Cerca Hotel al miglior prezzo

Parco Oltremare di Riccione: un Formicaio Gigante grazie a Vape Foundation

Pagina 1/2

Domani 29 aprile 2010, Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi, rinnova per il 2010 la partnership con il Parco Tematico Oltremare di Riccione. Dopo aver inaugurato con successo il percorso didattico “Insetti amici o nemici?”, ideato per promuovere la conoscenza delle abitudini di vita degli insetti, in modo da favorire la prevenzione, ma anche migliorare la convivenza con essi, Vape Foundation quest’anno ha introdotto nel parco una nuova curiosa attrazione: il FORMICAIO.

La nuova attrazione è stata pensata per avvicinare concretamente le persone, con particolare attenzione per i bambini e le scolaresche, al mondo delle formiche - insetti comunissimi, ma spesso sconosciuti - e consiste nella ricostruzione di un grande tronco di legno con all’interno un FORMICAIO GIGANTE. Il visitatore ha così la possibilità di entrare nel tronco e assistere alle attività delle formiche Reali, Operaie e Soldato (grazie anche ad effetti sonori che aumentano il realismo del manufatto). Un pannello informativo all’esterno del tronco soddisferà ogni curiosità sul mondo delle formiche: dalle caste che compongono le colonie, ai diversi tipi di formicaio.

Il nuovo Formicaio, che si inserisce perfettamente all’interno del percorso didattico “Insetti amici o nemici?”, permette di conoscere al meglio il mondo delle formiche, tra gli insetti più simpatici anche se spesso causa di fobie.

Il percorso, appositamente progettato in modo da distinguere gli insetti utili da quelli dannosi, si sviluppa lungo tutta la superficie del parco e si concentra in particolare sulle tre aree seguenti:
1.la Promenade: un’area che con il suo piccolo delta offre un habitat naturale e ideale per l’osservazione degli insetti e la comprensione del loro ruolo nelle catene alimentari naturali
2.l’angolo “Gli insetti in casa o la casa degli insetti..” situato di fianco all’ingresso dello spazio Darwin, che presenta gli insetti che spesso troviamo nelle nostre abitazioni.
3.il Delta: vera e propria riproduzione del delta del Po, che sottolinea il legame tra Oltremare e la riviera adriatica, e che offre informazioni sull’evoluzione dei metodi di protezione dagli insetti nocivi, adottati nelle diverse culture.

Il percorso è quindi adatto a far comprendere a fondo la necessità di una “protezione globale” tesa a migliorare la qualità della vita e ad impostare un rapporto più sereno ed equilibrato con le tante specie di insetti non nocivi.
... Pagina 2/2 ...
Vape Foundation, rinnovando e arricchendo la sua partnership col parco Oltremare, si propone ancora una volta a “pieno titolo” come il principale referente per tutto ciò che concerne l’informazione e la prevenzione sugli insetti. Questo impegno, volto a diffondere la conoscenza degli insetti e le tecniche di difesa da quelli dannosi, si concretizza attraverso numerose iniziative, tra cui ricordiamo:

1.l’Esperto Risponde, una sezione creata ad hoc sul suo sito internet, per rispondere con competenza e tempestività ad ogni domanda degli utenti,
2.il Meteo Zanzare: consultabile sul sito a partire da maggio, con aggiornamenti settimanali per provincia sul grado di diffusione delle zanzare.
3.il Bollettino Zanzare, che per tutta l’estate fornirà informazioni aggiornate ogni quindici giorni sulla presenza delle diverse specie di zanzara e sull’intensità dell’infestazione nelle varie regioni italiane
4.Per consultare questi servizi e molto altro ancora sarà sufficiente collegarsi al sito www.vapefoundation.org.

Vape Foundation
Vape Foundation è un’organizzazione senza fini di lucro che sostiene le amministrazioni pubbliche e i cittadini nella lotta agli insetti nocivi. Nata nel 2004, Vape Foundation promuove la ricerca scientifica per sviluppare nuove strategie di lotta agli insetti molesti e migliorare la qualità della vita. Per le attività di ricerca scientifica, Vape Foundation collabora con avanzati e prestigiosi centri di ricerca e facoltà universitarie.
Inoltre, sviluppa iniziative benefiche e di solidarietà per aiutare le popolazioni povere nei paesi dove gli insetti costituiscono ancora un grave problema sanitario.
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close