Cerca Hotel al miglior prezzo

Nuovo look per il turismo del Friuli Venezia Giulia, che punta su LIVE

Il turismo in Friuli Venezia Giulia ha un nuovo logo che da oggi diventa il simbolo dell’intera offerta turistica della regione e motore della promozione del territorio.
Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, ha vinto la selezione di idee bandita dall’Agenzia TurismoFVG avendo la meglio sulle proposte di 20 agenzie regionali, nazionali e internazionali.

FRIULI VENEZIA GIULIA: l’aspetto è quello di un timbro indelebile con evidenziata la parola “LIVE”, “vivi!” o “dal vivo”, creata con la parte finale di Friuli “LI” e quella iniziale di Venezia Giulia “VE” evidenziate in rosso. Un marchio che dovrà rimanere impresso nella mente del turista e che collega idealmente tutta la regione in un unico messaggio: “vivi il Friuli Venezia Giulia” ma anche “Friuli Venezia Giulia dal vivo”. Questi sono, infatti, i significati del termine live in inglese: al tempo stesso un imperativo (vivi!, pronuncia liv) e un avverbio (dal vivo, pronuncia laiv). La parola Live comunica così alternativamente al pubblico l’imperativo “vivi!” e l’espressione “dal vivo”, ossia un’esperienza da non perdere. Si tratta di un termine inglese ma oramai globale, diffuso in particolare tra il target giovanile ma immediatamente comprensibile a tutti, in Italia e all’estero. Un nome plurimo che racchiude un significato molteplice: vita, come la verità e l’emozione dell’esperienza diretta, dal vivo.

Luca Ciriani, vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive spiega la motivazione per cui è stato fatto questo cambiamento: “Il Friuli Venezia Giulia ha sempre saputo guardare avanti. Nell’ultimo anno l’impegno della Regione per sostenere il territorio nell’affrontare la profonda crisi economica che ha investito i mercati mondiali è stato massimo; abbiamo stanziato complessivamente circa 450 milioni di euro per sostenere le imprese del territorio in tutti i settori produttivi, compreso il turismo. Abbiamo investito in quest'ottica anche per creare un nuovo marchio: questo è il momento migliore per investire e proporsi con un nuovo brand. L’operosità, la cultura, la determinazione e l’estrema concretezza della gente da sempre rappresentano un vero e proprio asset attorno al quale costruire lo sviluppo della nostra terra. Oggi, dopo aver affermato questa unicità grazie alla quale abbiamo sviluppato un’offerta turistica di altissima qualità, apriamo un nuovo capitolo della strategia promozionale che guarda al futuro attraverso un posizionamento più moderno e internazionale che sposti l’attenzione del pubblico sull’aspetto più emozionante e vitale che un soggiorno in Friuli Venezia Giulia può offrire, senza perdere nemmeno per un istante la forza della nostra identità”.

Il nuovo logo del turismo in Friuli Venezia Giulia è esempio unico e originale nell’ambito del marketing territoriale e della promozione turistica in Italia per il modo in cui ricava un termine globale, e dunque un messaggio rivolto ad un pubblico internazionale, dal nome stesso della regione. Live crea infatti un nesso che lega le due realtà territoriali, il Friuli e la Venezia Giulia, e richiama la vita, le genti della regione, le diverse tessere che ne compongono il patrimonio storico e culturale.

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 
  •  

 Pubblicato da il 31/05/2010 - - ® Riproduzione vietata

close