Cerca Hotel al miglior prezzo

In viaggio con gli animali domestici, arriva la Guida Amici in Vacanza 2010

Pagina 1/2

E’ stata presentata oggi presso la Sala Stampa del Comune di Milano la seconda edizione della Guida Amici in Vacanza 2010, promossa da Amici, Associazione onlus per la difesa dei diritti degli animali, in collaborazione con Royal Canin, azienda francese specializzata nella produzione di alimenti secchi e umidi di alta gamma per cani e gatti.

Nelle oltre 350 pagine della Guida sono segnalate 1.300 strutture turistiche in Italia in cui è possibile andare in vacanza insieme al proprio animale domestico: hotel, campeggi, agriturismi, b&b, villaggi ma anche spiagge e strutture di activity dog. La Guida è lo strumento principale della campagna di Amici e Royal Canin per contrastare la piaga dell’abbandono estivo degli animali domestici e per questo ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano nella figura del Dottor Gianluca Comazzi, Garante dei diritti degli animali, e del Ministero del Turismo, grazie all’apprezzamento del progetto da parte del Ministro Michela Vittoria Brambilla.

“Sono felice di appoggiare e patrocinare l’iniziativa dell’associazione Amici con cui condivido la battaglia per vedere equiparati i diritti dei cittadini che vivono con un animale di affezione agli altri”, ha dichiarato Gianluca Comazzi, Garante dei diritti degli animali del Comune di Milano. “Sono convinto che la vivibilità e l’accessibilità ai luoghi pubblici siano la massima garanzia di tutela per i nostri animali: il modo più civile e sano di convivere in un periodo come questo. In Italia almeno il 40% delle famiglie vive con un cane e durante i mesi estivi, soprattutto, si trova a dover affrontare ciclopici problemi per organizzare anche una semplice gita fuori porta.”

“Siamo molto soddisfatti di aver realizzato anche quest’anno la Campagna Amici in vacanza e ringraziamo le istituzioni che hanno deciso di supportare questa iniziativa con entusiasmo”, ha dichiarato Claudio Capuana – Presidente di Amici. “La campagna 2010 è ricca di novità importanti, che ci riempiono di orgoglio e ci fanno credere in un successo sempre crescente dell’iniziativa. Tra le novità, la possibilità di scaricare e consultare la guida direttamente dal sito www.amici.it, in modo da renderla disponibile anche per chi non abita a Milano o Roma. Dalla ricerca realizzata per conto di Amici e Royal Canin, infatti, emerge che oltre il 70% degli italiani proprietari di un animale domestico (cane e/o gatti) pianifica le proprie vacanza utilizzando Internet.

Inoltre sempre dal nostro sito www.amici.it è possibile scaricare la Guida per il navigatore: è possibile scaricare e salvare come POI (Point Of Interest) per i più diffusi navigatori satellitari l’elenco di tutte le strutture presenti nella guida. Basteranno solo pochi clic per essere guidati alla destinazione scelta per trascorrere un week-end o le vacanze estive con il proprio animale domestico.”

... Pagina 2/2 ...“Con Royal Canin siamo da sempre vicini a chi decide di vivere con un animale domestico, e con lui condividiamo difficoltà e gioie”, ha dichiarato Matteo Vestri, Direttore Marketing Royal Canin. “Come è emerso dalla ricerca che abbiamo effettuato, la maggioranza degli italiani che desiderano andare in vacanza con il proprio animale si scontra con la cronica mancanza di strutture ricettive pet friendly e di servizi dedicati. Quasi l’80% degli intervistati ritiene, infatti, che non sia per niente facile trovare strutture di questo tipo in Italia: la guida vuole quindi aiutare chi decide di portare con sé il proprio amico a quattro zampe, ma al contempo dare visibilità e premiare quelle strutture illuminate che hanno deciso di accogliere questa tipologia di turismo creando in molti casi servizi dedicati. Tra chi, infatti, ha dichiarato nella ricerca che non porta con sé il proprio animale, il motivo principale è proprio la carenza di strutture.”

Alla presentazione hanno preso parte anche Simone Dalla Valle, Dog Trainer e conduttore della trasmissione TV Missione Cuccioli in onda su DeaKids, che ha scelto di aderire alla promozione della Guida, fornendo consigli utili per organizzare e gestire al meglio questo momento dell’anno. “Garantire quotidianamente il benessere psicofisico é un dovere imprescindibile per chiunque decida di adottare un cane e condividere con lui la propria vita e, quindi, anche le proprie vacanze”, ha dichiarato Simone Dalla Valle. “Per questo motivo sono felice di poter contribuire in prima persona alla diffusione della Guida Amici in Vacanza.”

“L’iniziativa di Amici e Royal Canin di rendere disponibile una guida per andare in vacanza con i nostri amici “pelosi”, è seguita con particolare interesse da ASL di Milano, perché contribuisce ad agire su di una delle molteplici concause che incrementano il fenomeno del randagismo”,ha commentato Claudio Maria Rossi, Responsabile del Presidio Veterinario Canile Sanitario dell’ASL di Milano e presente alla conferenza stampa. “La responsabilità di accoglierlo e gestirlo non come un oggetto ma quale essere senziente, bisognoso di cure ed attenzioni per tutta la sua vita. Responsabilità di iscriverlo all’anagrafe canina, di preservarlo in buona salute, di controllarne la riproduzione e l’alimentazione e di rispettarne le esigenze e la dignità: solo con queste premesse, decidere di vivere con un animale è una esperienza meravigliosa!”

Stampata in oltre 20.000 copie, la Guida Amici in Vacanza 2010 sarà distribuita gratuitamente nei principali negozi specializzati in animali delle città di Milano e Roma (senza alcun obbligo di acquisto, elenco completo sul sito www.amici.it), dal 22 giugno e fino ad esaurimento scorte. Sarà inoltre disponibile su cd–rom presso un numero selezionato di studi veterinari delle medesime città, per un totale di 15.000 pezzi.

La Guida è inoltre pubblicizzata tramite una campagna advertising. Questa è stata pianificata in affissione sia Roma che Milano e sulla stampa free press quotidiana e sulla stampa periodica. Oltre alla disponibilità della guida online, della possibilità di scaricare la Guida per il navigatore, la campagna 2010 si arricchisce di un’altra importante novità: Welcome – il bollino che dà il benvenuto nelle strutture pet friendly. Tutte le strutture presenti nella Guida saranno dotate di un adesivo ‘Welcome’ per rendere immediatamente evidente la disponibilità ad accogliere i 4 zampe.

 Pubblicato da il 20/05/2010 - 3.210 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close