di 10.000 fiaccole colorate vengono accese, trasformando lo Schlossberg in un paesaggio da fiaba. Come per tutte le feste che si rispettano, non mancano un programma musicale e proposte gastronomiche incredibilmente varie. Dal 2 al 4 settembre, infine, nella città vecchia è di scena l’arte, con l’appuntamento Arte nella Vecchia Città Alta (Kunst in der Oberen Altstadt): nell’area compresa tra la porta degli Svevi (Schwabentor) e la cattedrale, circa 170 artisti presentano le proprie opere lungo le strade e nelle piazze consentendo ai visitatori di partecipare al processo artistico, inscenando una meravigliosa galleria all'aperto dove trovare oggetti d’arte e di artigianato artistico.
  •  

 Pubblicato da il 31/05/2010 - - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close