Cerca Hotel al miglior prezzo

Soweto la Soccer City: lo stadio e le partite di South Africa 2010

Soweto è la città del calcio (Soccer City) dove assistere ad una partita di calcio è paragonabile ad un'esperienza religiosa. Il calcio è la cultura nella sua forme più audace in questa borgata tentacolare che si apre a sud di Johannesburg. E' qui dove le “vuvuzela”, i rumorosi corni usati dai tifosi sudafricani, suoneranno più forte durante la Coppa del Mondo FIFA 2010.

Soccer City, il modo in cui lo stadio di Soweto è ormai noto, è il vero cuore del Sud Africa e non solo del calcio. Ha infatti ospitato i momenti importanti della storia di calcio del paese, come la grande vittoria del Sudafrica nella Coppa d'Africa nel 1996 (l'africano 1996 Coppa delle Nazioni finale vinto dal Sudafrica viene in mente), ma è stato anche sede di eventi significativi della recente storia politica. Qui infatti si svolse nel 1990 il primo raduno di massa a seguito del rilascio di Nelson Mandela dalla prigione e, nel 1993, migliaia di persone si sono riunite qui a piangere l'assassinio dell'eroe per la lotta per la libertà, Chris Hani.

Sarà proprio nel grande stadio dello sport di Soweto dove la FIFA World Cup 2010 inizierà e chiuderà la sua avventura. Le cerimonie di apertura e di chiusura saranno entrambi tenute presso Soccer City, oltre che alle previste quattro partite del primo turno, 1 match di secondo turno e uno dei quarti di finale.

Un investimento di 1,5 miliardi di Rand, equivalenti a circa 150 milioni di euro, hanno fatto sì che questo stadio dei mondiali di calcio fosse adeguatamente vestito per il suo importante ruolo. Il nuovo design lo fa assomigliare assomigliare ad una specie di zucca, o ad una tipica coppa di birra africana. I colori caldi e terrosi dello stadio da 94.700 posti a sedere, contrastano vivacemente rispetto al paesaggio urbano dell'area di Soweto.

Lo stadio rinnovato presenta un esteso livello superiore, un tetto circolare che include un totale di 184 suite di accoglienza. Ha nuovi spogliatoi e una illuminazione del campo decisamente migliorata. Possiede un parcheggio per 15 000 posti auto disponibili, con un ulteriore 4 000 posti macchina nei parking sotterranei, riservati ai VIP. I principi dell'edilizia sostenibile sono stati un fattore chiave nella costruzione, con uso di materiali riciclati a bassa manutenzione e impianti a risparmio energetico. In estate, acque di dilavamento dallo stadio saranno conservate e utilizzate per scopi utilitaristici e di irrigazione.

Soccer City ha anche contribuito alla creazione di posti di lavoro a Soweto, nonché al trasferimento delle competenze tecniche in una area così chiave per il paese. Ci sono progetti anche per un museo che ripercorre la storia del calcio a Soweto, che verrà costruito accanto allo stadio in un prossimo futuro.
  •  

 Pubblicato da il 29/04/2010 - - ® Riproduzione vietata

close