Cerca Hotel al miglior prezzo

Corpus Christi (Corpus Domini) di Toledo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La tradizione cattolica spagnola è molto radicata e si manifesta, oltre che nella vita quotidiana, anche nelle feste e nei pellegrinaggi dedicati ai santi e alle figure di riferimento del Cristianesimo. Una di queste è il Corpus Christi di Toledo (in Italia chiamato Corpus Domini), una festività dichiarata di Interesse Turistico Internazionale e oggi considerata la ricorrenza più importante della città, nonché una delle celebrazioni più antiche della Spagna, visto che se ne ha memoria certa fin dal 1418.

La festa si svolge durante un'intera settimana (Semana Grande, dal 4 all'11 giugno 2023) che, oltre a un programma religioso prevede anche tanti eventi culturali, sportivi e musicali e culmina con la processione del Corpus Christi (8 giugno). Per approfondimenti, qui si può consultare il programma completo in pdf (in spagnolo).

Com'è facile intuire, l'indiscusso appeal turistico - oltre che spirituale - della manifestazione ha trasformato Toledo in una meta molto richiesta dai viaggiatori in questo periodo, complice anche la bella stagione (la primavera) che invoglia a trascorrere una giornata all'aperto.

Il Corpus Christi si sviluppa come una solenne processione religiosa presieduta dal cardinale primate di Spagna. Per l'occasione, il corteo di persone si muove lungo le vie storiche di Toledo appositamente decorate. La processione è davvero sfarzosa; basti pensare che in testa sfila la Custodia (l'Ostensorio, in italiano), un'opera di epoca rinascimentale realizzata da Enrique de Arfe tra il 1515 e il 1523 in oro e argento, alta 309,5 cm e che pesa ben 160 kg.

Il manufatto viene seguito dalle confraternite religiose in un percorso lungo le strade di Toledo, addobbate subito dopo la Pasqua. Man mano che ci si avvicina all'appuntamento le vie si riempiono di ghirlande, lanterne e drappi, mentre il giorno precedente al Corpus Christi sulle pareti dei palazzi, sulle finestre e sui balconi fanno la loro comparsa antichi stendardi e arazzi del XVI e XVII secolo; è in questa circostanza che le strade vengono ricoperte da erbe aromatiche, utili a profumare l'ambiente per il giorno successivo.

La processione del Corpus Christi


Il giorno della processione del Corpus Christi quest'anno è giovedì 8 giugno 2023. Da tradizione la processione comincia alle ore 9: le campane di Toledo suonano a festa e alcune figure tradizionali, los gigantes, che rappresentano i diversi continenti, aspettano l'uscita della Custodia. Con i giganti a volte sfila anche la figura de La Tarasca, un mostro che porta una piccola figura femminile denominata Anna Bolena; la Tarasca viene periodicamente riprosposta e poi soppressa, ma dopo gli ultimi lavori di restauro sembra che sia tornata per restare.

Il momento più atteso è l'uscita della Custodia dalla Catedral Primada de Santa María de Toledo, seguita con passo compassato e atteggiamento severo dalle confraternite in rigoroso ordine di anzianità.
La processione del giovedì si articola in due momenti: il primo è il corteo delle confraternite e delle corporazioni, guidato da una grande croce risalente al XVI secolo. Chiudono la prima parte del corteo i Cavalieri Mozarabici, quelli del Santo Sepolcro e quelli del Corpus Christi, tutti rigorosamente vestiti con le proprie uniformi, che marciano al ritmo della musica seguiti dalla folla.
La seconda parte del corteo è quella composta dal clero, dal Cabildo Primate, dalla Custodia di Arfe, dall'Arcivescovo, dalle autorità civili del governo e dai capi dell'Esercito.

Cittadini e turisti possono assistere alla processione assiepandosi gratuitamente lungo le strade, mentre i più fortunati trovano posto (a pagamento) sulle sedie che vengono sistemate lungo le vie del percorso. Il botteghino viene allestito solitamente nella Plaza de Zocodover.
L'appuntamento della festa del Corpus Christi è anche l'occasione per visitare i meravigliosi cortili privati delle case signorili di Toledo, addobbati e resi accessibili al pubblico solo in questa ricorrenza.

Informazioni, date e orari del Corpus Christi di Toledo

Nome: Semana Grande - Corpus Christi
Dove: centro storico di Toledo (Spagna).
Data: dal 4 all'11 giugno 2023.
Orari e programma: il giorno della processione del Corpus Christi è giovedì 8 giugno.
Maggiori informazioni e programma dettagliato sono disponibili sul sito ufficiale del Turismo di Toledo.

Ti interessa il turismo religioso? Visita il nostro canale dedicato ai pellegrinaggi.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close