Cerca Hotel al miglior prezzo

Safaricom Marathon Kenya: la maratona avventurosa di Laikipia

Correre una maratona in una riserva naturale è un’esperienza che solo il Kenya può offrire. Il 26 giugno 2010 parte nella Riserva di Lewa la 10° edizione della Safaricom Marathon la 42 Km benefica, che si corre sullo sterrato dell’altopiano di Laikipia condividendo il percorso con giraffe, zebre ed elefanti ad un’altitudine media di 1.600 metri. Due le competizioni: la Safaricom Marathon da correre individualmente e la Safaricom Half Marathon, che si corre in team da cinque a dieci corridori. Organizzate da Lewa Wildness Conservancy e la fondazione Tusk con il supporto di Safaricom, le competizioni ospitano 1.000 atleti provenienti da 20 Paesi e il percorso è considerato uno dei più duri al mondo per le condizioni delle piste e per il clima. Vi partecipano corridori professionisti come il recordman mondiale Paul Tergat, ai maratoneti amatoriali.

La manifestazione si svolge in alcune delle zone più belle dell'Africa orientale: dal Mount Kenya, che svetta a sud con i suoi 5.199 metri, ai panorami mozzafiato del nord, Riserva Samburu e Monte Lololokwe. La Lewa Wildness Conservancy è una riserva privata, creata per la protezione del rinoceronte nero, del rinoceronte bianco e della zebra di Grevy e che ora funge da catalizzatore per diversi progetti di conservazione in tutto il Kenya.

La Safaricom Marathon, alla sua decima edizione, ha lo scopo di raccogliere fondi per la Lewa Wildness Conservancy e non solo: dal 2000 a oggi, grazie all’evento, sono stati finaziati una serie di importanti progetti di educazione, di sviluppo di comunità, di sanità e di conservazione ambientale in tutto il Kenya. Per i ragazzi dai 10-14 anni, pronti alla sfida, lo stesso giorno si tiene anche la Children’s 5km Fun Run Race. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 maggio, salvo che il numero di iscritti raggiunga il limite massimo di 1.000 prima di tale data. Per ulteriori informazioni vai su www.lewa.org/support-lewa/safaricom-marathon

Da non perdere: il Maralal Camel Race Derby
E per i più avventurosi, ogni anno ad agosto, si tiene il Maralal Camel Race Derby. Questa corsa, che si svolge nella regione settentrionale di Maralal, è la più conosciuta d'Africa, frequentata da appassionati provenienti da tutto il mondo. L'evento è una fusione di colori, culture, avventura e animali meravigliosi. La corsa dura tre giorni e attraversa città e ambienti semi-desertici nei suoi 42 km. I partecipanti possono alloggiare nei campi di Maralal o presso il famoso cinque stelle Maralal Safari Lodge.

Il Kenya non finisce mai di sorprendere. Programmare una vacanza durante uno di questi eventi è un’occasione unica di conoscere la magia del Kenya e il calore del suo popolo.

Fonte: Kenya Tourist Board
Ufficio Stampa - Aviareps Tourism
Visita Magicalkenya.com
 
  •  
16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novità, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close