Cerca Hotel al miglior prezzo

A Dresda si festeggia la Repubblica colorata di Neustadt

Chi visita Dresda solitamente privilegia l’Altstadt (città vecchia) sulla sponda meridionale dell’Elba, quella dove sono concentrati i principali tesori della città: il castello reale, i grandi musei, lo Zwinger, la Frauenkirche e la scenografica Semper-Oper. Ma anche la prospiciente Neustadt (città nuova) dall’impianto barocco offre molte curiosità.

Quando, nel 1990, la Germania venne riunificata in seguito alla caduta del Muro di Berlino, molti dei suoi abitanti vollero sfogare la propria delusione per il fallimento degli ideali socialisti e l’imminente introduzione del capitalismo organizzando una festa cittadina all’insegna della nostalgia e della protesta. In una trattoria della Alaunstrasse nacque così il comitato che proclamò la "Bunte Republik Neustadt" (Repubblica colorata di Neustadt" e la festeggiò dal 22 al 24 giugno.

L’originale città nella città si dotò scherzosamente di un monarca senza portafoglio e persino di una propria valuta, la "Neustadtmark"; sulla bandiera della neonata repubblica, al posto di falce e martello campeggiava l’immagine di Topolino. Nel 1993 il governo provvisorio, ovviamente privo di poteri, si sciolse e la riunificazione tra ovest ed est prese il suo corso anche a Neustadt. Ma la festa, ormai priva di connotati politici, è rimasta e continua a svolgersi come evento multiculturale nelle strade e nei locali lungo la Görlitzer Strasse e la Rothenburger Strasse.

L’edizione di quest’anno si terrà dal 18 al 20 giugno e offrirà l’occasione per curiosare a Neustadt, la cui attrazione più conosciuta è l’antica latteria Pfund al n. 79 della Bautzner Strasse; oltre che per i formaggi e i dolci, è famosa per le mattonelle dipinte a mano che ornano le sue pareti. Le strade del passeggio sono la Hauptstrasse, adibita a isola pedonale e costellata di negozi, e la bella Königstrasse con i suoi palazzi barocchi.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  

 Pubblicato da il 29/04/2010 - 2.269 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
23 Giugno 2017 La Notte Romantica dei Borghi pił belli ...

È finalmente cominciata l'estate e in tutta Italia si moltiplicano ...

NOVITA' close